Cine Mood

Da Benedict Cumberbatch a Sci-fi Greenwich

Published

on

Che Tu sia Benedict: In patria è forse una delle star più apprezzate in assoluto. Talento, fascino, e una filmografia di tutto rispetto che lo rendono uno degli attori più ricercati al mondo: parliamo di Benedict Cumberbatch, a cui il Barbican Centre dedicherà una retrospettiva che durerà per tutto il mese di agosto. La rassegna, chiamata “A (Cumber) batch of Benedict” si snoderà tra titoli più conosciuti, come l’ultimo Star Trek: Into the Darkness o la serie tv Sherlock (di cui sarà proiettato l’episodio Cliffhangers), e titoli invece meno conosciuti, come Stuart: A life Backwards, La Talpa, o la miniserie telesiva Parade’s End. A sorpresa, verrà anche mostrato il film per la televisione Hawking, in cui Cumberbatch impersonava il famoso scienziato alla ricerca delle origini del tempo. Coincidenza ha voluto che proprio Eddie Redmayne quest’anno gli soffiasse l’Oscar per la stessa interpretazione in La Teoria del Tutto.

Ballare sul tetto: Il più famoso cinema all’aperto di Londra, The Rooftop Film Club, ha non solo aperto le danze dei tanti cinema che sorgono d’estate nelle location più strampalate della città, ma ha deciso per agosto di darsi proprio letteralmente alla danza. “Dancing in the Moonlight” è infatti il titolo della rassegna che sui tetti di tutta Londra non solo vi regalerà un viaggio nei cult cinematografici dedicati al ballo, ma vi inviterà anche ad alzarvi dalla poltrona e a guardarli a ritmo della loro sfrenata musica. Ovviamente, tantissimi sono i generi scelti, dall’hip-hop di Save the Last Dance, alla dance sfrenata degli strippers di Magic Mike, agli anni Ottanta di La Febbre del Sabato Sera, passando poi per iconiche pellicole come Dirty Dancing e Billy Elliott.

Sci-fi Greenwich: Molti forse non sanno che il celebre Osservatorio di Greenwich, situato nell’omonimo parco lì dove passa il famoso meridiano, è da tempo diventato un punto di ritrovo per gli amanti della fantascienza. Oltre infatti ad organizzare veri e propri dibattiti sul futuro della scienza astronomica, l’Osservatorio dedica diverse serate anche ai film (spesso introvabili) che hanno elevato il genere e ispirato non solo generazioni di cineasti ma anche di futuri scienziati. Ad Agosto sarà la volta del cult THX-1138, ovvero L’Uomo che Fuggì dal Futuro, famoso soprattutto per essere stato il debutto alla regia di George Lucas, prima ancora di American Graffiti e Star Wars. In collaborazione con Francis Ford Coppola, che appoggiò l’idea di estendere a film il cortometraggio di Lucas, la pellicola si dimostrò un disastro al botteghino, ma come spesso accade, è stato in futuro rivalutato come una grandiosa favola sull’amore e la libertà ai tempi del totalitarismo.

Cinema Italiano a Londra: “Non è realtà. È realtà filtrata attraverso la poesia.” Questo diceva Vittorio De Sica del suo stile cinematografico e di quello che sarebbe poi stato conosciuto come il Neo-Reolismo, corrente italiana che ancora oggi all’estero non si manca di celebrare. Visto il successo di Ladri di Biciclette, recentemente riproposto a Londra nella sua versione restaurata, il BFI ha organizzato per tutto agosto una rassegna cinematografica dedicata alle opere di Vittorio de Sica, sia in qualità di attore che di regista. Definito come un “autore che nonostante fosse lontano dal sentimentalismo, sapeva rendere tutto estremamente commovente”, rivivranno sullo schermo pietre miliari come Umberto D., La Porta del Cielo, L’Oro di Napoli, Miracolo a Milano, Pane, Amore e Fantasia, Il Generale della Rovere, Ieri, Oggi e Domani e tantissimi altri ancora.

BOX OFFICE UK: Anche nel Regno Unito debutta Mission: Impossible 5 e lo fa direttamente al primo posto, con risultati confortanti visti i recenti deludenti risultati al botteghino per Tom Cruise. Con 4,3 milioni, il film si pone infatti subito al di sopra delle ultime pellicole con protagonista il divo di Hollywood, e più in meno in linea con gli ultimi due capitoli della saga action. Scende al secondo posto Inside Out, che però raggiunge i 17 milioni totali, già avanti rispetto a tutti gli ultimi film della Pixar, come già del resto accaduto negli Stati Uniti, dove tra l’altro il film sta avendo una migliore tenuta del rivale Minions. In UK, invece, il film della Dreamworks sta spopolando (del resto, Cattivissimo Me 2 era stato qui il film più visto del 2013): Minions abbatte infatti la quota dei 40 milioni totali, pronto a scavalcare Fast and Furious 7 e a diventare il terzo maggiore incasso dell’anno dietro The Avengers: Age of Ultron e Jurassic World. Prossima settimana debutterranno, però, I Fantastici 4, che vorranno subito riportare la Marvel in testa al botteghino inglese.

di Diego Scerrati per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending