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The Vision Airs: esperimenti in grande stile

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A conclusione del programma Vision-AIRS di NikeLab, una nuova generazione di designer esplora il concetto di camminare in aria attraverso una serie di esperimenti in grande stile. Central Saint Martins, Domus Academy e la Parsons School of Design, e i designer Azar Rajabi, Liam Johnson, Paula Canovas, Wanbing Huang e Shize si ispirano alle Nike Air VaporMax.
Ognuno di loro ha creato capi unici che onorano allo stesso tempo l’essenza della nuova Nike Air VaporMax e spingono verso nuovi confini nella costruzione e materiali.

AZAR RAJABI (DOMUS ACADEMY)
“Il mio lavoro si è ispirato direttamente alle VaporMax, dal momento che ho voluto rappresentare al meglio l’essenza della calzatura. La suola, un prodotto flessibile costituito da un unico airbag gonfiabile, ha ispirato le mie ricerche e la scelta del materiale.
La maglia in neoprene “Pearlized” e il vinile testurizzato hanno entrambe permesso di ottenere la flessibilità di una silhouette più grande, permettendo all’aria di fluire liberamente dentro e fuori del mantello.
L’idea dell’aria in armonia con il corpo, e la connessione tra il corpo umano e lo spazio; legare questi due insieme con pizzo è un altro dettaglio di disegn che mi sembrava importante.
Un grande cappuccio regolabile con dettagli arricciati, suggerisce maggiormente l’idea di flessione.
L’estensione dei lacci dalla scarpa esagera ulteriormente la forma del corpo umano in movimento. Come designer, l’idea di contraccolpo è qualcosa che ho sempre incorporato nel mio lavoro”

LIAM JOHNSON (Central Saint Martin)

“Ho pensato a come galleggiamento e leggerezza potrebbero essere espresse attraverso l’aria. Mi piaceva l’idea del pezzo di sentirsi come un vortice o come una densa nuvola nera attorno al corpo.
Questo mi ha portato a pensare a una forma astratta ed espressiva – alto come le nuvole e l’involucro intorno, stringendo la parte superiore del corpo e creando una sorta di arresto visivo.
Questo permetterebbe anche di svelare la metà inferiore del corpo che offre movimento alle gambe e piedi, che incassa completamente la metà superiore del tronco compreso spalle, collo e testa.
L’affollamento sembrava essere la misura più naturale. Utilizzo la fabbricazione molto nel mio lavoro personale. Il nero sembra risucchiare tutta la luce e rappresenta perfettamente il concetto del vortice. Essa ha anche una consistenza di rimbalzo che lega nell’ idea di AIR, mentre la profondità di colore in realtà si presta al prodotto.
La finitura nell’abbigliamento ha conferito al pezzo un tono molto lussuoso e ha creato una forte linea grafica “.

PAULA CANOVAS (Central Saint Martin)
“Volevo esplorare la malleabilità del capo come l’aria che passa attraverso, e capire come la gamma di materiali reagisce a questa forza con l’ambiente circostante. Per visualizzare queste dinamiche fluttuanti, ero interessata a incorporare nodi intrecciati, mentre imbottendo il tendaggio con l’ovatta,ha dato un effetto singolarmente gonfiato.
Ho trovato questa costruzione biologica che ha permesso all’intangibile di permeare attraverso l’abbigliamento e dare al corpo una completa libertà di movimento.
I tessuti impiegati comprendono diverse tipologie di poliesteri, che hanno una vasta gamma di applicazioni industrial. La dicotomia tra le imbarcazioni sfuggenti è un tema ricorrente nel mio lavoro, che si sposa particolarmente con questo progetto. Graficamente, ho scelto una palette monocromatica sottile di colore rosso intenso e arancione in modo che l’attenzione rimanga sulla struttura del pezzo e sul VaporMax.”

WANBING HUANG (Central Saint Martin)
“La prima idea è venuta come un inno a tutte le cose presenti nell’aria, con la leggerezza e la flessibilità con riferimento diretto alla Nike Vapormax.
L’unità di ammortizzazione dell’aria trasparente che funge da suola mi ha ispirato per creare un outfit impeccabile che crea armonia tra corpo e ambiente.
Un senso di movimento è evocato con un pezzo a spina di pesce strutturale che galleggia intorno al corpo – un’idea rinforzata con un copricapo che è stato accuratamente tessuto, permettendo la formazione di una varietà di forme presentate attraverso le emozioni di costruire lentamente un quadro di consistenza e movimento.
Il materiale viene stampato attorno al corpo, le sue caratteristiche estensibili permettono gli di muoversi liberamente e drammaticamente.”

SHIZHE HE (MFA FASHION DESIGN & SOCIETY, PARSONS SCHOOL OF DESIGN)
“L’innovazione e la creatività richiedono coraggio. Il successo si nasconde dietro la continua esperienza.
Per Questo pezzo ho utilizzato come materiale la pellicola di plastica che non è un tessuto usuale per l’abbigliamento e progettare utilizzando un materiale normalmente usato per il packaging, richiede molto coraggio.
Nike ha questo spirito di innovazione. la Nike air VaporMax rompe con la tradizione, utilizzando le nuove tecnologie; la suola ultraleggera e la struttura più morbida.
Toccando VaporMax si ha una sensazione completamente diversa e il mio abito è stato creato per offrire la stessa sensazione: leggero e flessibile che permette al corpo di muoversi con assoluta facilità pur avendolo indosso.
Privo di cuciture per rendere il tutto morbido e flessibile, proprio come Nike Air VaporMax”.

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“Oltre l’invisibile la ri-evoluzione tarologica di Mür”

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Mür presenta la sua nuova collezione eyewear genderless che fonde acetato e titanio, il segno distintivo dell’artigianato di precisione nell’occhialeria. La chiave narrativa artistica per interpretare questa collezione parte da una innovativa limited edition di tarocchi ‘’The invisible Tarot ‘’ – ispirati alle pratiche dell’Ordine Ermetico della Golden Dawn del 1887 – una visione concettuale che ruota attorno al brand con un forte storytelling visivo:  i tre modelli Mür avvolti da un’eleganza senza tempo si ispirano agli arcani maggiori e incorniciano lo sguardo di chi li sceglie arricchendo l’esperienza visiva con profondità e significato.

Zingaro, Vagabondo e Picciotto proiettano la narrazione estetica del brand oltre i confini della tarologia, guardando al contesto urbano e metropolitano come mediatori simbolici fra arte e materia, fra progetto e visione. Questa collezione Mür nasce dunque da un’intersezione magica di cultura e tecnica, di luoghi che sono declinazioni del pensiero e dell’umano: creatività italiana, design tedesco, manifattura giapponese. Ciò che nasce da questa fusione alchemica è una cornice per guardare nell’essenza del “qui e ora‘’. Mür è un punto di vista sofisticato sul mondo, un viaggio introspettivo che affiora nello stile: ogni sguardo è una domanda al nostro presente, ogni risposta è un frammento di consapevolezza che influenza il nostro punto di vista condensandolo in un distillato di conoscenza esistenziale. Un’architettura dell’anima mediata dalla visione tarologica tradotta dagli arcani maggiori.

Così attraverso la lente interpretativa di Mür, unita all’approccio rivoluzionario di Falco Flou-Shalom, sciamano urbano e fervido discepolo della scuola di Alejandro Jodorowski, questo evento promette un’immersione oltre i confini convenzionali del visibile e dell’invisibile, del tangibile e dell’intangibile, per toccare con mano l’essenza stessa del qui e ora.

La collezione Mür include costruzioni in titanio Made in Japan e silhouette in acetato di alta gamma. La scelta dei materiali rispecchia il tratto sofisticato essenziale e ultra-leggero di un prodotto che si arricchisce di profili audaci. Lenti in cristallo e cromie ricercate: fantasie monocromatiche o tartarugate che giocano sulla trasparenza e sulle dissolvenze delle montature con colori acidi come verde e giallo e viola adagiandosi a nuance e textures più naturali.

Il brand condensa mistero e carattere e si rivolge a clienti particolarmente attenti agli scenari della moda e del lusso, colti e indipendenti, sicuri ma mai pretenziosi, curiosi mai avventati nelle loro scelte; un pubblico che oltre agli aspetti dello stile sceglie Mür per il savoir-faire e l’essenza artigianale, riconoscendosi in uno status symbol intriso di valori e significati. Un viaggio verso l’inesplorato del proprio mondo interiore tra mistero ignoto e conoscenza, una spedizione necessaria che attraverso il filtro semantico di Mür diviene una riscoperta vitale ed energica della propria forza primordiale.

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Un viaggio nell’eyecare e eyewear da EssilorLuxottica

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Galeotta è stata la collaborazione di Lenny Kravitz e Ray -Ban recentemente presentata al fine di una nuova interpretazione della iconica montatura del brand, per intraprendere un vero e proprio vaggio nel quartier generale di EssilorLuxottica a Milano in via Tortona 35 nel mondo dell’ “eyecare” e dell’”eyewear”. Se infatti è da sempre che EssilorLuxottica cerca nuove vie per innovare, da quando esiste questo immenso e splendido showroom che comprende tutti i marchi iconici, è anche vero che poter esplorarli dal vivo in un unico e innovativo spazio, è come trovarsi non sono solo ad avere la possibilità di “toccare con mano” quanto di meglio il mondo di questo settore propone per i brands più iconici del momento, ma anche trovarsi di fronte alle ultime novità sentendosi immersi in una sorta di  “viaggio sensoriale” all’interno dei vari spazi.
Sia che si tratti delle tante aree Brands o dello Smart Shopper  dello Store Innovation, il mondo dell’eyewear e dell’eyecare viene proiettato in una sorta di viaggio “esperienziale” che riproduce le caratteristiche di ogni marchio oltre il concetto di stile, ma nel contesto della interpetazione di tendenze e tecnologia che ogni singolo marchio propone per il proprio cliente, ospite, ottico, venditore o visitatore, a prescindere dalla provenienza, età o genere.
E’ proprio questo farsi “mondo”, tra soffitti alti e spazi immensi, che permette di affacciarsi ai prodotti aggiornati di stagione in stagione, con una totale e divertente accessibilità per scoprirne tutti i segreti e la tecnologia ed estetica.

Ed è proprio quello che si palesa nello spazio che presenta Ray-Ban con la linea “Reverse”. Con l’immagine iconica di Lenny Kravitz che svetta in una nuova, accattivante e perchè no, sexy interpretazione di quella che da sempre è la classica montatura che ha reso il marchio famoso in tutto il mondo ma con una nuova linea che è già di tendenza. Tra le nuove tecnologie che li hanno creati, questi occhiali, che hanno reso le loro lenti ancora più di design e nitide per una estetica davvero interessante , questa collezione dallo scorso anno sfida se stessa con una lente concava che offre una visione ancora più nitida ed un senso estetico che sta diventando un nuovo mood grazie non solo al trattamento antiriflesso ad altre prestazioni, ma anche soddisfare gli occhi dei più esigenti con la famosa “lente impossibile” intepretata dalla star della musica Lenny Kravitz in modo molto personale e di carattere del mondo dell’eyecare e eyewear. Sia che si tratti del colore o delle edizioni limitate, nello spazio dello showroom milanese c’è posto per tutto, al fine di testimoniare in un contesto unico quello stile che, nella nuova linea che lo vede protagonista, anche la pop Star ha detto “risuona”.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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Chanel Summer 2024 Eyewear Collection

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Gabrielle Chanel made two-tone a signature element of her allure. Today it drives the Summer 2024 Eyewear collecon. Colour combinaons in classic or pop, gentle or contrasng hues illuminate four pairs of sunglasses: a large square, a high buterfly, a revised cat eye and a sophiscated shield. In a nod to Mademoiselle’s famous adage that for each of her creaons, the inside must be as beauful as the outside, these black frames are enrely trimmed in a colour that is also found on the back, itself matching the double C that marks their wide temples.
These lightweight frames, made from nylon fibre, are fited with mineral lenses, ensuring a beter visual acuity than tradional lenses.

Two-tone also features on a pair of sunglasses and a frame with Blue Light lenses. The front contrasts with brightly coloured temples which are enhanced with a double C lacquered in inverted tones.
The oval-shaped sunglasses frame combines burgundy and raspberry, while the version with Blue Light lens marries black with pink.

As the common theme of this eyewear collecon, the interplay of colours animates another pair of sunglasses. The leters of CHANEL appear on the temples of a buterfly frame that combines acetate with metal. Worked in all its facets, colour also slips into the photochromic lenses, which darken in a mater of seconds from pink to mauve grey or from champagne to dark brown when exposed to UV light, and lighten just as quickly in the shade.
An elegant and precious aviator frame completes this line, as 72 cubic zirconia diamonds are set by hand to compose the word CHANEL along the temples. Employing veritable jewellery-making experse, each diamond is set one by one, in a nod to the spirit of Gabrielle Chanel, who loved to mix precious stones with costume jewellery.

The CHANEL Summer 2024 eyewear collecon will be available from March.

Image Credit: Copyright CHANEL

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OPTICAL

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