Mood Town

Isola d’Elba: i suoi tesori da scoprire

Published

on

Riuscite a vedere la forma di una scarpa nell’isola d’Elba? Se non siete così creativi, non vi preoccupate. Le scarpe le indosserete per seguire tutti i percorsi naturalistici che la regina dell’arcipelago toscano mette a disposizione dei visitatori. E se invece puntate al relax, troverete anche quello, sulle splendide spiagge dal mare trasparente. Che sia in estate o fuori stagione, chi decide di recarsi all’Isola d’Elba vuole infatti staccare la spina e ritrovare il contatto con la natura: l’Elba sembra essere un luogo fuori dal tempo e dallo spazio, lontano dal tram tram quotidiano delle città.

COME RAGGIUNGERE L’ISOLA D’ELBA
Arrivarci è molto semplice: il collegamento è tra Piombino e Portoferraio ed è possibile prenotare online traghetti per l’Elba. Potete scegliere diverse opzioni di viaggio, tra cui anche la possibilità di portare con voi l’auto o la moto, in modo da girare l’isola in totale tranquillità. Ideale soprattutto per chi viaggia in famiglia con bambini piccoli.

L’ELBA IERI: LE SUE RADICI STORICHE
L’isola d’Elba fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, considerato il più grande parco marino d’Europa. Tra le altre che vi rientrano ci sono anche Giannutri, Montecristo e il Giglio. L’Elba è forse la più famosa tra tutte perché fu casa di Napoleone durante il suo esilio dal 1814 al 1815: l’isola si ritrovò ad essere il fulcro delle vicende politiche europee e il centro di un’opera di modernizzazione portata avanti dall’ex imperatore francese. Napoleone fece costruire infatti una rete stradale, creò una regolamentazione amministrativa e favorì lo sviluppo industriale. Tra le altre cose, quello che oggi resta della sua permanenza all’Elba sono le splendide residenze: Villa dei Mulini a Portoferraio e Villa San Martino vicino Procchio, visitabili per tutti gli appassionati di storia.
Le radici dell’isola, però, vanno molto più indietro rispetto al periodo di soggiorno di Napoleone: la sua storia inizia infatti in era protostorica con gli Ilvati di etnia ligure che le diedero il nome attuale, derivante proprio da “Ilva”. Successivamente fu popolata Etruschi e Romani, particolarmente colpiti dall’isola per i suoi giacimenti minerari e i fanghi termali. Le meravigliose ville in stile patrizio ne sono una testimonianza così come anche i reperti archeologici presenti nei musei e i Castelli.

L’ELBA OGGI: TRA SPIAGGE CARAIBICHE E ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA
L’Elba è una meta turistica molto ambita, per due motivi in particolare: il mare con le splendide spiagge dalla sabbia fine – che non hanno nulla da invidiare a mete caraibiche – e l’ampia scelta di attività all’aria aperta. Tra le più belle località marittime, vi segnaliamo il Cottoncello, Capo Bianco, le spiagge rosse dell’area mineraria, quelle di ghiaia super colorate, le Tombe con la sua sabbia nera. Se cercate un mare cristallino e volete sentirvi alle Hawaii, non perdete la spiaggia di Sansone e la spiaggia di Forno.
Siete amanti dello sport? L’Elba è la meta ideale per voi, allora. Potete scegliere tra tantissime attività all’aria aperta: dal trekking ai tour in mountain bike, dal relax alle Terme di San Giovanni allo snorkeling che vi permetterà di scoprire le meraviglie conservate sui fondali elbani.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending