Mood Town

Cullandosi sul nilo

Published

on

Scrittori come Agata Christie, Wilbur Smith e personaggi come Hercule Poirot, Sherlock Holmes e Indiana Jones (per citarne solo alcuni), hanno interpretato attraverso racconti e film storie ambientate in Egitto che hanno fatto sognare intere generazioni. Anche scrittori come Gustave Flaubert fu affascinato da ciò che vide percorrendo il Nilo (nella metà dell’Ottocento) tanto che al suo ritorno scrisse Madame Bovary. Beh, varrebbe la pena di imitarlo! Navigare il “fiume sacro” circondato da dune dorate è il meglio che il visitatore possa trovare, vivendo un’esperienza ricca di fascino che solo l’Antico Egitto sa trasmettere.

Le divertenti crociere sul Nilo sono l’ideale per gli appassionati di cultura che potranno “incontrare” città come Luxor, un tempo capitale dell’Antico Egitto, nota oggi come “il museo all’aperto più grande al mondo”, dai magnifici tramonti sui maestosi complessi dei Templi di Karnak. E Assuan, la città più soleggiata dell’Egitto meridionale. Navigare il Nilo è il modo più antico per attraversare l’Egitto sin dai tempi in cui i faraoni ispezionavano l’impero.

Navigare a bordo di battelli da crociera facendo soste restando ormeggiati sulla sponda orientale del fiume consente di visitare la Valle dei Re situata nell’area in cui sorgeva l’antica Tabe sulla sponda occidentale di Luxor, l’antico luogo di sepoltura di molti sovrani tra i quali Tutankamon e Ramsete IV. Un luogo dal fascino unico!

E ancora, sulla via che porta alla sponda occidentale di Luxor, due enormi statue note come i Colossi di Memnone vigilano il sito, per poi procedere la navigazione verso il mercato locale e il Tempio di Edfu e proseguire verso Assuan. C’è il tempo per vedere la Grande Diga, una costruzione imponente che fornisce acqua per l’irrigazione ed elettricità per l’intero Egitto, il Tempio di Philae, dedicato alla dea Iside, l’obelisco incompiuto, il più pesante monolito presente in Egitto con circa 42 metri di lunghezza e un peso stimato attorno alle 1168 tonnellate. L’obelisco sarebbe stata la più imponente opera egiziana in pietra mai realizzata. Probabilmente è rimasto incompiuto a causa di una crepa formatasi al centro.

La Valle del Nilo ospita oltre alla Valle dei Re, le iconiche Piramidi, la maestosa Sfinge e i meravigliosi templi come quello di Karnak. Esplorare la culla della civiltà e navigare lungo il fiume più lungo del mondo produce uno stupore continuo tra le meraviglie degli Antichi Egizi. Non esiste nulla di simile.

Per info: it.egypt.travel

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending