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Quando la street art incontra l’orologeria

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Il 18 settembre JEANRICHARD ha presentato all’Opera Gallery di Parigi la collezione Graphiscope, composta da tre serie limitate di 25 orologi esclusivi creati dal celebre artista contemporaneo Gully. Concretizzando la collaborazione fra il marchio orologiero e l’artista, l’evento inaugura la mostra inedita “Philosophy of Art”, che presenterà fino all’11 ottobre 2014 gli ultimi lavori del “writer” francese. Il 20 settembre, invece, Parigi sarà teatro di una grande caccia al tesoro, che metterà in palio una tela originale di Gully ed un orologio Terrascope JEANRICHARD.

HAPPENING. Nella cornice ultraminimalista dell’Opera Gallery di Parigi, FrançoisHenry Pinault, presidente del gruppo Kering, Bruno Grande, direttore generale di JEANRICHARD, e Gilles Dyan, fondatore dell’Opera Gallery Group – gruppo proprietario di undici gallerie d’arte – hanno invitato trecento ospiti alla presentazione della collezione speciale Graphiscope, frutto della collaborazione fra il marchio orologiero JEANRICHARD e il writer Gully. Fra gli ospiti erano presenti numerose personalità del mondo dell’arte, del sport e dei media. Nel corso del vernissage, gli invitati hanno scoperto la spettacolare tela “Philosophy of Art 2”, creata da Gully appositamente per JEANRICHARD.

CORRISPONDENZE. «Gully, personaggio chiave della street art e amico del nostro marchio, indossava un Terrascope mentre stava lavorando ad una nuova opera. A fine giornata, l’orologio era tutto macchiato di vernice: così è nata l’idea di una collaborazione fra noi”, spiega Bruno Grande. Avanguardismo, creatività, libertà d’espressione… Fra la “Philosophy of Life”, quintessenza della Maison JEANRICHARD, e la “Philosophy of Art”, tema della mostra di Gully – noto per la sua abitudine di rendere omaggio agli artisti contemporanei inserendoli nei suoi dipinti – si disegna un gioco di corrispondenze. “JEANRICHARD fa del tempo uno stile di vita e io faccio dell’arte la mia filosofia di vita. Insieme, fondiamo due universi distanti per creare delle serie limitate fuori dal comune”, dichiara il misterioso writer, di cui nessuno ha mai visto il volto.

PEZZI DA COLLEZIONE. Ispirate direttamente al lavoro di Gully, queste tre serie di orologi Graphiscope, firmate e limitate a 25 esemplari ciascuna, sono caratterizzate dal quadrante e dal cinturino schizzati e spruzzati di vernice, un tocco singolare che richiama i dripping di Sam Francis e Pollock. Grazie alla loro originalità, queste varianti del modello Terrascope sono già diventate dei pezzi da collezione!

TESORI. JEANRICHARD, Gully e Opera Gallery hanno ideato una caccia al tesoro che si svolgerà a Parigi il 20 settembre a partire dalle 14. Nel segno dell’avventura, i partecipanti partiranno alla ricerca del quadro “Philosophy of Art 1” (originale di Gully valutato 18.000 euro) e di un orologio Terrascope JEANRICHARD nero (dal valore di 2.600 euro), ovvero il primo ed il secondo premio di questa straordinaria caccia al tesoro contemporanea.

Iscrizione sui siti: www.gullyartist.com, www.jeanrichard.com oppure www.operagallery.com. Connettersi all’applicazione http://www.gullyartist.com/tresors/

A PROPOSITO DI JEANRICHARD: Gli orologi JEANRICHARD sono destinati a chi ama cogliere le sfide, partire alla conquista dell’incognito, approfittare pienamente della vita assaporando ciascun istante come se fosse l’ultimo. Avventurieri di ogni giorno che apprezzano l’autenticità e rifiutano i compromessi, sia in fatto di qualità, sia nel design. Spiriti liberi che si fanno beffe delle convenzioni e impongono le loro personalissime regole, viaggiando fuori dai sentieri battuti. Gli orologi JEANRICHARD si declinano oggi in quattro collezioni che rendono omaggio agli elementi che governano la natura: Terrascope, Aquascope, Aeroscope e 1681. La terra, l’acqua, l’aria, e il fuoco della passione che anima il nostro marchio da oltre tre secoli e che accende la passione, ogni giorno di più, dei globetrotter più sofisticati. JEANRICHARD fa parte del gruppo Kering, uno dei leader mondiali dell’abbigliamento e degli accessori, che sviluppa un insieme di grandi marchi del Lusso e dello Sport & Lifestyle.

A PROPOSITO DI GULLY: Nato nel 1977, Gully appartiene al movimento Street Art. Estremamente libero, si presenta al tempo stesso come amante dei graffiti e dell’arte in generale. Il suo concetto deriva dal movimento Citazionismo, forma di espressione artistica contemporanea, legata all’arte concettuale degli anni 1970-1980 in cui spiccano gli artisti Richard Pettibone e Mike Bidlo. Nel corso di questo approccio artistico ed intellettuale, Gully fa proprie referenze ed icone della storia dell’arte – particolarmente quelle che considera come suoi mentori – e li riunisce nel cuore delle sue opere. Crea un universo nel quale mescola i grandi maestri della pittura antica come Canaletto o dell’arte moderna e contemporanea come Fernand Léger, Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Keith Haring… Se Lichtenstein ha ripreso i fumetti, Warhol le icone della pubblicità, Gully si appropria, invece, di quelle del mercato d’arte, alle quali aggiunge un tocco infantile. Con molta arguzia, Gully guarda e rende omaggio ai suoi pari, come un bambino meravigliato davanti al mondo dei grandi.

A PROPOSITO DELL’OPERA GALLERY: Fondata nel 1994 da Gilles Dyan, l’Opera Gallery Group, che comprende undici gallerie in tutto il mondo (negli Stati Uniti, in Europa, in Asia e nel Medio Oriente), festeggia quest’anno il suo 20° anniversario. Sin dalla sua creazione, l’Opera Gallery offre ai collezionisti internazionali una selezione di arte multiculturale, opere d’arte di maestri moderni come Pablo Picasso, Henri Matisse e Marc Chagall. In questi ultimi anni l’Opera Gallery ha proposto una vasta scelta di opere di Street Art, che rappresentano artisti noti come Jef Aérosol, Blek le Rat, Speedy Graphi to e Seen, per citarne solo alcuni.

Per Info: http://www.jeanrichard.com/

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