On the Road

On the road: 50 anni fa il debutto della “Pagoda”, un’auto avveniristica sia dal punto di vista tecnologico che estetico

Published

on

27 febbraio 2013

Nel marzo 1963, la presentazione della Mercedes-Benz 230 SL al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra suscitò grande scalpore.

A nove anni dal debutto della 300 SL e 190 SL, Mercedes-Benz presenta agli appassionati della Stella una nuova vettura destinata a prendere il posto di questi due modelli di grande successo.

La Roadster due posti, denominata con la sigla W 113, si distingue per il comfort sorprendente, eccellenti prestazioni di marcia e sicurezza di guida esemplare.

La W 113 viene costruita applicando gli accorgimenti in materia di sicurezza passiva che migliora anche grazie alla caratteristica forma dell’ hard-top, incurvato verso il basso: la linea concava contribuisce, infatti, a una maggiore stabilità a fronte di un peso ridotto.

Poiché l’hard-top, disegnato da Paul Bracq, ricorda i tetti arcuati dei templi dell’estremo Oriente, la sigla della serie W 113 viene rapidamente affiancata dal soprannome “Pagoda”.

Sotto la supervisione del designer Friedrich Geiger nasce una vettura moderna, che, allo stesso tempo, fissa nuovi standard di riferimento nel campo della sicurezza dei veicoli.

La 230 SL è, infatti, la prima vettura sportiva al mondo dotata di scocca di sicurezza, costituita da una cellula abitacolo rigida e da zone deformabili sia nella parte anteriore che in quella posteriore.

Nel marzo 1971 la W 113 uscì di produzione e fu sostituita dalla serie R 107, un modello completamente nuovo che fissa a sua volta nuovi parametri di riferimento, come ad esempio l’adozione del primo motore 8 cilindri su Classe SL.

Info: www.mercedes-benz.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending