Style & Luxury

Un segnatempo unico personalizzato dall’incisione di Fleurier per l’Associazione Monegasca a favore dei Miopatici

Published

on

06 agosto 2013

Per l’edizione 2013 di Only Watch, una vendita alle aste di orologi biennali a favore della ricerca contro la miopatia del Principato di Monaco, Chopard presenta un modello L.U.C Tourbillon unico, dove i ponti del movimento sono decorati con incisioni a filet, una lavorazione tradizionale molto particolare nota anche con il nome di tecnica di “Fleurier”, caratteristica dell’omonima località nei pressi di Neuchâtel, e che oggi è praticamente scomparsa.

L’incisione a mano a filet, nota anche come tecnica di Fleurier, la località dove ha sede Chopard Manufacture dal 1996, è un métier d’art praticamente scomparso, che aveva scritto il successo dei fabbricanti di orologi della regione sin dal XVIII secolo, a tal punto che i loro esemplari erano apprezzati fino in Cina.

Questa tecnica molto particolare, la cui esecuzione richiede moltissimo tempo, è caratterizzata dalla realizzazione di decorazioni in rilievo su elementi in metallo, in genere i ponti dei movimenti in oro.

La sua specificità consiste nel fatto che il motivo non viene inciso bensì scolpito, “risparmiato” a scapito della materia che viene eliminata tutt’attorno a quest’ultimo.

Questo L.U.C Tourbillon Only Watch Edizione 2013 possiede un quadrante in oro 18 ct. rodiato, inciso a mano e raffigurante lo stemma del Principato di Monaco, circondato da una molecola di DNA, un richiamo grafico alla causa che anima il progetto Only Watch.

Info: www.chopard.com

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending