Style & Luxury

Uno stile in continuo movimento

Published

on

L’uomo Stella Jean abita il Chelsea Hotel ed indossa l’artigianalità delle righe del Burkina Faso in una realtà che racchiude gli estremi del globo sia in senso geografico che antropologico. Rifugge gli spazi-prodotto della società surmoderna in cui milioni di individui si incrociano senza entrare in relazione. Il concetto stesso di luogo perde il suo senso originario e viene, per così dire, destrutturato in una miriade di luoghi che dilatano a dismisura lo spazio per rintracciare il tesoro segreto del luogo tout court.

Nell’infinita rete di comunicazioni e di scambio, di direttive multiple, di percorsi e rettilinei paralleli, sovrapposti e ingarbugliati, gli uomini Stella Jean portano su di sé i tracciati di quest’anima piena e così come le righe, essi sono punti in continuo movimento e insieme mille punti vicini. Il vocabolario stilistico di questa Spring Summer 2016 si spoglia di rigide sovrastrutture figurative in virtù di un’impronta spiccatamente geometrica in cui guazzabugli di righe si rincorrono su palette di irriverenza cromatica.

Si recide il nodo gordiano nell’incontro tra le righe, simbolo di rigore, ordine, intransigenza, propri di un contesto estremamente urbano, e il valore umano/manifatturiero di prodotti che scaturiscono da un intricato caleidoscopio creativo di mani laboriose, quelle delle donne dei villaggi del Burkina Faso, in nome della valorizzazione di asset locali che si proiettano in un sistema di reti globali. Lo styling degli opposti è la chiave di lettura in un racconto per immagini che acquista un senso quando il parka, inteso come simbolo tonico metropolitano incontra i sandali che rappresentano la terra, il villaggio ed il relativo allentamento. Così come la giacca, o il trench, ed il loro immediato rimando ad un contegno urbano, prendono vita in unione con i bermuda o il costume stampato con motivi e colori che, avvicinandosi all’equatore, dettano rilassamento ed allegria.

A proposito di Stella Jean
Stella Jean, stilista di origini italo-haitiane, è nata e lavora a Roma, dove vive con i suoi due figli. É cresciuta in una famiglia in cui multiculturalità, arte, moda e bellezza sono attributi presenti nella quotidianità. Stella inizia a lavorare sfilando come modella, scoprendo però ben presto la sua vera vocazione creativa. Nel luglio 2011 si è distinta a Roma tra i vincitori del prestigioso concorso “Who Is On Next?”, organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia. Nel giugno 2013 ha presentato a Pitti Uomo, nell’ambito del progetto Pitti Italics, la sua prima collezione menswear. Nel settembre 2013 Stella Jean è stata scelta da Giorgio Armani per sfilare come ospite negli spazi dell’Armani/Teatro, consolidando in tal modo il suo ruolo di esponente della “new wave” della creatività italiana. Inoltre, il 12 Giugno 2014, Stella ha preso parte al Cinquantesimo Anniversario di International Trade Centre (ITC) a Ginevra, dove è stata invitata a partecipare al Panel Discussion “The Power Of Empowered Women” al Palazzo delle Nazioni Unite e, nello stesso giorno, ha presentato al World Trade Centre (WTO) i capi creati grazie alla collaborazione con il progetto Ethical Fashion Initiative di ITC.

Per info: http://www.stellajean.it/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending