Mood Town

Natura sontuosa

Published

on

A guardarlo sulla cartina geografica, il Cile è una sottile striscia di terra che, malgrado possa apparire di scarso interesse, offre ai visitatori una varietà di paesaggi difficile da trovare in altri Paesi al mondo della stessa estensione territoriale. Dal deserto più arido della Terra, nel Cile del Nord, agli imponenti iceberg nell’estremo Sud, fino agli altipiani andini, questa spettacolare linea costiera del Pacifico è un’esortazione a un viaggio senza compromessi.

Se si desidera percorrere un itinerario che si sviluppa nel nord del Paese si può iniziare con una camminata per le vie della capitale Santiago, caratterizzata da imponenti arterie e piazze (plazas) che conservano il progetto originario voluto dagli spagnoli. Dal quartiere bohemienne di Bellavista a quello residenziale dagli eleganti palazzi, raggiungerete il “Cerro San Cristobal” da cui potrete godere di una splendida vista sulla città e sulla Cordigliera delle Ande. Raggiunta San Pedro de Atacama, dichiarata zona protetta e situata a circa 100 Km della città di Calama in direzione est, la coloratissima cittadina oggi è punto di partenza per importanti escursioni nel cuore del deserto di Atacama.

Dalla Valle de La Luna si può ammirare lo splendido tramonto in un paesaggio che sembra lunare, per proseguire verso le lagune Miñiques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura nella Reserva Nacional de los Flamencos, fino a raggiungere il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri.

Al mattino presto ci si può dirigere verso i Geiser del Tatio, un’area naturale di interesse scientifico di grande importanza, perché racchiude in sé un’alta concentrazione di fonti geotermiche profonde, che generano spettacolari e suggestivi geiser. Infine da Santiago si può volare sull’Isola di Pasqua, recentemente dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, dove è impossibile non rimanere affascinati dai famosi giganti di pietra (moai), scolpiti nella roccia di un vulcano a cui l’isola deve la sua fama.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending