Premio Accademia del Profumo 2017: Narciso Eau de parfum Poudrée Narciso Rodriguez e Man Black Orient Bulgari sono i migliori profumi dell’anno

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Anche quest’anno sono stati annunciati, nella cornice del Museo della Permanente di Milano, i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2017.
Sono 104.000 i voti espressi dai consumatori che, dal 23 gennaio al 13 aprile, hanno partecipato alle votazioni per il miglior profumo dell’anno femminile e maschile e hanno decretato la vittoria di Narciso Eau de parfum Poudrée Narciso Rodriguez e Man Black Orient Bulgari, esprimendo le loro preferenze tramite il minisito dedicato al concorso, la pagina Facebook di Accademia del Profumo, l’app Accademia del Profumo, l’area dedicata al Cosmoprof Worldwide Bologna, e le oltre 900 profumerie d’Italia aderenti all’iniziativa.
Una giuria tecnica, composta dai membri della Commissione Direttiva di Accademia del Profumo (otto beauty editor/blogger e otto esponenti del retail), ha individuato i vincitori per cinque diverse categorie: miglior creazione olfattiva, miglior profumo made in Italy, miglior packaging, miglior profumo collezione esclusiva grande marca, miglior profumo di profumeria artistica.
Cristina Borra (deejay RTL), Pino Insegno (attore), Filippa Lagerback (presentatrice), Valentina Lodovini (attrice), Catrinel Marlon (attrice), Davide Oldani (chef) e Patricia Viel (architetto), hanno, invece, composto la giuria VIP, incaricata di eleggere i vincitori della categoria miglior comunicazione.
Ha preso parte a questa speciale commissione anche la presentatrice della serata, Giorgia Surina, attrice e conduttrice televisiva e radiofonica, che affonda le sue radici nel mondo della musica, al quale tornerà quest’estate con la conduzione del Festival Show 2017.
Agli ospiti è stata riservata anche la possibilità di visitare la mostra LOVE L’Arte contemporanea incontra l’amore, in corso presso il Museo della Permanente fino al 23 luglio. L’esposizione si è rivelata particolarmente legata al tema dell’evento, in quanto ispirata all’amore che, come il profumo, rimanda a valori universali che toccano ognuno di noi.
Oltre alle categorie in gara, quest’anno è stato assegnato anche un premio speciale, riservato al creatore del profumo che, nel 2016, ha ottenuto i migliori risultati di vendita nei primi sei mesi dal lancio sul mercato italiano. A ricevere l’onore di questo riconoscimento esclusivo è stato Olivier Polge, naso profumiere di Chanel, grazie alla creazione di Chanel N°5 L’Eau, la reinterpretazione della storica fragranza della maison francese. Polge non ha avuto paura di confrontarsi con il mito che avvolge questo profumo ed è riuscito a reinventarlo con originalità, rendendolo fresco e arioso.
Tra gli ospiti della serata, anche il creatore di fama internazionale Philippe Starck, che nel 2016 ha lanciato il proprio marchio di fragranze Starck Paris. Dopo essersi affermato a livello mondiale come designer di oggetti, Starck si è lasciato conquistare dalla natura impalpabile del profumo: «La materialità – ha affermato – è limitata, terrestre, volgare e ho sempre voluto combatterla, con i profumi sono finalmente in grado di lavorare verso l’astrazione e tutto questo è straordinario».
«Il Premio Accademia del Profumo è ormai un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore. Ogni anno – ha dichiarato il presidente di Accademia del Profumo, Luciano Bertinelliiniziative e attività rivolte al pubblico permettono una sempre maggiore diffusione della cultura del profumo in Italia: è questa la vera mission della nostra iniziativa».

Tutti i Vincitori
Profumi femminili
– Miglior profumo dell’anno
Narciso Eau de Parfum Poudrée di Narciso Rodriguez
Naso: Aurélien Guichard
Packaging: Narciso Rodriguez
Identità olfattiva: Legnosa, Muschiata, Fiorita
Curiosità
Testimonial è Raquel Zimmermann che emana una grazia meravigliosa e una bellezza pura. Il suo sguardo diretto attrae e sfida al tempo stesso. Il rosa che nasce dalle sue guance sottolinea il potere emozionale della fragranza mentre il busto, leggermente inclinato, che mette in risalto il collo lungo e la sua postura maestosa, è implicitamente provocante.

– Miglior creazione olfattiva
Want Pink Ginger di Dsquared2
Naso: Aurélien Guichard
Packaging: Dean & Dan Caten
Identità olfattiva: Fiorita, Orientale
Curiosità
E’ un nuovo capitolo di una storia olfattiva dedicata al caleidoscopio di contrasti dietro a tutte le personalità femminili. Stavolta è di scena il lato piccante e spumeggiante, una ragazza che sa quello che vuole: divertimento e sensualità.

– Miglior packaging
Parfum di Alexander McQueen
Identità olfattiva: Fiorita, Speziata
Curiosità
Una fragranza che celebra l’eleganza dark e il perfetto equilibrio tra tradizione e modernità. Con uno spirito vintage e un carattere assolutamente contemporaneo si fa portavoce di mistero e seduzione. Contenuto in uno scrigno-gioiello: un’ampolla dai profili sinuosi in cristallo nero assoluto, protetta da un abbraccio di piume oro antico.

– Miglior profumo made in italy
Signorina Misteriosa di Salvatore Ferragamo
Naso: Nicolas Beaulieu, Sophie Labbé, Juliette Karagueuzoglou
Packaging: Sotano Studio
Identità olfattiva: Orientale, Fruttata
Curiosità
Si intitola “My life is a play” la nuova campagna dell’iconica fragranza della Maison fiorentina che ha come protagonista la top model Grace Hartzel, interprete delle tre personalità di Signorina.
Innocente e misteriosa, chic e ribelle, ma più di ogni altra cosa ironica e sicura di sé, la sua vita è come un’incantevole rappresentazione teatrale, di cui lei è l’unica regista e assoluta protagonista.

– Miglior comunicazione
N° 5 L’Eau di Chanel
Naso: Olivier Polge
Packaging: Chanel
Identità olfattiva: Fiorita, Nuova freschezza
Curiosità
Del suo “avo”, il mitico Chanel N°5, commissionato da Mademoiselle in persona nel lontano 1921, conserva l’allure di esclusività e una certa silhouette, ma in termini di fragranza, il nuovo nato di casa Chanel è un inno alla modernità. Non si tratta infatti di una “riedizione”, ma di una sinfonia completamente nuova orchestrata da un figlio d’arte, Olivier Polge, che dal padre Jaques (creatore negli anni ’80 dell’Eau de Parfum) ha ereditato la minuziosità e l’arte di cogliere l’essenza del suo tempo.

Profumi maschili
– Miglior profumo dell’anno

Man Black Orient di Bulgari
Naso: Alberto Morillas
Packaging: Atelier oï
Identità olfattiva: Orientale, Cuoio, Gourmand
Curiosità
Una fragranza audace e carismatica, espressione di una nuova idea di virilità. Dedicata a uomini affascinanti e seducenti.

– Miglior creazione olfattiva
Le Male Essence de Parfum di Jean Paul Gaultier
Naso: Quenti Bisch
Identità olfattiva: Orientale, Fougère
Curiosità
È la coppia inventata da Jean Paul Gaultier negli anni ’90 che ancora oggi ha la capacità di presentarsi con un portamento tutto rinnovato, come una vera coppia, che non si annoia e che non ci annoierà mai. I flaconi, o meglio, i due bustini, seguono le nuove tendenze: così come cambia il mondo, le inconfondibili silhouette seguono i nuovi trend e si riempiono di sfaccettature.. perché tutti, al giorno d’oggi, in base all’occasione mostriamo una diversa sfumatura di noi stessi.

– Miglior packaging
L’Envol di Cartier
Naso: Mathilde Laurent
Identità olfattiva: Orientale, Legnosa
Curiosità
Ancora una volta il genio profumiere Mathilde Laurent ha voluto stupire seguendo tradizione e intelligenza creativa d’altissimo rango, il DNA insuperabile di Cartier. C’è il profumo, c’è un’ampolla, c’è una cappa di cristallo a protezione di una somma creativa d’eccezione. Questo davvero, non è un profumo, non è un flacone: è un Cartier.

– Miglior profumo made in italy
Colonia Quercia di Acqua di Parma
Naso: François Demachy
Packaging: Acqua di Parma
Identità olfattiva: Legnosa, Aromatica
Curiosità
Acqua di Parma prosegue il suo viaggio olfattivo alla scoperta delle essenze più preziose e rare e questa volta fa tappa in Piemonte dove, passeggiando nei boschi di querce secolari, sceglie di rendere omaggio a questo albero forte e possente, simbolo di coraggio, dignità e protezione, per dar vita a una nuova declinazione della sua Colonia.

Miglior comunicazione
Guilty for Him di Gucci
Identità olfattiva: Fougère
Curiosità
Una nuova advertising dedicata ai profumi per lui e per lei. Espressione “fragrante” della rivoluzione che Alessandro Michele, direttore creativo, ha portato nell’universo del brand, partendo dalla moda e arrivando al beauty.
La generazione che ispira Alessandro Michele non crede nel conformismo, nelle etichette o nelle regole di genere, liberandosi dai confini e dalle convenzioni sociali. Si esprime liberamente esplorando con entusiasmo i propri desideri. Edonisti, si soffermano sui piaceri della vita senza sentirsi in colpa. Sperimentano e assaporano ogni istante, perché si sentono completamente liberi.

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