Mood Town

Un labirinto spirituale e profumato

Published

on

Sull’isola è stato ricreato, unico nelle Bahamas, un labirinto verde che ne richiama uno europeo del 1200. Quando nel 2008 il Garden of the Groves è stato riaperto al pubblico, si è arricchito di qualcosa di molto speciale: il Labirinto, replica di quello famoso di Chartres. Si tratta dell’unico labirinto verde nell’arcipelago delle Bahamas e vuole evocare il clima di spiritualità per il quale è nato in Francia. Vale la pena raccontare in breve il retroscena del Labirinto di Nôtre Dame de Chartres. Adiacente all’omonima Cattedrale, è stato voluto dai monaci attorno al 1200 con lo scopo di indurre alla meditazione. È stato concepito seguendo il mito greco, quando Dedalo lo ideò per imprigionare il Minotauro. Chi non ricorda il filo che Arianna diede a Teseo per riuscire a districarsi e tornare sano e salvo dopo la lotta col mostro?

Quasi tutti credono che sia Freeport la capitale di Grand Bahama Island. Sbagliato: è West End, villaggio costiero che ha tante storie da raccontare. Situato sulla punta più occidentale dell’isola, West End è l’insediamento più antico. I Lucayan abitavano l’isola sin dal 500 a.C.; si estinsero nel 1520 per mano dei conquistatori europei. Nel 1836 West End contava solo 370 abitanti; fu l’epoca del proibizionismo a dare opportunità di lavoro, quando divenne una base di smistamento per inviare alcolici negli Stati Uniti. Dopodiché la comunità ritornò a dedicarsi alla pesca; i bonefish di questa zona sono stati ambiti anche da Hemingway, Nixon e M.L. King Jr. West End vive di pesca e di turismo, che è rifiorito nell’ultimo decennio grazie a ingenti investimenti, in particolare in Old Bahama Bay, la bella marina che accoglie gli yachts.

Un’altra esperienza singolare da vivere a Grand Bahama Island è la creazione di una fragranza. The Perfume Factory è la replica di una mansion tipicamente bahamiana, una signorile dimora di campagna come usava nel Settecento. Con la sua architettura color malva, offre visite gratuite che conducono nei meandri della creazione delle essenze. Dopo aver svelato le dinamiche della preparazione, lo staff invita i partecipanti a miscelare le varietà, imbottigliare un esclusivo prototipo e darvi il proprio nome, a guisa di veri maestri profumieri. Sull’isola la catena alberghiera Viva Wyndham Resorts è presente da molti anni. Il suo Viva Wyndham Fortuna Beach, resort all inclusive, da qualche mese ha cambiato radicalmente look.

Per info: http://vivaresorts.com/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending