Eventi TV

Master of Photography: Su Sky Arte la fotografia diventa un talent

Published

on

Lo scatto che ruba l’anima, che immortala, ritrae, racconta e interpreta, la fotografia che restituisce memorie, corpi e paesaggi; che sia reportage o spazio della mente, nudo artistico o provocazione, è lei la protagonista di Master of Photography, il primo talent realizzato da Sky sul mondo della fotografia. Otto episodi, dodici concorrenti provenienti da diversi paesi europei e due mesi di riprese in giro per l’Europa per un’esperienza firmata Sky Arts Production Hub che debutterà il 21 luglio alle 21.10 su Sky Arte Hd in contemporanea in 5 paesi (Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria).
Un talent europeo aperto a fotografi professionisti e non, perché come dice Oliviero Toscani, uno dei giudici del programma insieme a Rut Blees Luxemburg e Simon Frederick:La fotografia non ha bisogno di traduzione né di passaporti e non ha votato nessuna Brexit”.
A condurre la sfida una donna che ha trascorso la maggior parte della sua vita davanti a un obiettivo: Isabella Rossellini, che accompagnerà i protagonisti fino allo ‘scatto finale’ per aggiudicarsi un premio di 150 mila euro. In ogni puntata una guest star scelta tra i migliori fotografi al mondo (Alex Webb, Bruce Gilden, Elina Brotherus, Jason Bell, Lois Greenfield, Franco Fontana, Jonny Briggs, David Lachapelle), ognuno dei quali metterà il proprio talento al servizio dei concorrenti.
Ospite d’eccezione Michael Madsen, la celebrity che gli aspiranti fotografi dovranno sfidarsi a immortalare nel quarto episodio del talent, ‘Ritratto d’attore’, e che durante la presentazione romana del programma non esita a commentare: “Quando mi chiedono di posare mi sento un po’ a disagio, perché sono abituato a fare cinema e stare fermo davanti a una macchina fotografica mi crea qualche problema; le immagini fisse mi fanno paura, perché in fondo ciò che viene catturato non potrà essere più modificato”. L’attore feticcio di Quentin Tarantino arriva a Roma direttamente da Berlino, dopo la presentazione di un documentario di Hermann Vaske sull’amico Dennis Hopper: fu lui a incoraggiarlo a fare fotografie e a pubblicarle in un libro. “Vide i miei scatti e mi fece i complimenti. – racconta – E quando un uomo straordinario come Dennis ti dice una cosa del genere non puoi resistere; Dennis diceva che non c’era un limite ai soggetti da fotografare, basta che ci sia un contesto”.
Master of Photography è così la naturale risposta all’era dei selfie e della fotografia ‘popolare’ diffusa e abusata sui social: “Chi non ha mai fatto foto? Tutti sanno farle e tutti oggi fotografano con delle tecnologie incredibili e delle condizioni di luce prima impensabili. – spiega Toscani Non è importante chi fa una foto perché la fotografia è un mezzo popolare, è diventata una cosa molto complessa e lo sta diventando sempre più. Ma abbiamo la responsabilità di far vedere al futuro della Terra la memoria storica del nostro tempo, qualsiasi immagine ne è testimone. Non conosciamo posti né persone, però possiamo farcene un’opinione solamente perché guardiamo delle fotografie. Non è solo una questione estetica ma è anche una posizione sociopolitica, perché chi fa una foto deve sempre scegliere come e quale dettaglio del mondo fotografare per spiegare una problematica che va aldilà di una semplice immagine”.
Strano vederlo fare il giudice in un talent: “Sono sempre stato molto critico verso i programmi tv, ma credo che il prodotto fotografia sia molto più interessante di cipolle e patate – dice con una nota piccata nei confronti dei vari programmi di cucina. – E penso Master of Photography possa essere un grande successo, perché tutti oggi siamo fotografi, abbiamo tutti in tasca un telefonino e la fotografia è diventata la nuova scrittura: soltanto dobbiamo imparare a diventare un po’ più poeti e autori”.
L’intenzione di farne una seconda stagione c’è, ma la decisione è ancora prematura: “Basterà che funzioni in due paesi su tre”, precisa Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte.

di Elisabetta Bartucca per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending