Serie TV

The orange is the new black – Profili arancioni tra corridoi grigi.

Published

on

Può sembrare un po’ eccessivo, eppure l’arancione sta diventando il nuovo nero. Ci siamo fatti conquistare dalle gesta narrate dal libro autobiografico di Piper Kerman? Può essere. My Year in a Women’s Prison, ripercorre, tra il tragico e il comico, le vicende che hanno luogo nella prigione federale di Litchfield. Protagonista, una newyorkese di buona famiglia costretta a fare i conti con il proprio passato. Dalla fiction al fashion system, il salto è breve. Oggi il cromatismo delle uniformi dei carcerati negli Stati Uniti fa incursione sulle passerelle. L’arancio, acceso, vitaminico, energizzante è uno di quei colori che, soprattutto con i giusti abbinamenti, parla immediatamente di moda.
Vietato alle timide, e forse anche alle pallide. Ma consigliatissimo a tutte le altre.

Vitaminico, opaco o pop: il gusto del mandarino sgomita e trova spazio a fianco dei tradizionali colori di stagione. Certo, il nero resta comunque uno dei migliori alleati (di stile) dell’arancione. Istonici e complementari al tempo stesso, queste due gradazioni definiscono una nuova femminilità capace di reinventarsi: eccentrica e intrigante, affascinante e misteriosa, sensuale e solare.
Le coraggiose osano l’Orange power, prediligendo una moda che punta tutto sull’energia mentale di questa nuance, che sublima le tonalità più accese caricandole di fiducia. Un alleato per la cromoterapia del proprio guardaroba.
E se i cristiani usavano un tempo questo colore come simbolo dei peccati di gola, oggi brilla alle sfilate, con un impatto visivo importante, donando pennellate di creatività ai suoi discepoli pronti a urlare la propria voglia d’indipendenza e libertà. Si vede nelle stampe e negli abbinamenti, portato in modo chic dal retrogusto un po’ vintage, pur restando in uno stile contemporaneo.

L’arancione diventa così il nuovo nero? Ci piace pensarlo. Da personalizzare e interpretare. Già in voga da diverse stagioni, l’arancione mantiene il suo posto d’onore all’interno della palette Pantone anche in questa primavera. La novità assoluta è stata battezzata Peach Echo, una variante molto particolare della famiglia dell’arancione, che emana calore e accessibilità: questa nuance, infatti, è molto portabile e abbinabile ad altri colori più o meno intensi. Mentre l’Orange Peach è una specifica sfumatura dell’arancione, che tocca alcune note del rosa, ricordando la buccia vellutata della pesca. Un colore estremamente raffinato che diventa esotico, talvolta sofisticato, spesso romantico. Ma qualunque sia la vostra tonalità, l’arancione è la tela perfetta su cui disegnare la propria visione estetica, miscelandola con uno dei trend di stagione, come le catene che hanno fatto capolino su tutte le passerelle internazionali. O la giacca da biker, le frange, gli orecchini dalle forme geometriche e le maxi bag.
Qualunque sia la gradazione del vostro arancione, prima di indossarlo tenete a mente che è il rimedio perfetto contro il grigiore interiore.

di Valeria Ventrella per Dailymood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending