Resort & SPA

Sboccia la primavera – 4 proposte per scoprire borghi e dintorni mozzafiato

Published

on

Si sente già aria di primavera nell’aria, le giornate si allungano e la voglia di passare più tempo all’aria aperta, diventa sempre più forte.

LOVELY HOTELS ha studiato 4 proposte per scoprire borghi mozzafiato e regalarci una vacanza fatta di relax, passeggiate a cavallo, pic nic nei boschi per scoprire e godere di atmosfere meravigliose.

AL GALOPPO VERSO LA FELICITA’: LA PROPOSTA DI CORTE DELLA MAESTA’ – CIVITA DI BAGNOREGIO (VT)

LOVELY-HOTELS-CORTE-DELLA-MAESTA-(1)

Isolata, abbarbicata su uno sperone tufaceo, Civita domina la valle dei Calanchi con un profilo antico e severo. Irraggiungibile, se non fosse per quell’unico ponte che la collega a Bagnoregio, Civita si conquista a passo lento, a piedi o a cavallo. Giunti nel borgo d’origine etrusca, si resta colpiti dal bagliore delle vie, rese calde dal colore dei blocchi di tufo e dal panorama dei calanchi, nudi, cangianti col trascorrere delle ore, da un grigio molto chiaro a un plumbeo intenso. Un tempo si oltrepassavano quattro porte d’accesso in sequenza per accedere al centro abitato, oggi, percorso lo stretto ponte e superata la rapida salita, ci si trova di fronte all’unica porta rimasta: Santa Maria, decorata di sculture e coronata da una loggetta a tre arcate, che incorpora una più antica porta etrusca. Una passeggiata nel borgo riconduce lo spirito ad antichi valori di semplicità, frugalità e faticosa conservazione. Liberando le briglie ci si può dirigere verso i calanchi formati dai torrenti Chiaro e Torbido, le colline ricamate di boschi di castagno, i vitigni, gli uliveti. Nelle immediate vicinanze è possibile visitare luoghi incantevoli come Orvieto, Bomarzo, Viterbo, Caprarola, Bagnaia e l’altopiano dell’Alfina. Per gli amanti del lago, quello di Bolsena è uno dei più belli e balneabili in Italia. Anche le terme sono un piacevole momento di relax: le vicine Terme dei Papi di Viterbo, quelle di Saturnia, Bagni Vignoni e San Casciano uniscono storia e benessere.
Per informazioni: http://www.lovelyhotels.it/it/hotels-e-resorts/country-resort/corte-della-maesta/

NORDIC WALKING IN VIGNA E DEGUSTAZIONE IN CANTINA: LA PROPOSTA DI ROCCAFIORE RESORT & SPA – TODI (PG)

LOVELY-HOTELS-ROCCAFIORE-RESORT-(2)

Già di per sé il nordic walking è un’attività benefica, che porta a bruciare fino a 400 calorie all’ora, a rassodare la muscolatura di spalle e pettorali, a potenziare la resistenza cardiaca e a tonificare cosce e glutei. Se poi viene svolta in uno dei più spettacolari paesaggi umbri, tra i filari di vigneti, l’aria limpida di campagna, i profumi delle erbe e delle piante aromatiche, la quiete e il silenzio rigenerante, ecco che ci si dimentica del resto del mondo! L’ha pensata bene Roccafiore Resort & Spa, splendida residenza a pochi chilometri da Todi, circondata dalla natura incontaminata delle colline umbre. I fiori restano l’elemento imprescindibile del Resort, ed è dal roseto selvatico che avvolge le mura della casa padronale che nasce il nome Roccafiore. Qui si producono anche ottimi vini biologici e olio extravergine di oliva. Il ristorante Fiorfiore, situato all’interno della struttura, propone tutti i prodotti dell’azienda agricola Roccafiore (vino, olio, verdure, legumi) o di aziende vicine (carni, formaggi, tartufi) in base alla stagionalità e in onore ai piatti tipici della cucina umbra della migliore tradizione regionale, abbinata alla raffinatezza della gastronomia moderna. La SPA di Roccafiore regala armonia psicofisica e rinnovata tranquillità in un ambiente estremamente riservato ed accogliente, curato nei minimi dettagli, dove potersi abbandonare all’effetto distensivo di una sauna romana o al dolce massaggio terapeutico dell’acqua, affidarsi all’esperienza e alla professionalità di mani esperte per piacevoli massaggi tradizionali o speciali massaggi orientali, assaporando gustosi infusi e gradevoli tisane. La Cantina Roccafiore, gioiello dell’enologia moderna, accoglie per degustazioni post passeggiate o per matrimoni in formula “Wine Wedding”.
Per informazioni: http://www.lovelyhotels.it/it/hotels-e-resorts/spa-experience/roccafiore-resort-spa/

RACCOLTA DI ORTAGGI, WINE & OIL TASTING, BREAD MAKING: LA PROPOSTA DELL’ ’AGRITURISMO COLOGNOLE – COLOGNOLE RUFINA (FI)

LOVELY-HOTELS-AGRITURISMO-COLOGNOLE-(1)

Un’immersione nell’antica vita agreste, ecco cosa si può sperimentare per qualche giorno all’ ’Agriturismo Colognole, situato nel cuore del Chianti Rufina, alle pendici degli Appennini, dove il paesaggio si fa più forte e selvaggio e i vini diventano intensi e corposi. Si partecipa alla raccolta di ortaggi, verdure ed erbe aromatiche nell’orto della tenuta, si apprendono le fasi di coltivazione e si imparano a riconoscere le proprietà terapeutiche delle erbe medicinali, si partecipa a sessioni gustative di olio e vino, si fa il pane tutti assieme, nelle antiche cucine della tenuta, la cui proprietà appartiene alla famiglia dei Conti Spalletti fin dalla fine dell’ 800, da sempre dedita alla produzione di grandi vini, oggi esportati in tutto il mondo.  Le diverse case coloniche che compongono l’agriturismo sono state ristrutturate e offrono una varietà di soluzioni abitative, tutte con vista panoramica sulla Valdisieve. Perla della struttura è il ristorante Il Colognolo. Ricavato dalla ristrutturazione di un vecchio podere, si trova proprio all’interno del piccolo borgo della Fattoria. Il ristorante è un punto di riferimento non solo per gli ospiti, ma anche per tutti gli amanti della cucina tradizionale toscana e dei vini del Chianti Rufina. Il Colognolo propone menù che seguono il ritmo delle stagioni, con piatti a base di prodotti locali. Gli eccellenti olii della tenuta, le spezie e gli odori (che provengono dall’orto) impreziosiscono e rendono ancora più gustose e genuine le pietanze.  Ci sono anche menù dedicati ai bambini, vegetariani e celiaci. La Carta dei Vini prevede una selezione di prodotti del Chianti Rufina Docg, assieme ad altre etichette selezionate prevalentemente all’interno delle grandi Docg Toscane di riferimento, tutte gelosamente custodite in cantina. Suggestiva la visuale che si può godere dalla terrazza e rigenerante un tuffo nella piscina esterna.
Per Informazioni: http://www.lovelyhotels.it/it/hotels-e-resorts/country-resort/agriturismo-colognole/

RACCOLTA DI ASPARAGI SELVATICI, PIC NIC NEL BOSCO E COUNTRY COOKING CLASS: LA PROPOSTA DI RELAIS BORGO CAMPELLO– SUL CLITUMNO (PG)

LOVELY-HOTELS-BORGO-CAMPELLO

Dal moderno al Medioevo, attraverso il passaggio di una porta del 1300. Al Castello di Campello Alto il tempo è scandito dal rintocco del campanile. Il presente cede il passo alla magia dell’antichità. E assaporare rituali antichi è la proposta del Relais Borgo Campello: una struttura diffusa, dove il buon riposo e la natura si coniugano perfettamente. Il Relais dispone di diverse soluzioni, disseminate all’interno del borgo e dotate di ogni comfort, ricavate dalle antiche case di notabili o di contadini del castello, completamente restaurate tra il 2012 e il 2015, in assoluto rispetto dei materiali caratteristici del luogo e secondo la vigente normativa antisismica. Camere, suite ed eleganti appartamenti sono arredati con attenzione ai particolari e con uno stile che unisce l’antico e il moderno, senza forzature, in elogio alla tranquillità e al bien vivre. Con una veduta suggestiva sull’intera Valle, la terrazza è il punto di ritrovo per tutti gli Ospiti di Borgo Campello. Il salotto allestito è servito da un Honesty Bar che fornisce l’opportunità di sorseggiare una bibita, un cocktail o un semplice the/caffè in compagnia di altri clienti. A 10 metri dall’edificio principale si trova anche una suggestiva SPA, articolata in lunghezza, per uno spazio totale di circa 100 mq, riservabile in esclusiva per una o due ore, con la possibilità di lasciarsi coccolare da un’ampia gamma di massaggi e trattamenti benessere.  Nell’’ orto aromatico si fa esperienza tra strumenti agricoli, un bel bacile antico come fontanella e dei camminamenti e aiuole in legno. Ma è nei boschi circostanti che si consuma l’esperienza più emozionante della primavera: con l’ausilio di una guida si va alla ricerca degli asparagi selvatici, si consuma un allettante pic nic nel bosco (con cestino e prodotti forniti dal Relais), si partecipa a una cooking class a base di erbe selvatiche e frutti del bosco sotto la guida dello chef Andrea Pietravalle per poi consumare in compagnia i piatti realizzati durante il pomeriggio. Per smaltire il tutto, rigeneranti passeggiate lungo il Cammino di San Francesco e la Via Francigena (che costeggiano Borgo Campello) o visite alle vicine Fonti del Clitunno, le città di Spoleto, Spello, Norcia, Cascia e Gubbio.
Per informazioni: http://www.lovelyhotels.it/it/hotels-e-resorts/country-resort/relais-borgo-campello/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending