Collezioni Uomo

Dior Homme la Collezione S/S 2017

Published

on

Il 25 giugno presso il Tennis Club di Parigi, Kris Van Assche ha presentato la nuova collezione Dior S/S 2017.

Una luce crepuscolare in pieno pomeriggio, un’installazione che ricorda le montagne russe e, all’improvviso, i beat di un pezzo electro… Fin dai primi istanti, l’atmosfera della sfilata Dior Homme estate 2017 trasporta gli ospiti in un universo molto particolare che unisce cacofonia e rigore, ricordi d’infanzia e ispirazioni contemporanee. Un flashback senza nostalgia, popolato di giovani uomini le cui silhouette ricordano l’abitudine degli adolescenti di riunirsi all’imbrunire nei parchi d’attrazione.
Perché questi uomini che sfilano in Dior hanno fatto della moda il loro terreno di gioco. Mescolano senza esitazioni le influenze New Wave e lo sportswear, il punk, lo spirito street style e i riferimenti militari, ma sempre con la raffinatezza che contraddistingue i materiali e i tagli Dior Homme. Le giacche da abito sono decorate con punti metallici, occhielli con ricami rossi, come rattoppati. Si indossano con pantaloni in stile jogging dal taglio “loose” ma in lana giapponese. Le righe tennis diventano linee di ricami sfilacciati a mano, il motivo pied de poule è rivisitato in versione destroy, pantaloni e pullover si portano con un’imbracatura, i jeans sono in lana o in pelle dipinta a mano… Nella sfilata ritroviamo, come una firma, fasce in gros grain a righe rosse, bianche e nere e cordoncini ispirati al vocabolario sportswear, che vanno dal collo al polso sulle giacche e lungo la gamba dei pantaloni per giungere fino agli accessori, trasformati in anelli o in montature di occhiali. Questo caos controllato in cui domina il lato dark non è privo di sensualità: il corpo è svelato da top in rete Nude. Lo spirito di Christian Dior è inoltre rievocato con raffinatezza in un ricamo sfilacciato con mughetti all-over su una giacca. Nelle ultime silhouette della sfilata, le riproduzioni di vanitas dell’artista giapponese Toru Kamei su patch personalizzano una giacca in jeans nera o adornano sotto forma di grandi ricami il retro di un giubbotto. Mescolando fiori e teschi per esprimere uno spirito ribelle, sono perfettamente in linea con il carattere contemporaneo di questa collezione che rivisita i codici di Dior Homme. 

Gli ospiti della sfilata
Hanno partecipato alla serata gli attori: Robert Pattinson, Alain Fabien Delon e Michael B Jordan, il rapper Asap Rocky e molti altri. Le celebrities si sono date appuntamento ieri al Tennis Club di Parigi per assistere alla sfilata della collezione estate 2017 di Kris Van Assche per Dior Homme.

Scenografia
Per l’ambientazione della sfilata Dior Homme estate 2017 si è scelto di rivisitare l’atmosfera del parco di attrazioni di Sinksenfoor, ad Anversa, in Belgio.
Ispirandosi allo stile dei giovani di Anversa che si riuniscono all’imbrunire in un parco di attrazioni, Kris Van Assche ha immaginato di far sfilare i modelli del suo fashion show estate 2017 attorno a un’installazione impreziosita da luci multicolore. Piena di curve, circuiti e ripide discese, poggiata su una passerella composta da piastre metalliche, ricorda una struttura delle montagne russe. Ogni elemento della scenografia è stato immaginato per contribuire a creare l’atmosfera desiderata dal Direttore Artistico: la luce, che ricrea quella di un tardo pomeriggio, al tramonto; la colonna sonora, con un mix electro firmato Frédéric Sanchez, spazializzata e diffusa contemporaneamente da più punti per creare un contrasto tra ambienti musicali, fino al posizionamento degli ospiti, pensato per rievocare i gruppi di giovani che si riuniscono con spontaneità.

CREDITI EDITORIALI E IMMAGINI: DIOR.COM

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending