Cine Mood

70 anni di Nastri D’Argento

Published

on

Il Nastro d’argento è un premio cinematografico di grande prestigio e valore, istituito a partire dal 1946 dal SNGCI (sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani); viene considerato uno dei premi più importanti al mondo, secondo solo agli oscar, nell’ambito del cinema. Solitamente diviso tra le città di Roma e Taormina, presenta anche delle tappe speciali fuori zona.

Edizione importante quella di quest’anno che vede i 70 anni dalla nascita del premio, promuovendo la mostra dei “Nastri70: Argento vivo”. La mostra, realizzata da Antonello Sarno, raduna materiale dall’archivio di cinecittà, di Rai Teche e RTI.

I Nastri dei 70 anni sono per: Sabrina Ferilli, per il valore speciale della sua interpretazione in “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi. Sabrina Ferilli è intervenuta sull’argomento delle unioni civili non solo simbolicamente ma anche nel caso dell’approvazione della legge Cirinnà.

Il secondo nastro va a Marco D’Amore, per il suo ruolo da attore protagonista, autore del soggetto e anche comproduttore che lo ha visto impegnato nell’opera prima di Francesco GhiaccioUn posto sicuro”, piccolo film che denuncia il caso Eternit.

Il terzo nastro è per Leo Gullotta, che viene ricordato trent’anni dopo il premio ottenuto dal film d’esordio di Giuseppe Tornatore, di cui è stato protagonista: stiamo parlando de “ il camorrista”, allora segnalato proprio dai nastri.

Saranno infine premiati Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello, per la loro straordinaria e emozionante interpretazione di Falcone e Borsellino nel film di Fiorella InfasceliErba D’estate”. La particolarità del film è quella di aver ripreso le vite dei due personaggi politici dal punto di vista privato, tra sensazioni e passione civile, in attesa del maxi processo politico da loro preparato contro la mafia.

Sabato 2 luglio verranno consegnati, a Taormina, questi premi speciali, votati da cento giornalisti. La serata si terrà nel Teatro Antico, verrà registrata e mandata in onda, in differita, sulle reti Rai: in anticipo su Rai Movie in data 6 luglio, mentre su Rai 1 è prevista per il 23 luglio.

Questi nastri hanno dedicato una particolare attenzione ai temi sociali e inoltre riproducono fedelmente i premi dati durante la prima edizione del 1946, ovvero si presentano con la forma di spillette da appuntare al bavero della giacca o sull’abito da sera.

Partner tecnici: GE-GRUPPO EVENTI ,Control Cine Service – Demba Group, VIDEOBANK.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending