Resort & SPA

Un paesaggio unico e irripetibile

Published

on

Palazzo Gattini è datato 1583, quando la famiglia dei Conti decide di acquistare due case sulla Civita, il quartiere più prestigioso e più sicuro di Matera. A renderlo tale è la posizione sulla parte più alta della città e la vicinanza alla Cattedrale: l’inattaccabile simbolo religioso. Piazza Duomo è un luogo ameno, per questo i nobili amavano edificare qui le proprie residenze. I numerosi palazzi nobiliari che ancora si affacciano sul Sasso Barisano e su quello Caveoso, dominano la valle e hanno una agevole posizione centrale. Ancora oggi il silenzio dilata lo spazio amplificando l’eco della visione di un paesaggio unico e irripetibile. La vita quotidiana era scandita da rapporti di “vicinato” molto riservati, ogni abitazione aveva entrate e uscite private per sfuggire alla curiosità dei vicini. La stessa chiesetta, interna al Palazzo, poteva essere raggiunta dalle donne della famiglia attraverso un passaggio che le faceva accedere direttamente nel “coro”. Durante i lavori di restauro è stato rinvenuto anche un passaggio segreto di collegamento sotterraneo con la Cattedrale: una vera e propria via di fuga.

Il Palazzo si snoda su cinque livelli di cui due sono sotto il livello strada. Qui le cantine, le formaggere, i granai, le neviere e le cisterne. Ed è in questi posti che gli ospiti possono cominciare la giornata con una colazione rigorosamente a base di prodotti locali. Mentre nelle cisterne, profonde e cave, sono accolti e coccolati per trascorrere ore di vero rilassamento relax fra massaggi e percorsi benessere. La facciata mostra l’impronta dell’ultimo rifacimento datato 1700. Il Palazzo è il frutto di sovrapposizioni di epoche e stili che lo rendono unico e irripetibile. L’atrio conserva la struttura originale, la zona della hall era il deposito delle carrozze con uscita sul retro della piazza. Il primo piano era destinato, dai nobili, alle sale ricevimenti: volte affrescate e ampi spazi hanno consentito di realizzare il maggior numero di suite e junior suite.

Arrivando nella splendida Piazza del Duomo, si ha subito una panoramica del Sasso Barisano. Qui, nel cuore dell’antica Civita, in posizione assolutamente privilegiata si trova l’antico palazzo dei Conti Gattini, posto sullo sperone che divide i due Sassi, con imperdibile vista su tutto il comprensorio. Un recupero conservativo ha ridato splendore alla dimora storica, oggi, un luxury hotel. Interior design, Ettore Mocchetti, direttore di AD. Collocato al centro della città, permette di raggiungere a piedi i luoghi culturali: musei, mostre, monumenti e piazze; e i luoghi commerciali: boutique, laboratori artigianali, pub, bar e locali tipici.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending