Beauty

Intervista a Marie Salamagne, Master Perfumer di Jo Malone

Published

on

Ci puoi raccontare qual è stato il brief di Jo Malone London?

La prima cosa che Jo Malone London mi ha mostrato era alcuni dipinti orientali dai colori incredibilmente vividi risalenti al XIX secolo. Volevano creare una fragranza che ha catturasse lo spirito bohémien dell’età vittoriana, i viaggi e le avventure in giro per il mondo raccogliendo oggetti affascinanti, ma anche l’appassionato edonismo degli anni Sessanta fino al nuovo spirito bohèmien dei nostri giorni. Con Jo Malone Londra il processo è sempre molto coinvolgente e ho cercato il più possibile di immergermi nel mondo bohémien.

Dove hai cercato l’ispirazione?

Jo Malone London mi ha fatto visitare la casa del pittore Frederic Leighton. La Leighton House è un gioiello nascosto di Londra, a Holland Park. È stata costruita come una vetrina per la sua collezione di oltre 1.000 piastrelle orientali decorate raccolte in Medio Oriente ed è piena di vibrante disegni e decorazioni. Uno dei suoi dipinti, Flaming June, ha catturato la mia attenzione. Mi piaceva l’idea di viaggiare grazie a quel quadro per scoprire i colori, l’atmosfera degli interni, e voluto ricreare queste impressioni nel profumo. Da lì abbiamo pensato a luoghi come Marrakech e Tangeri, paradisi bohémien negli anni sessanta personaggi come i Rolling Stones, o al personaggio di Sebastian Flyte nel romanzo Brideshead Revisited. Siamo stati affascinati da figure come la fashion designer inglese Thea Porter, dalla bellezza dell’attrice Talitha Getty e dalla musa Loulou de la Falaise, con il suo stile bohémien.

Cosa ne pensi della nuove corrente bohémien?

Questo ritorno dello spirito bohémien celebra uno stato d’animo senza confini. Liberi pensatori che celebrano l’autenticità e l’intensità. Per me, il vero senso di avventura è il cuore del nuovo spirito bohémien.

Mimosa & Cardamom è una fragranza fiorita e orientale. In che modo sei riuscita a darle la caratteristica firma Jo Malone London?

Quando Jo Malone London mi ha detto che volevano un profumo fiorito e orientale per catturare questa spirito bohémien ho capito subito che mi sarei dovuta mettere alla ricerca di un nuovo approccio. Volevano portare un senso di modernità alla costruzione tradizionale di queste fragranze. Il fiorito orientale classico è realizzato con fiori come fiori d’arancio, gelsomino e rosa. Tutti sono infusi con una ricchezza orientale e raffinatezza. Si distinguono per la loro miscela unica di calore e sensualità. Jo Malone London ha voluto aggiornare questa idea con la mimosa come ingrediente principale, che è innovativo in sé.

Sono stata molto ispirata da questo punto di partenza. Nella storia delle fragranze la mimosa non era stata mai riletta in chiave moderna, è  stata una sfida molto intrigante. Poi ho voluto creare qualcosa di audace e accattivante. Abbiamo scelto la spezia fresca del cardamomo, come per aggiungere una nuova energia. Amo la sua freschezza emozionante e il suo effetto scintillante. Abbiamo capito che avevamo trovato un abbinamento insolito ma perfetto; la vibrazione del cardamomo, una piega inaspettata, con la morbidezza sensuale della mimosa. Sono entrambi radiosi. La mimosa è il sole caldo, il cardamomo la luce brillante.

Raccontaci come è nata l’ispirazione per la mimosa.

Mimosa & Cardamom è intriso di sensualità e gran parte di questa sensualità viene dalla mimosa e il suo profumo cipriato, insolito e mieloso, che cattura perfettamente il carattere bohémien. Avevo un forte ricordo delle mimose e questo ha reso ancora più emozionante lavorare con questo fiore. Mi ha sempre ricordato la mia infanzia e i fine settimana trascorsi d’inverno nel sud della Francia. E ‘stata una gioia vedere di nuovo questi fiori quando Jo Malone London mi ha portato a vedere la mimosa che cresce nel massiccio del Tenneron in Provenza. Era una fredda giornata di febbraio con un cielo azzurro terso. Il profumo e lo spettacolo dei fiori gialli era incredibile, la mimosa è il sole dorato d’inverno!

Ho preso con me alcuni rami tornando da Tanneron e li ho messi nel mio ufficio in modo da essere ispirata ogni giorno dal loro profumo. Ho scelto di usare un sontuoso assoluto di mimosa del sud della Francia, ricca con un carattere poliedrico che cattura la bellezza di questi fiori.

Puoi dirci qualcosa in più sull’assoluto di mimosa?

Ho lavorato con un estratto di mimosa naturale al 100%, proveniente dalla Provenza. I giovani rami sono raccolti a mano e l’estrazione viene effettuata immediatamente entro due o tre ore sui fiori freschi a Grasse e a Tourrettes. I fiori raccolti nel comune di Tanneron sono trattati  in modo tradizionale: la prima estrazione avviene con un particolare solvente, poi l’estrazione successiva con l’alcol per ottenere l’assoluto. 1Kg di assoluto si ottiene con 500Kg di mimosa. La mimosa è un simbolo di eleganza, semplicità, tenerezza e amicizia.  Dietro la sua apparente fragilità, il fiore cattura una forte energia femminile. L’assoluto di mimosa è il riferimento per note verdi e note fiorite, cipriate e persistenti. Una leggero tocco legnoso e mielato la differenzia da quella proveniente da altre origini.

Come è stato concepito il resto della fragranza?

La fragranza ha una firma fiorita e orientale moderna. Gli ingredienti sono su più livelli per evocare il colore e la texture di ognuno, quasi come un interno orientale ricco e sontuoso o i diversi strati di tessuti contrastanti utilizzati nella moda bohémien. Il caldo cuore floreale intorno alla mimosa è pieno di un’altra tonalità cipriata: il fiore di eliotropio. Questa nota sensuale aggiunge un’aura femminile con i suoi toni di mandorla.

Poi l’essenza della rosa di Damasco, squisitamente lussuosa, rafforza il carattere mieloso della mimosa. La nota di testa del cardamomo, con la sua freschezza, è illuminato da note floreali delicate di ninfee e foglie di violetta verdi. Gran parte della sensualità è data dall’assoluto dei semi di tonka, un ingrediente classico, molto raffinato ed elegante che conferisce alla fragranza il suo carattere orientale. Caldo, balsamico, mandorlato e vanigliato, la sua ricchezza è irresistibilmente coinvolgente. Sandalo e muschio arricchiscono il carattere sensuale sensualità e rendono il profumo più intenso.

C’è stato un momento difficile durante il percorso di creazione della fragranza?

Credo che rendere la mimosa più moderna sia stata la sfida più grande e allo stesso tempo una grande opportunità. Questo ingrediente non è stato reinterpretato per lungo tempo in profumeria quindi si prestava come una reale possibilità di fare qualcosa di nuovo e innovativo. Ho già lavorato in passato con la mimosa, ma mai come ingrediente principale. E’ stata una bella sfida.

Chi immagini potrebbe indossare questa fragranza?

Una persona con una mentalità aperta, che si sente bene con se stessa, che ha gusto e stile e amore per l’avventura.

Qual è il tuo abbinamento preferito per abbinare Mimosa & Cardamom con il Fragrance Combining™?

Ho tre combinazioni preferite. Per il giorno mi piace abbinare Mimosa & Cardamom con English Pear & Freesia, crea un floreale dorato con un tocco di freschezza succosa. Un altro abbinamento che amo è con Red Roses che crea una fragranza fiorita molto voluttuosa e molto naturale. Per la sera invece, per creare qualcosa più ricco la mia scelta ricade su Tuberosa Angelica, per un sontuoso e affascinante bouquet fiorito.

Per info: http://www.jomalone.com/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending