Collezioni Donna

La collezione prêt-à-porter Dior autunno-inverno 2016-2017

Published

on

Il 4 marzo la collezione prêt-à-porter Dior autunno-inverno 2016-2017 è stata svelata nel Cortile Quadrato del Louvre.

All’interno della struttura temporanea eretta nel Cortile Quadrato del Louvre, gli ospiti della sfilata Dior prendono posto lungo una passerella dal look futuristico. Le pareti circolari di tre corridoi si riflettono all’infinito in specchi per annunciare una collezione contemporanea, all’insegna dell’accumulo e del trompe l’œil.
Progressivamente, di passaggio in passaggio, le silhouette – inizialmente nere dal tailleur Bar alla borsa – si arricchiscono di colori e ricami, mescolati e abbinati liberamente. Una ricerca di essenzialità volta a raggiungere l’essenza della femminilità immaginata da Christian Dior fin dal 1947: semplice, in grado di esaltare la sensualità del corpo con capi perfettamente strutturati, animata dalla passione dello stilista per i colori e i fiori. La collezione traspone questo spirito New Look nello stile di una donna moderna, che seduce in modo inaspettato. Una donna che indossa décolleté asimmetrici che scoprono le spalle, e che sceglie tailleur coordinati, classicamente parigini, per svelare le gambe con una gonna in tulle trasparente.
Il suo gioco di seduzione è un gioco di stile, l’espressione spontanea di una personalità che ama esprimersi all’insegna della libertà. I motivi vegetali di una maglia si incontrano e scontrano con i fiori ricamati di una gonna, borse e gioielli si indossano accumulati, e anche le pellicce sono protagoniste di mix and match che mescolano volpe, cincillà e visone. Non mancano nemmeno i giochi di apparenze: un lembo a contrasto, cucito sul collo di una giacca, diventa una sciarpa; le fodere dei cappotti-abiti, adornate da motivi, imitano una lunga gonna. Effetti ottici che ricordano l’approccio della linea Trompe L’œil immaginata da Christian Dior per l’estate 1949: allora come oggi, quest’arte dell’illusione si coniuga con il savoir-faire degli atelier della Maison, al servizio di una femminilità decisa.

La collezione: sagome scure come pagine bianche da cui emergono silhouette dal nero denso, consistente, ricamato e trapuntato. Seguono velluti devoré dipinti a mano, jacquard colorati ispirati a un disegno iconico di Monsieur Dior (quello dell’abito Ice-Cream), frammenti di colore, motivi ricamati sopra altri motivi stampati, tocchi di maculato… Tutto è all’insegna della mescolanza e dell’accumulo, per delineare i contorni di una femminilità in movimento: lo stile elettrico di una donna parigina anticonformista e avida di territori non ancora addomesticati. Ludica, eccentrica, accessoriata. Seduce. Si afferma. Si diverte.
I décolleté si ammantano di sensualità; le spalle sono drappeggiate o scoperte, nascoste o denudate; la pelle si mostra, senza pudore. I volumi e le silhouette nascono da uno stravolgimento dei capi e da un cortocircuito stilistico. I riferimenti al guardaroba maschile e agli abiti da lavoro sottolineano l’incedere volitivo di una donna esploratrice della giungla urbana. Le falde sono asimmetriche, talvolta esagerate; grandi tasche da giacca workwear o ampie martingale abbottonate reinterpretano la linea del tailleur Bar. Silhouette Dior dai volumi generosi definiscono un nuovo realismo della donna Dior, libera e dinamica, attuale e intuitiva.
Gli accessori: anelli come sculture assemblate, ear cuff con multiclip. Borse come portafogli giganti, ricche di scomparti, abbinate a custodie per occhiali portate a tracolla. Una nuova icona della Maison Dior: una borsa interamente ricamata o in pellami esotici (struzzo, coccodrillo, lucertola), che si mescolano tra loro in un contrasto estetico.

Il parter di ospiti
Jessica Alba, Natalia Vodianova, Rosamund Pike, Riley Keough, Wang Luodan, Pierre Niney e molte altre celebrità si sono ritrovate nel Cortile Quadrato del Louvre per assistere alla sfilata della collezione Dior prêt-à-porter autunno-inverno 2016-2017. Scopri nel video le loro opinioni.

CREDITI IMMAGINI: ©DIOR.COM
CREDITI EDITORIALI: ©DIOR.COM
CREDITI IMMAGINI COPERTINA:  ©Adrien Dirand

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending