Style & Luxury

Leggendarie connotazioni e codici memorabili

Published

on

In occasione del SIHH 2015, Roger Dubuis presenterà due creazioni Excalibur scheletrate che, ognuna a suo modo, confermano la prospettiva unica adottata dalla Manifattura nella sua interpretazione di questo straordinario settore dell’eccellenza orologiera. L’Excalibur di Roger Dubuis, con le leggendarie connotazioni e i codici memorabili del suo design – la cassa rotonda, la lunetta scanalata, le triple anse, le lancette Dauphine appositamente disegnate – è divenuto il simbolo di un approccio inusuale, anticonformista e inaspettato alle tradizioni dell’orologeria.

Nel mondo del Warrior, la battaglia combattuta da Roger Dubuis è feroce e pacifica al tempo stesso; un duello cavalleresco per superare tutti gli ostacoli e portare alta la bandiera della meccanica tecnica e architettonica – nonché del marchio di qualità Poinçon de Genève attribuito a tutte le creazioni della Maison. In questo modo Excalibur dimostra di rappresentare, per la Manifattura, lo scenario ideale in cui fare sfoggio della sua pionieristica abilità nel campo della scheletratura contemporanea.

Negli ultimi anni la Manifattura Roger Dubuis ha conquistato una nicchia nel campo dei calibri scheletrati, i quali, mescolando audacemente gli elementi estetici a quelli tecnici, rivelano l’impronta di un approccio basato sulla progettazione del movimento scheletrato in quanto tale piuttosto che “aprire” un meccanismo esistente. Questo conferisce ai progettisti una notevole libertà e stimola gli sviluppatori nel superare le sfide insite nel garantire che le funzioni meccaniche rispondano alle esigenze del design. La forma a stella ormai tipica dei movimenti scheletrati contemporanei Roger Dubuis – che si rifà ai “motivi scheletrati” presenti in natura, come le costellazioni – è proprio il simbolo dell’unione fra estetica e funzionalità caratteristica della Maison, come dimostrano le punte dell’astro stilizzato spesso dirette verso gli indici delle ore in modo da ottimizzare la leggibilità del segnatempo.

Excalibur Spider Tourbillon Volante Scheletrato

Nel 2015, con la collezione Excalibur Spider, la Manifattura estende il tema della scheletratura oltre il movimento fino ad arrivare alla cassa, al rehaut e alle lancette. Questa nuova collezione, il cui nome rimanda a un’altra opera scheletrata presente in natura quale la complessa tela del ragno, è in linea con il tipico tocco di anticonformismo che Roger Dubuis ha saputo infondere al principio della scheletratura, alla quale attribuisce la statura di una vera e propria forma d’arte contemporanea dal triplice scopo: migliorare la visibilità, creare intricati effetti scultorei e accentuare la trasparenza.

L’Excalibur Spider Tourbillon Volante Scheletrato attinge alle caratteristiche tipiche degli orologi scheletrati di Roger Dubuis: il disegno a stella, la gabbia del tourbillon a forma di croce celtica e finiture di pregio fra cui il perlage; inoltre, in linea con la determinazione – tipica del mondo del Warrior – a spingersi al di là di ogni limite difendendo impavidamente il proprio territorio, la cassa da 45 mm in titanio, leggera e robusta al tempo stesso, è anch’essa lavorata a traforo. L’Excalibur Spider Tourbillon Volante Scheletrato è animato dal movimento meccanico a carica manuale RD505S.

Excalibur Automatico Scheletrato

In aggiunta alle innumerevoli motivazioni che la spingono a portare avanti le sue innovazioni avanguardistiche nel campo della scheletratura, la Manifattura Roger Dubuis trova anche nelle straordinarie sfide di miniaturizzazione, come ad esempio il microrotore di questo modello, un’opportunità perfetta per mettere in luce le pregiate finiture che le sono valse la certificazione 100% Poinçon de Genève. Tutte le superfici dei 167 componenti del nuovo calibro scheletrato automatico RD820SQ fabbricato all’interno della Manifattura sono rifinite una ad una. Nonostante i vincoli propri ai movimenti automatici, l’Excalibur Automatico Scheletrato conserva il suo design architettonico e possente.

La lunetta e la cassa da 42 mm d’oro rosa fanno da cornice a uno spettacolare effetto 3D creato rialzando la famosa “forma a stella” scheletrata e giocando con l’altezza a cui è posizionato il microrotore traforato. Quest’ultimo incarna un classico paradosso, di quelli che Roger Dubuis ama esplorare; infatti il peso di un microrotore viene generalmente considerato un aspetto positivo e la scheletratura potrebbe quindi apparire un ostacolo in termini tecnici. Questo aspetto è un notevole esempio del grado di maturità raggiunto da Roger Dubuis, che non si pone limiti e non teme ciò che a prima vista può apparire come un’”eresia”. Nel 2005 la Manifattura eliminò il rotore centrale ottenendo una riserva di carica equivalente; dieci anni dopo, nel 2015, la Maison produce il primo movimento Roger Dubuis automatico scheletrato con microrotore, dando ancora una volta prova di padroneggiare in modo eccellente sia la tecnica che l’estetica, al contempo applicandosi con meticolosa attenzione alla fabbricazione del ruotismo e alle finiture.

Ecco che la trasparenza della scheletratura è stata preservata nonostante gli ingranaggi a carica automatica e il microrotore, il tutto ottenendo una riserva di carica sufficiente; un risultato che rende l’Excalibur Automatico Scheletrato illustrazione perfetta del concetto alla base dell’universo Warrior.

Per Info: http://www.rogerdubuis.com/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending