Resort & SPA

Benessere, relax e lusso cittadino alla portata di tutti

Published

on

Asmana Wellness World, una start-up dedicata al benessere. Due giovani imprenditori esteri investono in Italia per trasformare l’idea di relax, da oggi alla portata di tutti

A Firenze a pochi passi dal centro cittadino è stato inaugurato Asmana Wellness World, quello che a prima vista e dalle prime indiscrezioni viene definito centro benessere, Day Spa o ancora un albergo a 5 stelle dotato di fitness club. Ma non è così, l’Italia non ha visto niente di simile fino ad oggi, una vera e propria start-up che per la prima volta si occupa esclusivamente di benessere e di relax. Questa l’idea che ha mosso due giovani imprenditori esteri Florentin Döring e Ariba Tanvir che amano l’Italia e che hanno deciso di investire nel nostro paese per realizzare una Spa cittadina, in grado di cambiare registro nel modo di pensare e di vivere il benessere. “Quando abbiamo deciso di lasciare gli Stati Uniti, dove abbiamo lavorato per molti anni e dove ci siamo incontrati, abbiamo subito pensato alla Toscana per staccare dal caos di New York e riconciliarci con uno stile di vita più slow (non a caso la società che fa capo all’intero progetto si chiama Slow Life Real Estate). Volevamo mettere a frutto i nostri talenti – spiega Döring – io come ingegnere mi sono sempre messo alla prova nel realizzare progetti innovativi mentre mia moglie Ariba che è laureata in business management, ha sempre avuto a che fare con il problem solving ed è quindi abituata a gestire situazioni complesse”.

L’intenzione era di creare qualcosa di unico, di diverso, non il solito agriturismo o il classico hotel di charme di cui la Toscana è ormai satura ma qualcosa di speciale che permettesse a tutti di stare bene: “volevamo portare in città il messaggio di un rinnovato stile di vita per tutti, rendendo accessibile il benessere o meglio un modo più rilassato di divertirsi e di stare bene con se stessi e con gli altri – come sottolinea Ariba Tanvir -. Con Asmana infatti il plus è sicuramente quello di rendere il benessere “alla portata di tutti”, in sostanza di offrire i servizi di una Day Spa di lusso ad un costo accessibile”. L’investimento è stato importante (più di 20 mln di euro) ma un progetto del genere comporta soprattutto un investimento in qualità e professionalità messe a disposizione del territorio che ha visto totalmente rivalutata un’area complessiva di 35.000 mq. Un intervento imponente che ha offerto alla collettività un bagaglio di competenze ma soprattutto la grande passione per un territorio, realizzando importanti opere pubbliche come un parcheggio di 4.600 mq, una rotatoria di 2.300 mq, la pista ciclabile lunga 180 m che costeggia il parco di Villa Montalvo e mettendo a dimora 270 nuovi alberi.

Valorizzazione del territorio in primis ma anche e soprattutto creazione di 80 nuovi posti di lavoro come manager, animatori, receptionist ma anche idraulici, elettricisti e tecnici informatici. Grazie ad un progetto architettonico e paesaggistico strutturato in maniera da ricucire il tessuto agricolo con quello urbano, Asmana Wellness World consente a giardini, terrazze e spazi interni di ridurre l’impatto con il paesaggio circostante, dilatando lo spazio del parco all’interno del nuovo edificio, sviluppato su tre livelli oltre ad un piano in cui è stata collocata tutta la parte tecnica. A partire dal prossimo giugno gli ospiti di Asmana Wellness World si troveranno circondati da un mondo dove il benessere ed il relax trovano una nuova dimensione che intreccia le suggestioni dell’Oriente alle esperienze pluri-sensoriali dell’Occidente, in un percorso ininterrotto tra due piani (con ascensore per diversamente abili) collegato da una scala per il “people watching” che collega il mondo dell’acqua con il mondo degli hammam. L’eccezionalità di questo luogo è la possibilità di fare quello che più si desidera scegliendo di restare a guardare le palme alte 9 mt nel giardino interno, di oziare al pool bar, di provare l’esperienza delle “cerimonie del benessere” – spettacoli di animazione unici nel loro genere (e mai visti in Italia) che si terranno nelle varie “stanze” a tema di Asmana – o di passare da una sauna all’altra per poi fermarsi nelle piscine interne o esterne.

Una vera e propria sfida quella di Asmana, che non ha posto limiti neppure agli arredi interni, importati direttamente dall’India e da Bali per ricreare con manufatti originali – porte in legno, colonne in pietra e gli straordinari Jali pietre intagliate semi trasparenti di origine indiana – il mondo segreto e leggendario dell’hammam e dei bagni turchi. “Il progetto – prosegue Florentin Döring – è stato curato da aziende provenienti dall’Alto Adige – esperte nella realizzazione di questo genere di impianti – che ci hanno permesso di risolvere problematiche tecniche specifiche e di valorizzare al massimo tutto il sistema di risparmio energetico e di recupero delle acque. L’ambiente, nella nostra visione globale, è sempre stato al primo posto perché non esiste benessere se non pensiamo prima di tutto a proteggere la terra in cui vogliamo vivere meglio!”.

Per info: http://www.asmana.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending