Style & Luxury

L’anniversario dell’orologio icona della manifattura orologiera

Published

on

125° anniversario de La Esmeralda – Paris World’s Fair, 1889

Parigi, settembre 29, 1889. Esattamente 125 anni fa, la Giuria dell’Esposizione Universale di Parigi premiava Girard-Perregaux con una medaglia d’oro per un orologio d’eccezione, che da allora è divenuto un’icona nel mondo della manifattura orologiera per tutti i Marchi e le epoche: La Esmeralda. Dal 1860, Constant Girard-Perregaux si era impegnata a sviluppare un orologio unico, con un meccanismo che non rappresentasse soltanto un componente tecnico ma che fosse anche immediatamente riconoscibile. Al contrario dei Marchi concorrenti, che si focalizzavano sui dettagli tecnici o sulle rifiniture, Constant diresse le proprie ricerche verso l’architettura del meccanismo.

Sviluppò quindi i celeberrimi “tre ponti” paralleli, sotto i quali fu allineato il meccanismo stesso. In origine, erano ponti dritti con le parti esterne appuntite e prodotti in Argento/Nickel. Un Tourbillon con Tre Ponti con queste caratteristiche partecipò al concorso per il dell’Osservatorio di Neuchâtel nel 1867 vincendo il primo premio ed il suo record di precisione rimase ineguagliabile a lungo. Quello stesso anno, l’orologio vinse una medaglia all’Esposizione Universale di Parigi.

Nel portare avanti la sua creazione, Constant Girard-Perregaux diede una forma a cono ai Ponti, che divennero frecce con le punte allargate. Inoltre, l’Argento/Nickel fu sostituito dall’oro a 21 carati. Nel tentativo di proteggerlo da imitazioni, il meccanismo fu registrato da Constant Girard-Perregaux a marzo 1884 presso l’Ufficio Brevetti degli USA. Tale organo fu poi istituito anche in Svizzera a partire dal 1888.

Per Constant, il 1889 fu l’anno di un’altra sfida: l’Esposizione Universale di Parigi, l’evento che per la prima volta presentava al mondo la Torre Eiffel. L’obiettivo era presentare un orologio che fosse eccezionale sotto diversi aspetti. Non v’era dubbio sul meccanismo: doveva essere un Tourbillon con Tre Ponti. La sua versione più completa, con scappamento a detente, aveva ora bisogno di una cassa importante. Constant Girard-Perregaux scelse un cassa in oro rosa pesante, affidando poi l’incisione a Fritz Kundert. All’apice della sua carriera artistica, Kundert usò ogni tecnica dell’epoca (molte delle quali oggi dimenticate) per produrre una decorazione ricca e dalla bellezza straordinaria.

Il 29 settembre 1889 arrivò il verdetto: il capolavoro di Constant Girard-Perregaux aveva vinto la medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi.

Eppure la storia non finì qui: dopo l’esposizione, due famosi distributori, Hauser, Ziwy & Co, che gestivano i negozi di “Las Esmeralda” a Parigi e in Messico, ebbero il compito di distribuire questo segnatempo – che porta ancora oggi il loro nome. Poco dopo, e senza che i dettagli della transazione fossero mai resi noti, fu acquistato dal Generale Porfirio Diaz, il Presidente del Messico.

La Esmeralda comparì nuovamente solo una volta nel 1970; durante un viaggio in Messico, uno dei comproprietari della Girard-Perregaux fu contattato da uno degli eredi del generale e gli fu offerto il famoso orologio per una somma che non possiamo svelare. La transazione fu conclusa e da allora il pezzo ha trovato il suo riconoscimento tra le collezioni del Museo Girard-Perregaux.

Questo orologio eccezionale ha avuto un destino straordinario. La Esmeralda resta ancora oggi un enigma ma è ancora una fonte inesauribile di ispirazione: perché i tre ponti hanno la forma di frecce? Cosa simbolizzano? Ancora oggi riconosciuta a livello internazionale ben 125 anni dopo, la Collezione di Alta Orologeria e Manifattura Girard-Perregaux non ha mai avuto così tanti Tourbillon con tre Ponti – dal più classico al più moderno ed innovativo, come il Neo-Tourbillon con tre Ponti presentato a Baselworld 2014. Questi tre Ponti sono semplicemente e decisamente unici.

Per Info: http://www.girard-perregaux.com/

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending