Mood Town

La filosofia a km zero e la natura alpina sono le autentiche protagoniste nella suggestiva e panoramica cornice dei pascoli di Luson

Published

on

15 dicembre 2012

Un bagno all’olio fossile tirolese per contrastare il raffreddore. Un impacco al mugo alpino per debellare le bronchiti. Un massaggio al cembro alpino per sciogliere le contratture muscolari. Un trattamento alle pietre primordiali di quarzite argentata per allentare le tensioni muscolari, migliorare la circolazione sanguigna e favorire la digestione.

Ecco alcuni dei trattamenti benessere 100% naturali in programma al NaturHotel Lüsnerhof di Luson (BZ), attinti dalla filosofia terapeutica dei medici Ragginer e realizzati con lozioni ed emulsioni preparate nella distilleria delle erbe dell’hotel, impiegando rami di cembro, pino mugo e ginepro raccolti sull’Alpe di Luson.

Franz Hinteregger, il proprietario dell’Hotel TuttaNatura, ha raccolto l’eredità dei medici Ragginer e, avvalendosi delle sue conoscenze in ambito omeopatico, continua a studiare le proprietà curative delle piante presenti in natura, conciliandole con le svariate esigenze individuali.

Rami di cembro, pino mugo e ginepro sono raccolti in alta quota, sulle alture dell’Alpe di Luson, radici ed erbe curative sono coltivate nell’orto dell’Hotel, l’acqua è quella pura e incontaminata della sorgente privata dell’Hotel.

La cucina, leggera e biologica, di appartenenza regionale, impiega solo prodotti del territorio, elimina le farine raffinate, abolisce i grassi nocivi e vieta l’uso di preparati industriali. Insaccati, salumi di cervo e prosciutto di agnello provengono dalla Val di Funes, la selvaggina dai cacciatori di Luson, mentre latte, burro e formaggio dalle malghe della zona.

Sei, poi, le saune in legno e pietra suddivise a diversi livelli: il primo racchiude le tipologie più delicate, tra cui la biosauna alle erbe fresche e agli aghi di abete; la grotta di roccia con fiori di fieno, la sauna finlandese/salina e il bagno turco. La grotta delle docce e il percorso kneipp rappresentano invece l’occasione ideale per rinfrescarsi.

Nell’area relax tre nicchie sono dedicate ai momenti d’intimità, collocate presso i bagni e nel giardino delle erbe. Altre aree relax si trovano nel giardino d’inverno arredato con materassi king-size e materassini ad acqua, suggestivamente illuminati da un camino in pietra.

Info: www.naturhotel.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending