On the Road

11/06/2012 – Eco-vacanze: dalla pista ciclabile di Mozart ai laghi naturali, tante attività green per un soggiorno nella natura

Published

on

Un pioniere delle vacanze green in Austria è l’hotel ecologico Schlank-Schlemmerhotel Kürschner di Kötschach-Mauthen in Carinzia, che fa parte di Austria per l’Italia, associazione che riunisce più di cento hotel dove si parla italiano.

L’hotel Schlank-Schlemmerhotel Kürschner, che vanta 260 anni di storia, è stato ristrutturato secondo i criteri della bioedilizia utilizzando materiali del territorio e energia pulita con biomassa e legno; segue una filosofia green che rispetta la natura.

Nell’orto, verdura e frutta sono bio; il menù segue il ciclo delle stagioni, offrendo sempre prodotti freschi.

La gran parte del rifornimento idrico proviene dalla sorgente adiacente all’hotel; mentre per l’irrigazione del bellissimo giardino premiato come “giardino più bello della Carinzia” si utilizza esclusivamente acqua piovana.

Qui la vacanza è green al 100%, a cominciare dal relax nello scenografico parco dell’hotel, chiamato “giardino dell’esperienza” che comprende: “il giardino 5 elementi”, il biotopo, una zona relax con amache di legno, “il padiglione dei profumi”, il Rosarium, “la Kaessn” (vecchia armatura carinziana di legno per asciugare il grano) il posto ideale per serate divertenti, il paese dei bambini “Kindererlebniswelt”, una zona per lo sport, prato, piscina all’aperto, giardino delle mele e delle zucche, giardino-vigneto ed il mondo delle bacche.

L’hotel organizza escursioni in bici, gite lungo il fiume, raccolta delle erbe, semiari sulle erbe, picnic in malga e corse nel bosco, così come anche i seminari sulla qualità della vita, corsi di cucina a base di prodotti integrali o terapie rilassanti.

D’estate la Carinzia è terra di laghi dalle acque calde e turchesi; chi vuole vedere i laghi da una prospettiva diversa, può salire in montagna ad ammirare, giù nella valle, l’incantevole paesaggio con i suoi 1270 specchi d’acqua, 200 laghi balneari, 8000 km di corsi d’acqua e numerose fonti termali.

All’Inselhotel am Faaker See – un’isola in mezzo al lago – si può vivere il lago a 360 gradi.

La bella spiaggia attrezzata, la sauna con accesso diretto al lago, la possibilità di praticare, surf, navigare a vela, pescare, giocare a golf (bunker, pitching green), pallavolo, pallacanestro rende l’isola un paradiso “green” dove immergersi nella natura.

Anche a Villach, il “Wellness und Geniesserhotel” Karnerhof propone agli ospiti escursioni in bici, lezioni di surf e vela, trekking e golf: nelle vicinanze dell’hotel ci sono 10 bellissimi campi da 9 a 18 buche, che puntano tutto sulla bellezza del paesaggio carinziano e sulle eccellenti condizioni di gioco.

In Tirolo, nella Valle dello Stubai – a pochi chilometri dal Passo del Brennero – l’offerta green in mezzo alla natura propone oltre 720 km d’itinerari sulle due ruote da Innsbruck fino al ghiacciaio e nelle vallate limitrofe del Wipptal.

Le bellezze della Valle dello Stubai sono accessibili anche per i ciclisti meno esperti. Per i ciclisti meno atletici sono infatti disponibili biciclette elettriche, che non inquinano e che fanno felici i ciclisti meno atletici.

L’Hotel Sonnhof di Mutters organizza escursioni con alpinisti della scuola alpina di Innsbruck, alla scoperta delle montagne tirolesi; mentre all’Hotel Bergcristall ci si può cimentare con le escursioni sul ghiacciaio.

Nel pacchetto è compreso anche un ingresso al parco naturale delle funi e ponti sospesi a Falbeson, per misurare il “coraggio” e le vertigini.

L’escursione sul ghiacciaio è prevista con una guida alpina abilitata alla volta dei tremila metri per raggiungere il rifugio Hildesheimerhütte, situato in un “nido delle aquile” che sovrasta la vallata.

Anche Seefeld offre tante opportunità per vivere la montagna: escursionismo, nordic walking e arrampicata su 650 km di sentieri e vie ferrate perfettamente segnati e di ogni livello di difficoltà.

Sono inoltre a disposizione la “Running & Nordic Walking Arena”, con una rete di 266 km di percorsi segnalati, oltre 200 km di tracciati per bicicletta e mountain bike, e ancora 2 campi da golf e 3 laghi balneabili.

L’Olympiaregion Seefeld, con i suoi 570 km di sentieri ciclabili, è considerata un paradiso per i ciclisti di ogni genere.

Per tutti coloro che preferiscono pedalate più piacevoli e vorrebbero raggiungere la meta senza affaticarsi troppo sono disponibili e-bike: l’hotel Bergland di Seefeld mette a disposizione gratuitamente dei propri ospiti per due mezze giornate le Movelo E-bike per scoprire i dintorni senza affaticarsi. Nel pacchetto è previsto anche un massaggio sportivo, uso della spa e noleggio gratuito di racchette, bottiglia con bevanda isotonica e cardiofrequenzimetro.

Sport e attività green sono le proposte dell’Hotel Sonnalp sul lago Achensee in Tirolo: il proprietario Oskar insegna ai propri ospiti la tecnica del tiro con l’arco.

Nel pacchetto sono previste lezioni di tiro con l’arco, torneo finale con premiazione, escursioni al lago con uso gratuito dei pullman della regione Achensee.

Nella regione di Salisburgo, centinaia di km sono a disposizione dei ciclisti: qui è il regno delle due ruote a pedali. La ciclabile dei Tauri “Tauernradweg” permette di visitare paesaggi meravigliosi: lungo i fiumi Salzach e Saalach si vedono le imponenti cascate di Krimml, le più alte dell’Europa centrale e più di 100 spettacoli naturali e mete turistiche, fra confortevoli hotel e invitanti trattorie.

La lunghezza è infinita: 270 km (percorso ad anello “Tauernradwegrunde”) o 310 km (Krimml-Passau). Ancora più lunga (450 km) la celebre ciclabile di Mozart, itinerario cicloturistico ad anello tra la Baviera e il Salisburghese:

Wolfgang Amadeus Mozart ha lasciato diverse tracce nei dintorni di Salisburgo. Un mosaico di luoghi storicamente legati a Mozart vengono collegati fra loro da questo itinerario ciclabile (Mozart-Radweg) che attraversa le frontiere e tocca i laghi più spettacolari della Baviera e del Salisburghese.

Gli hotel della zona non possono dunque non essere specializzati su bike tour: l’Hotel Mohrenwirt di Fuschl am See è specializzato in mountain bike, road bike, triathlon.

Il proprietario, Jakob Schmidlechner, è un grande appassionato del ciclismo e del triathlon e condivide con gli ospiti questa grande passione.

Tra i servizi sono previsti gli snack pomeridiani “Après bike”, i pacchetti energetici giornalieri MAXIM, lavanderia gratuita per abbigliamento ciclistico, incontri regolari con altri ciclisti, informazione ed assistenza alla scelta dei percorsi, deposito per bici custodito e sorvegliato con telecamera, uso di doccia e spogliatoio al giorno di partenza fino la sera.

Oltre al cicloturismo, la zona del Salisburghese offre la possibilità di fare splendide passeggiate, su itinerari lunghi di centinaia di km, come il Sentiero delle Malghe Salisburghesi “Salzburger Almenweg”, un trekking lungo 350 km che tocca 120 malghe e collega dieci località: Bad Gastein, Hüttschlag, Kleinarl, Flachau, Forstau, Radstadt, Filzmoos, St.Martin, Pfarrwerfen e Lend.

Quasi il 90% dell’itinerario si svolge fra 1000 e 2000 metri, con panorami mozzafiato sui gruppi del Dachstein, dei Tennengebirge, dell’Hochkönig e degli Alti Tauri.

Tra gli hotel che offrono un ricco programma di attività sportive e di escursioni, segnaliamo l’hotel Steinerwirt 1493 a Zell am See, ideale per vacanze in bici e mountain-bike, a cavallo e trekking.

All’Hotel Europäischer Hof a Bad Gastein vengono organizzate gite guidate nella natura di Gastein, abbinate a massaggi rilassanti.

L’hotel Alpine Palace new Balance Luxus Resort a Hinterglemm propone un programma giornaliero per il tempo libero con escursioni, tour in bicicletta, mountain bike e canyoning.

Un altro paradiso per gli escursionisti è Vorarlberg: a Lech Zürs e Warth una rete di 250 chilometri di sentieri dotati di segnali attraversa un’area unica composta da montagne maestose, pascoli d’alta montagna in fiore, boschi profumati, torrenti scroscianti e limpidi laghi alpini.

All’hotel Lechtalerhof a Warth am Arlberg gli ospiti possono sperimentare un eccezionale tour in bici lungo il fiume Lech su una pista ciclabile in mezzo alla natura, il pacchetto offre anche la tessera “Il meglio Gratis”, per l’uso di tutta l’infrastruttura della zona (impianti di risalita, funivie, seggiovie, campi da tennis, piscina con grande scivolo, autobus ecc.).

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Trending