Beauty

Ispirata armonia per un’anima fragrante

Published

on

Soprannominata “L’ORO BLU”, la lavanda celebra l’intera Provenza. È l’anima fragrante della regione, frutto del lavoro rispettoso dell’uomo. Secondo la tradizione, gli abitanti della Provenza percorrevano i pendii soleggiati delle montagne per raccogliere lavanda selvatica nel mese di luglio. Nel periodo del raccolto, si stabilivano diversi giorni all’aperto e la sera si ritrovavano per condividere i segreti di questo fiore d’estate dalle proprietà rilassanti e purificanti. In Provenza, è la lavanda fine o Lavandula Angustifolia, a produrre il più puro olio essenziale di lavanda, ricercatissimo per la sua delicata fragranza. Si distingue da quello del Lavandino, dal pungente odore di canfora. L’OCCITANE ne utilizza l’espressione più nobile al cuore di una linea dalle virtù rilassanti: l’olio essenziale di Lavandula Angustifolia che si vanta del marchio Appellation d’Origine Protégée (A.O.P). Questa etichetta viene concessa soltanto agli oli essenziali più puri dell’Alta Provenza, distillati in modo tradizionale a partire dalla lavanda fine che cresce a più di 800 metri di altezza in un’area geografica limitata.

L’OCCITANE si rifornisce di olio essenziale di lavanda fine D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta, etichetta europea di Denominazione di Origine Controllata) dell’Alta Provenza direttamente dalle cooperative di agricoltori di Sault e dei dintorni. Il quadro delle specifiche D.O.P. della lavanda è molto restrittivo:

• Possono beneficiare della denominazione di origine controllata solo gli oli essenziali ottenuti per distillazione a vapore acqueo delle sommità fiorite di Lavandula Angustifolia P. Miller.

• L’area geografica di produzione è limitata ad alcuni dipartimenti.

• All’interno di questi comuni, solo le piantagioni situate a un’altitudine minima di 800 metri possono beneficiare del marchio D.O.P.

• Gli oli essenziali che beneficiano del marchio D.O.P. non possono subire aggiunte o essere miscelati con altri prodotti o sostanze quando sono venduti come tali. A Lagarde d’Apt, a più di 1000 metri di altitudine, Martine Rayne, nata tra la lavanda, prosegue l’operato dei suoi antenati. “Qui a Lagarde d’Apt, la lavanda selvatica cresce da sempre. Ogni anno la raccogliamo per conservarne i semi e preservare così la diversità di questa particolare lavanda. Nessuna pianta si assomiglia: è uno dei segreti che determinano le sue caratteristiche uniche.”

Per info: http://it.loccitane.com/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending