On the Road

On the road – New concept

Published

on

Fuori ricalca lo stile coupé, ma a bordo il comfort è quello tipico di una berlina. In un connubio tra lavorazione artigianale e tecnologie di ultima generazione.

di Roberto Usai

Il cambiamento è per antonomasia l’unica costante della scienza. Materia ed energia si modificano continuamente, si trasformano, si fondono.

Anche nella storia, spesso il cambiamento porta con sé innovazione e crescita, proprio perché è capace di ottimizzare equilibri già consolidati.

Anche la nuova Ghibli rappresenta un autentico punto di svolta. Rappresenta una delle evoluzioni di successo della storia di Maserati, a iniziare dal fatto che per la prima volta consentirà alla casa del Tritone di offrire contemporaneamente due berline quattro porte. Ma non è questo l’unico aspetto a renderla unica: è la prima auto della casa automobilistica modenese a essere alimentata da un motore diesel, con modalità di accensione Start-Stop.

L’imposizione di nuovi standard qualitativi rappresenta un’altra importante novità: dal design, allo sviluppo, passando per la produzione e i controlli di processo. Anche lo stabilimento è cambiato: la produzione, infatti, è avvenuta in un ambiente che ha favorito il connubio tra lavorazione artigianale e tecnologie all’avanguardia. Tutto in modo che la Ghibli offra le qualità di una quattro porte con soluzioni meno costose.

Esterni stile coupé, interni raffinati

Sportività è la parola d’ordine degli esterni. Vista da fuori, infatti, sorprende il suo design che enfatizza le caratteristiche di guida più dinamiche e, pur mantenendo evidenti legami con la più grande Quattroporte, esprime una personalità più aggressiva.

La silhouette della carrozzeria ricalca lo stile coupé della berlina quattro porte, mentre la calandra e i fari sono caratterizzati da linee sinuose. Il legame con le origini è evidente anche nella fascia posteriore, dove è stato ripreso il montante tipico di Maserati, uno dei principali elementi distintivi della casa.

Gli interni non sono da meno in quanto a innovazione: a bordo, infatti, è impossibile non notare come lo stile pulito e raffinato conviva in simbiosi con l’alta tecnologia, che include il display Touch Control, la pedaliera regolabile, la telecamera per la retromarcia…

L’articolo completo su INBENESSERE in edicola.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending