Mood Town

Cosa fare a Capodanno 2017: la top 10 in Italia

Published

on

Eccoci qua, come ogni anno. La domanda è sempre la stessa: cosa fare a Capodanno? Sudi freddo, inizi a farfugliare, cambi discorso: NON NE HAI IDEA.

Niente paura, Trivago ci indica 10 migliori città in cui trascorrere il Capodanno 2017 in Italia.

Come si è scelta questa top 10? Tenendo conto delle mete più cercate dagli italiani per il 31 dicembre, del rapporto qualità-prezzo degli hotel e della bellezza, nonché varietà, degli eventi in programma.

Non resta che prendere spunto e scegliere la meta adatta a noi.

Capodanno a Orvieto
Let’s Jazz!
Per scappare dal solito Capodanno mainstream la soluzione ideale è sicuramente Orvieto. Dal 28 dicembre al 1 gennaio, infatti, sarà tempo di Umbria Jazz Winter, l’evento jazz italiano per eccellenza giunto ormai alla sua 24esima edizione invernale.
Ad infiammare sassofoni e pianoforti in questo festival diffuso sicuramente molti artisti americani, ma un posto d’onore verrà riservato chiaramente anche al jazz tricolore: ad artisti statunitensi come Ryan Truesdell e Christian McBride si contrapporranno, infatti, talenti e progetti italiani come Paolo Fresu e Gaetano Curreri con il loro “jazz di Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè”. Ecco alcune artisti per la serata tra il 31 dicembre e il 1 gennaio nelle varie location:
– dalle 23:15 Happy New Year! con Swing Valley Band – Palazzo del Popolo – Sala Expo
– dalle 22:00 Accordi Disaccordi e dalle 23:30 Alan Harris Quintet – Palazzo dei Sette
– dall’ 01:00 Max Ionata Organ Trio – Palazzo dei Sette
– dall’01:00 John Patitucci Electric Guitar Quartet

Capodanno a Genova
Fatti una cultura
Se deciderai di attendere l’arrivo del 2017 nel capoluogo ligure ti si prospetta un Capodanno all’insegna dell’arte, della musica e della cultura. Il punto di riferimento per i festeggiamenti di Genova sarà il Porto Antico, dove potrai assistere agli spettacoli circensi del festival internazionale “Circumnavigando” e pattinare sulla pista di ghiaccio accompagnato da musica e DJ set.
Altro highlight di questo Capodanno sarà il Cenone all’Acquario di Genova, con la possibilità di visitare in notturna le meravigiose creature marine e cenare nella suggestiva cornice del Padiglione Cetacei. Parlando dell’offerta culturale, le mostre di Andy Warhol ed Helmut Newton a Palazzo Ducale rimarranno aperte in via eccezionale fino alle 2 del mattino e, se sei un amante del teatro, potrai trascorrere una notte di San Silvestro più che appagante grazie alla ricca offerta del Teatro Stabile, del Teatro della Tosse e del Politeama Genovese.

Capodano a Pescara
Atmosfera futuristica
Forse, pensando a cosa fare a Capodanno non ci avevi mai pensato ma, quest’anno, Pescara è l’asso nella manica che ti farà svoltare. Già dal 26 novembre il “quadrilatero dello shopping” si illuminerà in occasione del ciclo di manifestazioni Pescara Christmas Shopping con intrattenimento musicale, culturale e spettacoli itineranti fino al 6 gennaio.
Un’ altra manifestazione significativa sarà la seconda edizione del FutureDaysFest un festival dedicato al futuro, in una tre giorni che esalterà l’innovazione in diversi ambiti attraverso confronti, esperienze, allestimenti futuristici. Quello per eccellenza sarà il Pescara Video Mapping che a partire dal 22 dicembre colorerà palazzo arlecchino con video-mapping dei migliori artisti del settore.

Ma l’evento più importante resta il Concerto di Capodanno: una due giorni di grande musica e spettacolo con il concerto principale del 31 notte con una delle migliori band a livello nazionale (stay tuned, verrà rivelata a breve) in Piazza della Rinascita.

Capodanno a Napoli
Non solo struffoli
Come per qualsiasi altra occasione, anche per Capodanno scegliere Napoli non può che essere un’idea geniale. Il calore e l’entusiasmo del capoluogo campano sono pronti a riscaldare la tua ultima notte dell’anno tutta italiana: il culmine sarà ovviamente il grande Concerto in Piazza del Plebiscito che animerà con tanta musica l’attesa della mezzanotte. Per un countdown panoramico, invece, potrai concederti un brindisi con vista dalla stupenda terrazza di Castel dell’Ovo.

Ma oltre ai classici eventi delle feste, quest’anno a Napoli ci sarà la possibilità di partecipare a degli interessantissimi aperitivi internazionali. L’associazione Visit Naples infatti, organizza degli happy hour multiculturali per unire napoletani e turisti in location di carattere storico e, anche il 31 dicembre, avrai la possibilità di brindare con persone da tutto il mondo. Cin cin, o meglio, cheers!

Capodanno a Padova
“Non è un Capodano per vecchi”
Se sei ggggiovane (o se ti senti giovane dentro) Padova ha il Capodanno che fa per te! La città veneta è notoriamente terra universitaria e quindi, specialmente l’ultimo dell’anno, pullulerà di studenti e studentesse pronti a scatenarsi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Dove? Beh, ma in Prato della Valle naturalmente! Una fra le piazze più grandi d’Europa che il 31 dicembre si accenderà in una festa di luci, colori e tanta musica aspettando la mezzanotte ed i suoi fuochi d’artificio.

