Mood Town

Riflessi d'incanto, in equilibrio fra charme e natura

Published

on

Come affermava Fabrizio De André, che l’amò sempre moltissimo, “con i suoi 24mila chilometri di foreste, campagne e coste immerse in un mare miracoloso”, la Sardegna somiglia a un eden terrestre. Da sempre, quest’isola fiera e indomita collocata “fuori dal tempo e dalla storia” ha sedotto poeti, scrittori, letterati (come l’inglese D.H Lawrence, che vi trovò un’alterità totale) e semplici viaggiatori ammaliati dalla bellezza dei panorami e dalla varietà dei paesaggi. Oggi, ad accogliere chi arriva non è più lo spaesamento, ma le ricercate strutture dell’ospitalità turistica. Eppure il richiamo di località incontaminate offre ancora ai visitatori la sensazione di una terra selvaggia ed esotica. Natura, architetture, eventi, tradizioni e soprattutto le magnifiche spiagge famose in tutto il mondo (come quelle della mondana “Costa Smeralda”, ormai divenuta un’icona) offrono lusso, relax e benessere perfino ai più esigenti.

Un’infinità di baie e calette (alcune accessibili solo dal mare) punteggia la costa orientale senza interruzioni fino al cagliaritano. La zona di San Teodoro, con le sue spiagge di sabbia bianca lambite dall’acqua calma e cristallina, ricorda località tropicali, mentre il Golfo di Orosei, ricco di falesie inaccessibili che sprofondano nel mare turchese, nasconde un sistema di grotte naturali tra i più estesi d’Europa (parte del Parco Nazionale del Gennargentu), dove è da poco ricomparsa la rarissima foca monaca.

I più intrepidi, poi, scopriranno spiagge mozzafiato, come la splendida Goloritzé, da conquistare con lunghe escursioni e passeggiate, mentre isolotti di granito e ricchi fondali si estendono fino a Villasimius (che col suo fascino si è meritata il titolo di “Carabi del Mediterraneo”), nel cui stagno vivono i fenicotteri rosa. E ancora, sono imperdibili le bianche lingue accarezzate dal mare di Pula e le alte dune di Baia Chia (la “perla del sud”), simili a montagne di farina. Qui, la sabbia soffice, l’acqua limpida, il sole caldo si uniscono al profumo intenso di mirto, ginepro e lentisco, che inebria le narici al tramonto. È questo il momento migliore anche per godere del piacere esclusivo di giocare a golf su un green di charme, proprio di fronte al mare. E per chi cerca un relax totale, strutture a cinque stelle e Spa rinomate riservano trattamenti ad hoc.“Si dice che nessun popolo dell’antichità sia mai riuscito a conquistarla”, scriveva Lawrence riferendosi alla Sardegna. Al contrario, aggiungiamo noi, lei è senz’altro in grado di avvincere il cuore di chi si lascia cullare dalle sue meraviglie.

Per info: http://www.sardegnaturismo.it/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending