Resort & SPA

Meravigliosa combinazione di costruzione tradizionali e design contemporaneo

Published

on

È uno dei membri più piccoli di Relais & Châteaux, “mondo” di cui è entrato a far parte nel 2015: stiamo parlando di Shakti 360° Leti, lodge collocato a oltre 2.000 metri di altitudine nella regione del Kumaon (Uttarakhand, India). La struttura, realizzata nel 2007, è una meravigliosa combinazione di tecniche di costruzione tradizionali e design contemporaneo, con una vista mozzafiato sulle vette dell’Himalaya: in questa incredibile collocazione – appartata, scenografica, davvero unica – si trovano quattro pavillion-suite e una grande sala da pranzo a vetrate. Qui tutto è all’insegna di un lusso fatto di dettagli e mai eccessivo: morbidissime coperte di pashmina, bagni in ottone e teak birmano e una stufa a legna, creano un ambiente intimo e chic. Ogni abitazione ha anche un patio privato, per chi vuole godersi la vista in silenzio, solitudine e totale tranquillità. Lo chef Yeshi Lama prepara ogni giorno piatti gourmet, utilizzando ingredienti locali e le verdure dell’orto: un viaggio gastronomico per scoprire le tradizioni indiane, dove non manca qualche incursione più creativa. Ma qui il lusso nasce dal fatto stesso di trovarsi in un luogo così speciale e dall’emozionante esperienza che si vive per raggiungerlo. L’hotel ha aperto il 1° ottobre e resterà aperto fino al 20 aprile (con variazioni sulla chiusura dovute al clima). Il soggiorno presso Shakti 360° Leti può essere anche combinato con Shakti Kumaon Village Walks, emozionanti itinerari in case tradizionali ristrutturate.

Da Shakti 360° Leti partono diversi itinerari ed escursioni:

• Escursione alla cascata (via Gogina): uscendo da Leti, ci si incammina lungo la vallata, verso le vette innevate e i ghiacciai che si vedono dal resort. Questa escursione, piuttosto lunga ma per lo più in piano, permette di ammirare il paesaggio montano mentre si attraversano incantevoli villaggi himalayani, autentici salti indietro nel tempo. Dopo avere raggiunto il pittoresco villaggio di Gogina (a tre ore di cammino da Leti), si prosegue a piedi per un’altra ora fino a una stupenda cascata, dove si può anche fare un tuffo. Dopo un gustoso pici-nic, si ritorna al campo seguendo la stessa strada (circa 8 ore in totale).

• Escursione al santuario di Shiva: escursione di una/due ore, che porta al santuario dedicato al dio Shiva, da dove si hanno scorci da brivido sulla valle del Ramganga, del ghiacciaio Heeramani e del Nanda Kot. L’itinerario segue un sentiero relativamente pianeggiante, circondato da boschi di quercia e incrociato da fiumi e da un tradizionale mulino. Lungo il percorso, è possibile incontrare tante persone che portano merci verso i più remoti villaggi di Gogina e Namik. Dopo il pranzo al sacco, si torna a piedi al campo (circa tre ore complessivamente).

• Escursione lungo il fiume Ramganga: si affronta un sentiero in discesa che attraversa la giungla, tra case tradizionali e un suggestivo mulino. Si può fare un pic-nic vicino al fiume, piuttosto impetuoso, prima di tornare al campo. Questa escursione rappresenta un’ottima occasione per vedere il possente fiume Ramganga, ma il sentiero al ritorno è piuttosto ripido, quindi è consigliato ai visitatori più in forma (circa 8 ore complessivamente)

• Escursione con vista sulla vallata (villaggio di Capri): si imbocca un sentiero in discesa per circa un’ora, fino a un piccolo altopiano al centro della valle del fiume Ramganga, che offre ampie vedute della catena dell’Himalaya. Dopo una sosta per un ristoro, si torna al resort risalendo il sentiero (circa due ore e mezza complessivamente).

• Escursione Khadaa Dhunga (letteralmente “roccia ferma”): escursione lungo uno stretto sentiero – un “pag dandi” – che porta a un pascolo pianeggiante: da qui è possibile vedere vette maestose, tra cui il famosissimo Nanda Devi (7.816 metri), la più alta montagna interamente in territorio indiano. Si tratta tuttavia di un’escursione molto impegnativa: è possibile partire di mattina e tornare al campo per pranzo, oppure consumare un pic-nic al cospetto delle vette innevate. Oppure si può partire molto presto al mattino, in modo da ammirare l’alba dalla radura (circa 5 ore e mezza complessivamente).

Per info: www.shaktihimalaya.com

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending