Mood Town

Alla scoperta del Nordland

Published

on

Famoso per i suoi incantevoli paesaggi costieri dove natura, storia e cultura si fondono per dar vita ad alcuni tra gli scenari più suggestivi che la Norvegia del nord ha da offrire, il Nordland, è un angolo di paradiso.

La zona più a sud comprende l’Helgeland dove si trovano una vivace cultura costiera, siti millenari censiti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO (come la famosa isola di Vega) e le montagne ed è possibile fare un giro tra le isole con traghetti e aliscafi, visitare gli isolotti più piccoli con il kayak e praticare il birdwatching. Puntando invece gli occhi sulla terraferma si può ammirare il profilo delle montagne come Torghatten, famosa per il suo buco nella roccia, e le Sette Sorelle.

I più audaci potranno cimentarsi in un’escursione sul ghiacciaio dello Svartisen, il secondo della Norvegia per ordine di grandezza. Superata la linea del Circolo Polare Artico si arriva a Salten, terra ricca di contrasti. Questa regione della Norvegia si trova incastonata tra cime scoscese e arcipelaghi di isole.

Più a nord ci sono le isole Lofoten dove il paesaggio lascia senza fiato. Qui le montagne a picco sul marevigilano sulle rorbu e i villaggi dei pescatori. Le isole Lofoten, nel Mare di Norvegia, vivono di merluzzo da anni e i risultati si vedono: file e file di stoccafissi sono appesi sui tralicci per essiccare all’aria fredda del nord in attesa di essere esportati in tutto il mondo.

Ancora più a nord il paesaggio cambia e diventa più artico. Qui ci sono le isole Vesterålen, un paradiso con spiagge bianchissime, che si possono ammirare percorrendo la Strada Turistica Nazionale di Andøya, e una fauna rigogliosissima.

Info: www.visitnorway.com

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending