Lifestyle

Maserati e Soldini: una grande sfida tecnologica

Published

on

Apre la stagione sportiva di vela all’insegna di una grade novità per Giovanni Soldini: il passaggio dal motoscafo Maserati VOR70 al Trimarano Maserati Multi70.

Finalmente Maserati Multi70 è in acqua!”, commenta Giovanni Soldini da Lorient. “È una barca bellissima dopo che ha passato l’ultimo mese a rifarsi il trucco. Ad aprile, prima del cantiere, siamo riusciti a compiere qualche uscita giornaliera in acqua piana insieme al Team Gitana, abbiamo avuto ottime sensazioni e raggiunto velocità supersoniche. Ora è arrivato il momento di navigare in mare aperto con le onde oceaniche. È una fase molto delicata che ci permetterà di studiare le difficoltà del volo sui foil con mare formato, una sfida per noi molto interessante. Non vedo l’ora di affrontarla”.

Un trimarano performante, all’avanguardia, che permette di navigare ad alta velocità e in mare formato. La sua struttura, lunghezza di 21,2 metri con larghezza di 16,8 metri e albero alto 29 metri, permette alla barca di sollevarsi sull’acqua e appoggiarsi esclusivamente sui foil e timoni, riducendo così la superfice bagnata, elevandone la performance. Il Maserati Multi70 è stato progettato dallo studio VPLP (Van Peteghem Luriot-Prévost) e ottimizzato dal Team Gitana, in collaborazione con Guillaume Verdier. Il carattere innovativo di questa barca sta nelle appendici: il Team Gitana ha trasformato la parte destra della barca in “foil a L”. La prova della funzionalità di questa ricerca è stata fatta in acque protette.

Stagione, quella del 2016, in cui Giovanni Soldini e il suo equipaggio si metteranno alla prova cercando di accaparrarsi nuovi record e di conquistare regate prestigiose.
Tre gli appuntamenti importanti in programma: nel mese di settembre il Maserati Multi70 aspetterà una finestra di tempo, meteorologico, idonea a tentare di stabilire il nuovo tempo di riferimento per i “multi” sulla tratta Monaco-Porto Cervo (percorso di 195 miglia nautiche); il record attualmente lo detiene il motoscafo Esimit Europa 2.
Altro appuntamento della stagione, forse il più importante, è la grande e classica regata d’altura Rolex Middle Sea Race, arrivata alla sua trentasettesima edizione, che vanta partecipanti da territorio internazionale. Il percorso è di 608 miglia, con arrivo a Malta dopo la circumnavigazione in senso antiorario della Sicilia. Il record della regata è detenuto attualmente da Rambler (USA).
Terzo appuntamento quello previsto per il 26 novembre che prenderà il via da Lazerote (Canarie); la RORC Transatlantic Race sarà l’ultimo appuntamento per Maserati Multi70 e costituirà il suo esordio in oceano; l’arrivo è previsto a Grenada dopo 3000 miglia di percorso.
Gli sponsor volti a sostenere quest’operazione saranno: Maserati, che rinnova il suo ruolo da Main sponsor per il quinto anno consecutivo; UnipolSai Assicurazioni, che oltre a riconfermarsi assume un ruolo di maggior rilievo nella sposorizzazione; inoltre rinnovano anche i fornitori ufficiali, ovvero Ermenegildo Zegna (per l’abbigliamento) e Boero Bartolomento S.p.A. (fornitore di smalti e vernici per lo scafo).
CREDITI IMMAGINI: ©Getty Images

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending