Accessori

The Vision Airs: esperimenti in grande stile

Published

on

A conclusione del programma Vision-AIRS di NikeLab, una nuova generazione di designer esplora il concetto di camminare in aria attraverso una serie di esperimenti in grande stile. Central Saint Martins, Domus Academy e la Parsons School of Design, e i designer Azar Rajabi, Liam Johnson, Paula Canovas, Wanbing Huang e Shize si ispirano alle Nike Air VaporMax.
Ognuno di loro ha creato capi unici che onorano allo stesso tempo l’essenza della nuova Nike Air VaporMax e spingono verso nuovi confini nella costruzione e materiali.

AZAR RAJABI (DOMUS ACADEMY)
“Il mio lavoro si è ispirato direttamente alle VaporMax, dal momento che ho voluto rappresentare al meglio l’essenza della calzatura. La suola, un prodotto flessibile costituito da un unico airbag gonfiabile, ha ispirato le mie ricerche e la scelta del materiale.
La maglia in neoprene “Pearlized” e il vinile testurizzato hanno entrambe permesso di ottenere la flessibilità di una silhouette più grande, permettendo all’aria di fluire liberamente dentro e fuori del mantello.
L’idea dell’aria in armonia con il corpo, e la connessione tra il corpo umano e lo spazio; legare questi due insieme con pizzo è un altro dettaglio di disegn che mi sembrava importante.
Un grande cappuccio regolabile con dettagli arricciati, suggerisce maggiormente l’idea di flessione.
L’estensione dei lacci dalla scarpa esagera ulteriormente la forma del corpo umano in movimento. Come designer, l’idea di contraccolpo è qualcosa che ho sempre incorporato nel mio lavoro”

LIAM JOHNSON (Central Saint Martin)

“Ho pensato a come galleggiamento e leggerezza potrebbero essere espresse attraverso l’aria. Mi piaceva l’idea del pezzo di sentirsi come un vortice o come una densa nuvola nera attorno al corpo.
Questo mi ha portato a pensare a una forma astratta ed espressiva – alto come le nuvole e l’involucro intorno, stringendo la parte superiore del corpo e creando una sorta di arresto visivo.
Questo permetterebbe anche di svelare la metà inferiore del corpo che offre movimento alle gambe e piedi, che incassa completamente la metà superiore del tronco compreso spalle, collo e testa.
L’affollamento sembrava essere la misura più naturale. Utilizzo la fabbricazione molto nel mio lavoro personale. Il nero sembra risucchiare tutta la luce e rappresenta perfettamente il concetto del vortice. Essa ha anche una consistenza di rimbalzo che lega nell’ idea di AIR, mentre la profondità di colore in realtà si presta al prodotto.
La finitura nell’abbigliamento ha conferito al pezzo un tono molto lussuoso e ha creato una forte linea grafica “.

PAULA CANOVAS (Central Saint Martin)
“Volevo esplorare la malleabilità del capo come l’aria che passa attraverso, e capire come la gamma di materiali reagisce a questa forza con l’ambiente circostante. Per visualizzare queste dinamiche fluttuanti, ero interessata a incorporare nodi intrecciati, mentre imbottendo il tendaggio con l’ovatta,ha dato un effetto singolarmente gonfiato.
Ho trovato questa costruzione biologica che ha permesso all’intangibile di permeare attraverso l’abbigliamento e dare al corpo una completa libertà di movimento.
I tessuti impiegati comprendono diverse tipologie di poliesteri, che hanno una vasta gamma di applicazioni industrial. La dicotomia tra le imbarcazioni sfuggenti è un tema ricorrente nel mio lavoro, che si sposa particolarmente con questo progetto. Graficamente, ho scelto una palette monocromatica sottile di colore rosso intenso e arancione in modo che l’attenzione rimanga sulla struttura del pezzo e sul VaporMax.”

WANBING HUANG (Central Saint Martin)
“La prima idea è venuta come un inno a tutte le cose presenti nell’aria, con la leggerezza e la flessibilità con riferimento diretto alla Nike Vapormax.
L’unità di ammortizzazione dell’aria trasparente che funge da suola mi ha ispirato per creare un outfit impeccabile che crea armonia tra corpo e ambiente.
Un senso di movimento è evocato con un pezzo a spina di pesce strutturale che galleggia intorno al corpo – un’idea rinforzata con un copricapo che è stato accuratamente tessuto, permettendo la formazione di una varietà di forme presentate attraverso le emozioni di costruire lentamente un quadro di consistenza e movimento.
Il materiale viene stampato attorno al corpo, le sue caratteristiche estensibili permettono gli di muoversi liberamente e drammaticamente.”

SHIZHE HE (MFA FASHION DESIGN & SOCIETY, PARSONS SCHOOL OF DESIGN)
“L’innovazione e la creatività richiedono coraggio. Il successo si nasconde dietro la continua esperienza.
Per Questo pezzo ho utilizzato come materiale la pellicola di plastica che non è un tessuto usuale per l’abbigliamento e progettare utilizzando un materiale normalmente usato per il packaging, richiede molto coraggio.
Nike ha questo spirito di innovazione. la Nike air VaporMax rompe con la tradizione, utilizzando le nuove tecnologie; la suola ultraleggera e la struttura più morbida.
Toccando VaporMax si ha una sensazione completamente diversa e il mio abito è stato creato per offrire la stessa sensazione: leggero e flessibile che permette al corpo di muoversi con assoluta facilità pur avendolo indosso.
Privo di cuciture per rendere il tutto morbido e flessibile, proprio come Nike Air VaporMax”.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending