Venezia 73

Venezia 73: pronti, partenza, via!

Published

on

Il grande cinema internazionale sbarca al Lido

Il grande cinema è pronto a sbarcare al Lido di Venezia. E’ tempo di divi hollywoodiani, red carpet stellari, party esclusivi. La 73a Mostra Internazionale del cinema è pronta ad aprire il sipario e le premesse di una grande manifestazione ci sono tutte. Alberto Barbera, a cui è stato rinnovato il mandato come direttore artistico per altri quattro anni, quest’anno ha messo insieme un programma, almeno sulla carta, esaltante. Grandi autori, come sempre, per garantire un livello alto della qualità media dei film, e ovviamente grandi star, per attirare attenzione mediatica ed accontentare i fan che accorreranno in Laguna.

Così, dopo aver annunciato la giuria del concorso principale, presieduta da Sam Mendes (premio Oscar per American Beauty e regista degli ultimi James Bond Skyfall e Spectre) e composta, per fare solo due nomi, da Giancarlo De Cataldo e il Leone d’Oro della scorsa edizione Lorenzo Vigas, il direttore ha svelato un programma che si preannuncia scintillante. Ad aprire le danze – espressione quanto mai azzeccata in questo caso – è l’attesissimo La La Land di Damien Chazelle (già regista del sorprendente Whiplash), musical dall’atmosfera romantica che vede protagonisti Emma Stone, Ryan Gosling e John Legend. Si inizia ballando, quindi, con la pellicola di uno dei più interessanti talenti del panorama mondiale, e si prosegue con una selezione di film che spazia tra autori affermati e promesse del cinema internazionale. Quello italiano, nello specifico, è rappresentato da una delegazione molto nutrita. I tre film nostrani in concorso sono Questi giorni di Giuseppe Piccioni, con Margherita Buy e Filippo Timi, il generazionale Piuma di Roan Johnson e il documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, Spira Mirabilis. Fuori concorso troviamo invece due titoli molto attesi per la stagione che sta per iniziare, e cioè L’estate addosso di Gabriele Muccino e Tommaso, ritorno alla regia di Kim Rossi Stuart, anche protagonista della pellicola affiancato dal trio di donne Cristiana Capotondi, Camilla Diana, Jasmine Trinca.

A contendersi il Leone d’Oro con il “trittico” italiano, un gruppo di autori attesissimi dai cinefili più incalliti (dal filippino Lav Diaz al messicano Amat Escalante), maestri indiscussi della Settima Arte come Wim Wenders, Terrence Malick ed Emir Kusturica, e grandi produzioni internazionali. In concorso passeranno il nuovo film dello stilista Tom Ford, Nocturnal Animals, con Jake Gyllenhaal, Amy Adams, Michael Shannon, Arrival di Denis Villeneuve con Amy Adams Jeremy Renner e Forest Whitaker, The Light Between Oceans di Derek Cianfrance con Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz, Jackie di Pablo Larraìn con Natalie Portman nei panni dell’indimenticabile Jackie O’.

Solo questi nomi basterebbero a creare grande attesa intorno alla manifestazione del Lido, ma la lista di star attese in Laguna è ancora più lunga. Ai già citati si aggiungono infatti Monica Bellucci (protagonista del film di Kusturica, On the Milky Road), Dakota Fanning e Guy Pearce (interpreti di Brimstone), Jim Carrey e Keanu Reeves, tra gli attori di The Bad Batch. Infine, a completare il quadro di questa 73° edizione, sono due dei titoli più importanti della stagione: I Magnifici Sette di Antoine Fuqua, remake dello storico western con Denzel Washington, Ethan Hawke e Vincent D’Onofrio, e Hacksaw Ridge, ultima fatica di Mel Gibson, qui solo regista, con Andrew Garfield e Vince Vaughn. Per non parlare di In Dubious Battle, pellicola che vede nuovamente dietro la macchina da presa James Franco con un cast stellare: Bryan “Breaking Bad” Cranston, Ed Harris, Josh Hutcherson, Robert Duvall, Sam Shepard, Selena Gomez. Quest’ultimo rappresenta uno degli eventi della rinnovata e ampliata sezione Cinema del Giardino, una delle grandi novità di questa edizione che avvicinerà ancora di più il pubblico al grande cinema.

Tutto questo è Venezia 73. Per viverla in pieno, non ci resta che attendere il 31 agosto, quando la madrina del festival Sonia Bergamasco aprirà ufficialmente le “danze”. Buon cinema a tutti!

di Antonio Valerio Spera per DailyMood.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending