Da quando il Marchio ha presentato la 308, viste le sue straordinarie sensazioni di guida, tutti aspettavano la versione sportiva. PEUGEOT ha accettato la sfida: quella di offrire a una clientela particolarmente competente il modello più radicale della gamma. Per soddisfare le esigenze di questi appassionati ci voleva un’equipe addetta allo sviluppo, che parlasse la loro stessa lingua e fosse animata dalla stessa passione: quella delle prestazioni. Il Marchio ha affidato questa missione a degli esperti: gli ingegneri di PEUGEOT SPORT che hanno accumulato una vasta esperienza sui circuiti e i percorsi di tutto il mondo.
PEUGEOT SPORT ha sviluppato la nuova 308 GTi sulla base di un capitolato molto chiaro: realizzare una sportiva compatta e sicura per un piacere di guida estremo. Tutti i componenti della vettura evidenziano questo concetto: insieme ruote-sospensioni, motore, freni, dispositivi di assistenza elettronica. La nuova PEUGEOT 308 GTi è incollata all’asfalto con le sue carreggiate larghe (anteriori 1570 mm e posteriori 1554 mm) abbinate a pneumatici Michelin Super SPORT 235/35 R19. Grazie al loro grip, queste coperture stabiliscono nuovi livelli di aderenza laterale e longitudinale. I cerchi da 19’’ di tipo Reverse sono più leggeri: ognuno pesa 2 kg in meno del cerchio in alluminio da 18’’ Diamant. Per garantire una frenata potente, i dischi anteriori ventilati hanno un diametro di 380 mm. Montati su coppe in alluminio, hanno quattro pistoncini (di 38 e 41 mm di diametro) che scorrono in una pinza fissa. I dischi posteriori hanno un diametro di 268 mm. Nell’uso pratico, questo sistema frenante dimostra la sua resistenza e assicura prestazioni straordinarie in modo costante. L’insieme ruote sospensioni, perfettamente bilanciato, offre una guida dinamica in assoluta sicurezza. L’avantreno pseudo-McPherson segue la traiettoria con precisione mentre il retrotreno a traversa deformabile lo asseconda alla perfezione. Queste componenti, tra l’altro, contribuiscono alla leggerezza della vettura perché la barra antirollio è semi-cava e i triangoli anteriori sono in alluminio. L’inserimento in curva è sempre sicuro, lo sfruttamento degli pneumatici ottimale grazie al lavoro effettuato sulla geometria dell’avantreno. La campanatura della ruota è ora di -1,67° contro -0,6° sulla 308. La rigidità dell’articolazione posteriore del triangolo è stata aumentata da 110 a 1800 daN/mm.
Tutta la sospensione verticale anteriore è specifica: – rigidezza della molla, – taratura dell’ammortizzatore che, tra l’altro, comprende un supporto idraulico di estensione per limitare i rumori, – tamponi, irrigiditi e allungati, per intervenire sin dall’inizio della compressione quando il conducente è da solo a bordo.