Oltre alla movida e all’elettrizzante atmosfera young, c’è spazio anche per gli amanti delle foto grazie alle installazioni di luce e musica in Via Santa Lucia e alla gigantesca sfera di luce posizionata in Piazza Cavour, dove catturare dei bellissimi ricordi natalizi (o farti dei gran bei selfie, se sei del mestiere). Infine, il Villaggio di Babbo Natale con pista di pattinaggio, giostre e “tantecaramelle” renderà il Capodanno a Padova una gioia anche per i più piccini.

Capodanno a Trieste
Respira l’aria Mitteleuropea
Perché non spingersi ad Est per salutare a dovere il 2016? Le tue nebulose idee per Capodanno 2017 diventeranno improvvisamente chiarissime se deciderai di festeggiarlo a Trieste. Fredda ed elegante, la città di Italo Svevo ti accoglierà con la sua atmosfera tipicamente Mitteleuropea e le sue numerose attrazioni fra cui il presepe a misura d’uomo, la pista di pattinaggio e i mercatini di Natale.

Per la notte del 31 dicembre il vero highlight sarà il Grande Concerto di Capodanno allestito in pompa magna nella centralissima Piazza Unità d’Italia, direttamente sul mare e circondata da bellissimi palazzi dallo stile asburgico. Dopo aver ascoltato dell’ottima musica, fatti lasciare a bocca aperta dallo spettacolo dei fuochi d’artificio e del loro meraviglioso riflesso mentre li ammiri dal lungomare.

Capodanno a Como
Tu e San Silvestro: Promessi Sposi
Un Capodanno alla Manzoni ti aspetta a Como. Perché? Beh, perché si festeggerà sulle rive del celeberrimo lago ovviamente! Il programma prevede:
-Dalle 21:00 alle 23:30: musica dal vivo con band del territorio e la possibilità di ballare all’aperto, tutto rigorosamente vista lago
– A mezzanotte: spettacolo piromusicale
– Dalle 23:30 alle 03:00: doppio DJ set per ballare fino a notte fonda

I monumenti principali del centro saranno illuminati con proiezioni architetturali in occasione del Como Magic Light Festival e potrai sbizzarrirti in foto artistiche mentre ti godi tutte le attrazioni come i mercatini di Natale, la mostra dei presepi con i mastri cioccolatieri o la pista di pattinaggio, per un Capodanno all’insegna del gusto, dell’arte e del folclore.

Capodanno a Lecce
Lu sule, lu mare e…lu capodanno!
Non ne puoi più del Capodanno fra neve, cosce di capriolo (scusate amici vegani) e caminetti? Capodanno in Salento is the way! Lecce e il suo barocco sono pronti a farvi dimenticare quei noiosi ultimi dell’anno tutti vin brulè e ciaspolate. Tanto da vedere e tanto da fare quest’anno, fra cui:
– Il suggestivo presepe all’interno dell’Anfiteatro Romano
– Lo spettacolo Kids, dedicato alle famiglie e ai più piccini con oltre 40 spettacoli.
– La fiera di Santa Lucia (7-24 dicembre) per ammirare i tipici “pupi”
– Lo spettacolo di fine anno in Piazza Sant’Oronzo
Insomma, un calendario fitto di appuntamenti imperdibili dal quale tornerai sicuramente ricolmo di gioia…oltre che di pasticciotti naturalmente!

Capodanno a Ferrara
Sciare in centro? Si può
Il Capodanno a Ferrara si conferma uno dei migliori d’Italia e non solo grazie al tradizionale spettacolo dell’Incendio del Castello Estense (ormai vero e proprio must) ma anche per la presenza quest’anno, in Piazza XXVI Maggio, di una Pista da Discesa per Sci e Snow Tubing (il ciambellone, per intenderci) in ghiaccio e neve, attualmente l’unica in Italia. Con una lunghezza di circa 70 metri di cui 60 in pendio e con partenza da 8 metri, sarà l’unica mai costruita con una discesa a curva e resterà aperta dal 07 dicembre al 15 gennaio.
Tornando al 31 dicembre, ecco il programma:
– alle 21:00 inizia lo spettacolo con il cabaret dei “Makkeroni” al Teatro Nuovo e la musica del format femminile “Voci Sole” in Piazza Castello.
– a mezzanotte lo spettacolo piromusicale dell’Incendio del Castello
– dalle 00:30 alle 03:00 DJ set con Roberto Stoppa

Capodanno a Riva del Garda
Electromusic e Traminer: boom!
Quest’anno i laghi danno grandi soddisfazioni. Anche Riva del Garda, infatti, si prepara ad un Capodanno 2017 coi fiocchi grazie al festival enogastronomico “DI GUSTO IN GUSTO” dove potrai assaporare i migliori prodotti del territorio. Sarà possibile aspettare la mezzanotte nel centro storico di Riva e brindare con i migliori spumanti e vini trentini nelle casette sparse per le vie e le piazze principali.
Ma il vero climax sarà al Palameeting che ospiterà la sesta edizione di HOP!, la festa di Capodanno all’insegna della musica elettronica con DJset e balli scatenati. A interrompere la festa, solo il fantastico spettacolo dei fuochi d’artificio sul lago allo scoccare della mezzanotte. Sei un temerario? La mattina del 1 gennaio continua la festa con un tuffo nel lago dalla piazza centrale di Riva!

Per Maggiori informazioni: http://room5.trivago.it/capodanno-2017-cosa-fare-in-italia/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending