Eventi

Mostra Polhairoid realizzata da Pier Giuseppe Moroni

Published

on

L’EXHIBITION SUI PERCORSI METAMORFICI DELLA BELLEZZA, SULLE POLARIZZAZIONI
DEI VOLUMI CREATI E SUGLI AUTENTICI MOMENTI ALLA RICERCA DELL’IDENTITÀ.

E’ il progetto prestigioso che celebra e testimonia la partnership fra Wella e Pier Giuseppe Moroni che vive e si alimenta da 20 anni.

Un’unica modella, più di 100 scatti irripetibili su pellicola originale IMAGE 8.8×10,8 cm non più in commercio e l’imperfezione come tratto di unicità e autenticità. La mostra POLHAIROID voluta creata e realizzata da Pier Giuseppe Moroni, Direttore Creativo Wella, appassionato da sempre di istantanee e con una collezione di scatti realizzati sui set in giro per il mondo dal 2000, si sviluppa attorno ad un’unica donna: LERA ABOVA, modella di grande talento con la quale Pier Giuseppe ha costruito una bellissima storia di complicità, nata dai capelli, ed oggi in grado di raccontare, proprio attraverso i capelli, la metamorfosi della bellezza ritratta nell’arco di un anno, in un percorso di seduzione, emozione e di scelte estreme sia in termini di immagine che di trasformazione interiore.

POLHAIROID è un percorso determinato dalla diversità degli stili dei capelli e testimoniato dalle Polaroid originali scattate con la popolare camera image.

Tutto ha inizio quando Pier Giuseppe sceglie Lera per un lavoro Wella. “mi ha fatto venire in mente Donna Jordan con i suoi capelli e sopracciglia decolorati ed i ricci anni ’70….. poi ho tagliato una parrucca scura ispirandomi al taglio inglese di Stella Tennant” “ poi il taglio corto pensando a David Bowie…..il taglio ancora più corto alla Jean Seberg in ” Fino all’ultimo respiro” di Godard. Di nuovo con una parrucca bianca ad onde come una moderna Mae West. Ed infine rasata.

Con LERA – afferma Pier Giuseppe Moroni – ho sperimentato la tensione verso un processo di purificazione della bellezza. Lei per me è diventata una musa, un mezzo per arrivare come professionista e come fotografo ad essere scopritore e testimone della bellezza. In questo percorso, la pellicola Polaroid scaduta, sbiadita, velata, imperfetta è stata fondamentale per dare sapore alla storia fatta di momenti.
Una raccolta di istanti magici, grazie anche all’uso di gelatine che hanno colorato e attenuato la luce
naturale.”
Questo progetto di Pier Giuseppe, con cui si cimenta ulteriormente la nostra lunghissima partnership – dichiara Marco Vurro, Head of Influencer Marketing Coty Professional Beauty – ci incita a riflettere su bellezza e identità, un tema centrale nella professione dell’acconciatore, che spinge Wella e tutti noi nella continua ricerca di prodotti, trattamenti e servizi volti a ricreare quello stato di armonia e benessere indispensabili per una consapevolezza del proprio modo unico, imperfetto e irripetibile di essere belle.”
Anche nella tecnica della Polaroid, che si presta molto alla manipolazione e all’improvvisazione, Pier Giuseppe Moroni ha riversato la sua creatività liberandosi di stereotipi e standard per interpretare il non visto, un procedimento diretto, non mediato da ritocchi e photoshop e reso ancor più affascinante dalle sue imperfezioni visive.
La poliedrica attitudine al bello di Pier Giuseppe Moroni, ha tradotto l’esperienza per immagini di POLHAIROID, in una video installazione che documenta in modo vivido la metamorfosi della bellezza di LERA ABOVA in un elegante gioco di luci e tagli fra tecnica e poesia e in un catalogo che ne fissa le forti evoluzioni, raccontandole pagina dopo pagina.

VADEMECUM
POLHAIROID
Exhibition organized by Pier Giuseppe Moroni + Wella
7.24×0.26 Pier Giuseppe Moroni Gallery
Via San Pietro all’Orto, 26 Milano
Opening lunedì 17 ottobre 2016 alle 19.00
Exhibition time: 18 ottobre 2016 – 28 febbraio 2017 9.30 – 18.00

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending