Cine Mood

Gli appuntamenti cinematografici di fine settembre a Londra

Published

on

Raindance Film Festival: Se gli Stati Uniti hanno il Sundance Film Festival a celebrare il loro cinema indipendente, i britannici si consolano con il Raindance Film Festival, che da oltre 20 anni celebra il cinema che si finanzia da solo con oltre 90 film e 200 cortometraggi in programma. Quest’anno, la rassegna avrà tra gli eventi più importanti l’anteprima dell’action trhiller Newcomer, il documentario Deep Web, narrato da Keanu Reeves e che racconta il mondo del crimine online, e Digital Dissidents, un nuovo film (ma meno commerciale degli altri) dedicato alle figure di Julian Assange ed Edward Snowden. Il tutto si celebrerà sotto gli occhi di una giuria presieduta dall’attrice Sheridan Smith e dal popolarissimo attore inglese Martin Freeman.

Winter is coming: L’autunno è ormai ufficialmente arrivato, ma c’è ancora spazio a Londra per qualche suggestiva occasione di cinema all’aperto. A resistere ancora in questa fase finale della bella stagione, sono il More London Free Film Festival e il Silent Cinema. Il primo, è una rassegna totalmente gratis (fino a esaurimento posti, ovviamente) che si celebra sul lungofiume che percorre il Tamigi e nei prossi del Tower Bridge, ogni sera illuminato in maniera davvero suggestiva. Il Silent Cinema, invece, si celebra nella cornice più esclusiva di Covent Garden, ed è chiamato così perché costringe gli spettatori ad assistere ad un film con delle cuffie alle orecchie, per isolarli così dai suoni della strada e della piazza vicino. Nel prezzo del biglietto, oltre ad un posto a sedere, è compreso anche un cocktail, i poc corn e un’altra bibita a scelta.

Anniversari cinematografici: Dopo aver celebrato la scomparsa di Peter Sellers, il Britih Film Institute organizza una nuova rassegna questa volta per festeggiare i 50 anni di carriera di John Waters, dissacrante e provocatorio artista americano, che ha fatto la sua fortuna criticando i tipici ipocriti valori della cultura a stelle e strise. Reso celebre all’inizio da alcuni film definiti “trash” come Mondo Trasho, Fenicotteri Rosa, e Nuovo Punk Story, da noi ha raggiunto la fama per alcuni classici come Hairspray – Grasso è bello, La Signora Ammazzatutti e A morte Hollywood. Nonostante non realizzi un film da più di 10 anni, Waters continua a lavorare come attore, sceneggiatore e docente universitario. La rassegna del BFI è uno dei modi per rivivere lo stile unico di un artista che ha fatto a suo modo la storia del cinema.

Cinema e non solo: Lo sposalizio tra cinema, teatro, musica e letteratura non ha avuto mai molto successo in Italia, ma nel Regno Unito è invece sempre di più una costante. L’ultima commistione tra cinema e teatro è offerta dal Barbican Centre, che vi offre la possibilità di gustare sul grande schermo il Coriolano di Shakespeare, interpretato da Tom Hiddleston, star del mondo di The Avengers. Non solo, il 29 settembre, in contemporanea del resto del mondo, verrà riproposta la storica opera musicale The Wall realizzata da Roger Waters e i Pink Floyd, mentre il prossimo mese non mancherà la pièce tratta dal bestseller Uomini e Topi, interpretata, tra i protagonisti, anche da James Franco. Un’occasione, dunque, per vedere i vostri idoli del grande schermo alle prese con un palcoscenico.

BOX OFFICE UK: Successo inaspettato, ma solo fino ad un certo punto, per Tom Hardy. L’attore, che dopo Inception e The Dark Night Rises, sta conoscendo un’impennata della propria carriera, esordisce con 5,7 milioni al box office grazie al film Legend, che racconta l’epopea dei due fratelli gemelli gangsters più famosi del Regno Unito. Per l’attore, è l’esordio più alto mai fatto registrare dopo i già ragguardevoli 4,5 milioni ottenuti qualche mese fa con Mad Max: Fury Road. Seppure non abbia vinto il weekend, il sequel di The Maze Runner può comunque essere soddisfatto, grazie a 2,8 milioni all’esordio che fanno registrare un netto miglioramente rispetto ai 2 scarsi ottenuti dal primo film. Completa il trio di new entry, The Visit di M. Night Shyamalan, buono ma ormai ben lontano dai fasti dei suoi film del passato. Prossima settimana, tra le uscite più importanti, arriverà Everest a provare a scalare la vetta più importante.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending