On the Road

BMW Vision Next 100: La mobilità del futuro

Published

on

La BMW celebra i suoi primi 100 anni di attività presentando la concept Vision Next 100, una futuribile berlina coupé che unisce la guida autonoma alla tradizionale dinamica delle vetture tedesche e riassume il pensiero della Casa Bavarese nei confronti della mobilità del futuro. Un futuro popolato di auto elettriche ed energia ricavata da fonti rinnovabili è alla base della BMW Vision Next 100, supercar a quattro porte che non vuole però rinunciare al piacere di guida tipico della Casa Bavarese.

La Concept è stata presentata in occasione del Centenary Event e sarà protagonista del tour mondiale “Iconic Impulses” che toccherà Cina, Inghilterra e Stati Uniti. A Londra sarà affiancata dai prototipi Vision Next 100 firmati Mini e Rolls Royce, mentre a Los Angeles sarà presentato l’omonimo prototipo della BMW Motorrad. Nei prossimi anni saranno introdotte molte tecnologie innovative legate alla guida autonoma che, insieme ai powertrain elettrici e ibridi, trasformeranno il modo di concepire le auto così come le conosciamo oggi. Sulla base di quest’analisi la BMW ha immaginato i contenuti dei prodotti premium del futuro: modelli al top della tecnologia e cuciti su misura per ogni cliente, costruiti per offrire una esperienza a bordo di alto livello, dove sarà possibile trascorrere il sempre più prezioso tempo libero con il massimo livello di connettività. Le vetture si adegueranno ai gusti e alle esigenze dei clienti per offrire un servizio sempre più efficiente ma, trattandosi di una BMW, non andrà dimenticato l’aspetto del piacere di guida, perchè sarà possibile comunque condurre la vettura in prima persona.

Lo stile esterno della BMW Vision Next 100 è quello di una filante coupé a quattro porte lunga 4,90 metri e alta 1,37 metri come un’ammiraglia, grandi cerchi coperti da massicci passaruota e una carrozzeria aerodinamica color rame. Le porte ad ala di gabbiano si aprono automaticamente all’avvicinarsi del pilota, così come il volante che fuoriesce dalla plancia. La fibra di carbonio che fa da base a tutta l’architettura è sia verniciato sia a vista, mentre l’utilizzo di legno e pelle negli interni viene sostituito da materiali riciclabili e leggeri, un trend che per BMW è necessario e irreversibile. A rendere l’esperienza di guida unica e coinvolgente c’è anche un Head-Up Display analogico a contatto esteso a tutto il parabrezza che offre nuove forme di comunicazione preconscia, ovvero con segnali intuitivi.

La BMW Vision Next 100 Concept offre la formula della coupé sportiva, con possibilità di personalizzare qualunque aspetto estetico e di finitura. Attraverso il sistema Alive Geometry sarà possibile interagire con i sistemi di bordo e ci saranno due modalità distinte di utilizzo: selezionando Ease il volante e la console centrale rientreranno nella plancia e la vettura gestirà la guida in totale autonomia, mentre i sedili ruoteranno verso il centro per permettere il dialogo tra i passeggeri. Nella modalità Boost il guidatore avrà invece il pieno controllo del veicolo e potrà sfruttare nuovi sistemi di assistenza alla guida come la proiezione sul parabrezza della traiettoria ideale e della velocità di ingresso e percorrenza delle curve. Il secondo secolo della Casa tedesca inizia così con una super berlina coupé a guida autonoma e sportiva.

http://www.bmw.it/it/index.html

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending