Style & Luxury

Disegnare una mappa geografica ed emotiva

Published

on

La collezione Spring Summer 2016 di Stella Jean segna la mappa geografica ed emotiva su cui sono tracciate le principali tappe dell’esodo dell’identità migrante italiana e non solo. Operando un parallelismo generazionale si ripercorrono, attraverso 33 styling-mosaico, i principali scali storici ed odierni che hanno segnato e segnano gli approdi e le ambizioni di riscatto: Sud America, Nord America, Africa, Europa. Porto di partenza, aggirando il senso lato, è l’Italia, rappresentata dalla sua sartorialitá, intesa come componente genetica strutturale della collezione. Si prosegue poi verso i quattro attracchi cardinali dell’esodo italiano.

In primis il Sud America, sintetizzato in un ideale asse che unisce l’Atlantico al Pacifico. Argentina e Brasile nelle balze carioca multicolore, nei volant di rafia e negli ampi e matroneschi gonnelloni che evocano le monumentali ‘Signore di Bahia’, nelle stampe che raffigurano le marce migratorie di famiglie con relativi fardelli. L’itinerario di ‘viaggio’ oriundo continua conquistando le Ande, rappresentate dal caratteristico porte-enfant artigianale che diventa mantella, così come dalle scene di vita, comprensive di piñata, dipinte e ricamate a mano, delle donne che indossano la peculiare bombetta, dai grandi colli ricamati, casacche rigate e gonne ad anfora annodate da cinture di fortuna di andina memoria.

All’ideale femminile sudamericano si contrappone la componente maschile predominante nello stereotipo statunitense d’epoca; bomber college e camicie over da cowboy strizzano l’occhio al sogno americano ed alle eroine adorne di rouches alla conquista del selvaggio West. A simbolizzare invece l’emigrazione italiana attuale, riguardo alla quale ci si dimentica spesso che le partenze superano di gran lunga gli arrivi, ci pensano i trench e le rigorose camicie da uomo bacchettate, prese in prestito dagli artigiani dell’ago e filo di Savile Row. In una Londra emblema dell’attuale immaginario di fuga e di opportunità per la nuova generazione di ‘Expats‘ (una maniera gentile per dire migranti bianchi) in fuga da un sistema respingente alla ricerca della buona ventura, a cui ieri si accedeva varcando il vaglio di Ellis Island e che oggi si conquista attraverso il check-in online per Gatwick.

www.stellajean.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending