Connect with us

Mood Town

12 luoghi terrificanti (veramente!) dove trascorrere Halloween in Europa

Published

on

La redazione internazionale di voli.idealo.it ha messo insieme qui una lista di luoghi davvero intrisi di morte e disperazione disseminati in Europa. Una topografia dell’orrore vero ad uso e consumo di chi cerca quello che gli Inglesi chiamano “the real thing”! Ne è nata un’infografica con 12 tra i luoghi più tetri e luttuosi d’Europa per una vera esplorazione urbana in stile horror. Ogni luogo ha una storia raccapricciante e, se prendete sul serio in considerazione l’idea di visitarne qualcuno per Ognissanti, preparatevi a ricevere un pugno nello stomaco.

#1 Finlandia: Lago Bodom, Espoo, ca. 22 km da Helsinki
Il 5 giugno del 1960, nei pressi del lago di Bodom, quattro giovani adolescenti si erano accampati con la loro tenda per trascorrervi la notte. Quella notte furono selvaggiamente aggrediti da un uomo con un coltello. Tre ragazzi morirono e uno degli amici rimase gravemente ferito. Esistono diverse teorie su chi possa essere l’assassino, dalla follia omicida dell’unico sopravvissuto (dramma della gelosia) al delirio psico-politico di un agente della Stasi, il servizio segreto della ex Germania Est. Il caso non è mai stato risolto. Gli appassionati del genere “death metal” conoscono questo terrificante episodio di cronaca per via del gruppo Children of Bodom il cui nome si riferisce proprio all’agghiacciante massacro avvenuto sulle sponde del lago finlandese.

#2 Estonia: Prigione sovietica di Patarei, Tallin
Dal 1820 prigione-fortezza sul mare, Patarei è diventato il luogo simbolo della repressione durante gli anni dell’occupazione sovietica in Estonia. Utilizzata come campo di concentramento e campo di lavoro forzato durante il periodo sovietico, l’ex prigione militare è rimasta in funzione fino al 2004, e porta con sè la memoria di un passato tragico e crudele. Solo dopo l’adesione del paese all’Ue, gli estoni hanno deciso di staccare la spina al complesso penitenziario bi-secolare. Avere un gulag alla periferia della capitale non è esattamente compatibile con i valori democratici europei. Almeno secondo gli standard di allora. Chi dice che i fantasmi dei detenuti continuino ancora a frequentare questi luoghi ha probabilmente ragione. Le prigioni abbandonate in Estonia sono dei cupi frammenti d’inferno.
halloween-infografica
#3 Germania: Beelitz, nei pressi di Berlino
L’antico sanatorio di Beelitz è un ex ospedale militare abbandonato nei pressi della cittadina omonima del Brandeburgo, a pochi chilometri dalla capitale tedesca. La clinica ha ospitato Adolf Hitler e Erich Honecker, incorniciando simbolicamente la parabola (e la patogenesi) del totalitarismo novecentesco. A partire dal 2000, l’edificio versa in uno stato di assoluto abbandono che in poco tempo ha trasformato l’antico nosocomio in un luogo lugubre e misterioso. La storia recente ha spalmato sulla Beelitz Heilstätten un uteriore strato di atrocità. Nel 1991 vi ebbe luogo infatti uno dei delitti più efferati del serial killer tedesco noto come “La Bestia di Beelitz”, mentre al 2008 risale un secondo omicidio a sfondo necrofilo per opera di un imitatore del mostro. Sono numerosi i racconti di visitatori della Beelitzer Heilstätten testimoni di attività paranormali all’interno del complesso, particolarmente concentrate intorno all’antica sala di Chirurgia. Urla disperate, improvvise escursioni termiche e shadow people.

#4 Gran Bretagna: Cimitero di Highgate, Londra
L’Highgate Cemetery è considerato uno dei luoghi più spiritici dell’Inghilterra e uno dei siti più raffinati di architettura funeraria britannica. Questo antico cimitero vittoriano è anche il luogo di sepoltura di Karl Marx… uno spettro si aggira ancora nel cuore della City! Ma anche dello storico Eric Hobsbawm e del romanziere Douglas Adams, autore di Guida galattica per gli autostoppisti. Il cimitero è noto per alcune apparizioni misteriose e fatti inquietanti che hanno turbato l’opinione pubblica e i media britannici per quasi dieci anni tra il 1969 e il 1977, non a caso forse proprio nel lasso di tempo che va dall’arrivo del Maggio ’68 in Gran Bretagna agli Anni di Piombo in tutta Europa. L’aura funeraria che ammanta questo luogo è alimentata da mitologie vampiriche, rituali satanici, isteria mediatica, profanazione di tombe, aggressioni e avvistamenti di fantasmi.

#5 Francia: Catacombe, Parigi
Un labirinto sotterraneo si sviluppa al di sotto della città di Parigi con i resti di circa 6 milioni di abitanti. Visitando l’ipogeo parigino, ci si sente un po’ come degli esploratori del sottosuolo dell’anima collettiva, capaci di leggere il futuro della città contemporanea nelle sue viscere. Se ci si perde nello stretto dedalo di cunicoli di quello che in Francia è ufficialmente noto con l’appellativo anodino di “ossario municipale” è probabile che non vi si trovi più l’uscita. Per avvalorare questa ipotesi qualcuno ha diffuso un video su YouTube girato – secondo la descrizione – tramite una telecamera ritrovata nelle catacombe di Parigi da altri visitatori. Il video, girato in soggettiva, restituisce il progressivo senso di panico e disorientamento di un uomo inoltratosi nell’intricato dedalo di cunicoli. Il video è ovviamente un fake, ma l’angoscia capace di restituire è simile a quella dei film horror a basso budget come il mitico Blair Witch Project.

#6 Repubblica Ceca: Ossario di Sedlec, Kutná Hora
L’Ossario di Sedlec conserva circa 40.000 scheletri umani, tra cui le ossa di circa 10.000 persone utilizzate per la lavorazione di oggetti decorativi e per la costruzione della chiesa di Tutti i Santi. Nell’anno del Signore 1400, i monaci della chiesa edificarono l’ossario nella cripta allo scopo di ospitare i resti dei cadaveri riesumati dal piccolo cimitero vicino per far posto alle nuove salme. Nel 1870, l’intagliatore František Rint ebbe l’incarico di lavorare le ossa conservate da secoli nella chiesa per dar vita ad opere d’arte fatte di ossa intarsiate e incise. Uno dei macabri capolavori che adornano gli interni della cappella è il candeliere fabbricato con teschi e ossa. L’ossario di Sedlec entra in un ambiguo rapporto di tensione, tra anticipazione e allegoria, con la vicina cittadina di Terezin e il campo di concentramento nazista.

#7 Spagna: Cava di Zugarramurdi, Navarra
È il sito del più grande processo alle streghe della storia. Oltre 7.000 donne furono accusate di stregoneria tra il 1609 e il 1614 dall’Inquisizione spagnola, 2.000 tra queste furono torturate, 11 morirono in prigione e 6 furono arse sul rogo. Le loro anime continuano ad abitare questo luogo e a ricordarci la follia del fanatismo religioso e della violenza sulle donne praticata nei secoli anche in Europa. Questa è anche la posizione del regista basco Álex De la Iglesia nella commedia horror Las brujas de Zugarramurdi (Le streghe son tornate, 2013). Ambientato nella cava di Zugarramurdi, il film imbastisce una critica spietata della società contemporanea e degli stereotipi di genere che ancora l’attraversano.

#8 Italia: Città fantasma di Consonno, Lecco
Una storia tristemente italiana quella di Consonno. Il piccolo comune in provincia di Lecco fu distrutto da una frana nel 1977 in seguito alla quale gli abitanti furono costretti ad abbandonare la città. Attualmente è una località fantasma, simbolo delle conseguenze omicide degli abusi edilizi compiuti in Italia, ma anche dell’abbandono e del degrado in cui versano ampie porzioni del Paese. Tra le tante leggende accumulatesi intorno alla città fantasma si narra, ad esempio, che in certe notti d’inverno, nella nebbia, appaia l’immagine di un uomo accompagnato da cani latranti. La cosa non sorprende visto che la città è divenuta negli anni una landa abitata da soli cani.

#9 Italia: Santa Maria Immacolata a via Veneto, Roma
La chiesa è nota in particolare per la cripta. Fino al 1870, vi sono stati conservati e lavorati artisticamente centinaia di scheletri a scopo ornamentale. Degno di nota, anche per questo ossario caratterizzato da una forma lugubre di art déco ante litteram, il lampadario che pende dal soffitto, realizzato interamente con ossa umane. Uno dei padri dell’architettura moderna, Adolf Loos, nel 1910 pubblicò un libretto dissacrante dal titolo “Ornamento e Delitto” in cui sosteneva la tesi secondo cui gli ornamenti in architettura non sono che futili orrori. Una visita presso la chiesa di Nostra Signora della Concezione dei Cappuccini può rappresentare un astuto cortocircuito per chi ama l’architettura e l’orrore.

#10 Italia: Catacombe dei Cappuccini, Palermo
Nel quartiere Cuba di Palermo è situato questo fosco convento risalente al XVI secolo. Nel leggendario sotterraneo si trovano le famose Catacombe dei Cappuccini, ospitanti circa 8.000 mummie. Lo spettacolo è macabro e attira ogni anno migliaia di turisti intenti ad osservare la galleria di mummie perfettamente conservate, suddivise per sesso e ceto sociale. Uno degli aspetti più interessanti della visita sono le informazioni sul complesso processo di imbalsamazione e sul lato “forensic” e CSI dell’esposizione.

#11 Polonia: Castello di Czocha, nei pressi di Jelenia Góra
Nessun altro castello in Polonia vanta altrettante leggende su spiriti e fantasmi quante il Castello di Czocha. I visitatori raccontano, per lo più, di incontri con spiriti femminili, dall’infedele Ulrika alla dama bianca Gertruda. Ma non è certo questa inoffensiva leggenda acchiappa-turisti il lato più inquietante di questo luogo. Il vero abisso orrorifico in cui è implicato lo storico castello della Bassa Slesia è la recentemente inaugurazione del College of Witchcraft and Wizardry (ovvero Hogwarts in salsa polacca), per iniziativa di alcuni fan polacchi di Harry Potter e della Rowlings. Voglia di passare il weekend di Halloween in un castello polacco infestato da fantasmi, vestiti da apprendisti maghetti, insieme ad altri 100 adulti a giocare ad Harry Potter? Alcuni lo chiamano LARP (che sta per live-action role play, ovvero gioco di ruolo in azione dal vivo), altri lo chiamano semplicemente un weekend da incubo!

#12 Irlanda: Cimitero di Glasnevin, Dublino
Questo punto è il nostro unico cedimento al meme dei “luoghi terrificanti dove trascorrere Halloween”. Ormai tutti sanno che la festa di Halloween, almeno in origine, non è una americanata, ma risale alle celebrazioni di Samhain, una festività pagana gaelica nota anche come capodanno celtico. Con oltre 1,5 milioni di sepolture, Glasnevin è comunque il cimitero più grande d’Irlanda. Numerosi testimoni hanno spesso riferito di inquietanti avvistamenti riguardanti un uomo che si aggira tra le tombe in compagnia di un cane – altro topos ricorrente delle leggende intorno ad Halloween nella versione buzz contemporanea. Luogo artistico e letterario eccezionale, il cimitero di Glasnevin possiede tutti gli ingredienti per chi è alla ricerca di una piccola vacanza a Dublino con bambini amanti del macabro. Presso il Glasnevin Cemetery vengono organizzate ad Halloween visite guidate per bambini dai 6 ai 12 anni. D’obbligo il travestimento pauroso e lo spavento organizzato. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.

Fonte: voli.idealo.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − due =

Mood Town

Le migliori piscine per una fuga tra il 25 aprile e il 1° maggio

Published

on

Granada, l’Andalusia, Lanzarote o Malta? Alcune idee per un viaggio insolito durante i “ponti” primaverili in luoghi dove domina la serenità e il legame con l’ambiente.

Con l’aria che inizia a scaldarsi, immergersi nelle fresche acque di una piscina diventa un piacere irresistibile. Il lungo ponte tra il 25 aprile e il 1° maggio è l’occasione giusta per evadere dalla routine e rilassarsi in quei luoghi unici e meno conosciuti dove si può passare qualche giorno all’insegna del relax, del movimento, della cultura e della buona cucina. Dalle oasi lussureggianti agli eleganti rifugi urbani, posti unici dove godersi il sole e i cocktail a bordo piscina, per una fuga rigenerante.

Dall’alto, con l’Alhambra come sfondo

Posto in una posizione privilegiata nel centro storico della città, l’hotel Barceló Carmen Granada è una destinazione che combina la contemporaneità alla ricca storia dei suoi dintorni. Tuttavia, uno dei punti di forza di questo hotel sono le magnifiche viste panoramiche sulla città che si possono godere dal suo tetto B-Heaven. Quale migliore opzione per le prossime settimane se non quella di recarsi nel sud della Spagna e anticipare la piacevole sensazione estiva da questa spettacolare terrazza con piscina e solarium, dove trovare anche una ricca proposta gastronomica? Uno spazio dedicato alla reinventata cucina granadina e all’arte del mischiare gli ingredienti, con un menu d’autore realizzato esclusivamente con prodotti locali.

Che si tratti di prendere il sole contemplando la bellezza dell’Alhambra, di fare una nuotata o di rilassarsi con un cocktail, la piscina sul tetto B-Heaven del Barceló Carmen Granada promette un’esperienza unica per chi vuole vivere qualche giorno in un ambiente elegante e confortevole.

La piscina di 1.000 m2 nel cuore della catena montuosa di Loja

Tra i lussureggianti paesaggi dell’Andalusia si trova un elegante rifugio dove il tempo si ferma e il benessere diventa protagonista: La Bobadilla, a Royal Hideaway Hotel. Quest’oasi di tranquillità offre un’esperienza unica a chi desidera fuggire dalla città per qualche giorno.

A metà strada tra Malaga e Granada si trova una delle piscine più spettacolari di tutta la zona, nascosta tra ulivi, querce e mandorli. La piscina principale de La Bobadilla, a Royal Hideaway Hotel, ha una capacità di 1.000 m2 ed è circondata da una totale vegetazione di 350 ettari, dichiarati Zona Speciale di Conservazione nel 2015. Inoltre, molto vicino alla piscina si trova un pool bar, che offre la possibilità di accompagnare l’esperienza con un ampio menù di frullati e cocktail dove la materia prima è il nucleo su cui si costruiscono ricette per tutti i gusti.

La Bobadilla, a Royal Hideaway Hotel è un’oasi nel cuore della Sierra de Loja che diventa il luogo ideale per rilassarsi, respirare aria fresca, entrare in contatto con la natura e ricaricare le batterie durante questi giorni tra fine aprile e inizio maggio.

Il fascino di Lanzarote per tutta la famiglia

Nel comune di Yaiza, di fronte a un braccio di mare che separa l’isola di Lanzarote da Fuerteventura, Barceló Playa Blanca è la scelta giusta per un’esperienza davvero rilassante e divertente a soli cento metri da Playa Dorada, una delle più note spiagge di sabbia bianca e acque turchesi dell’isola.

L’hotel dispone di una piscina a sfioro lunga 180 metri e di un’altra piscina a sfioro riscaldata, (esclusiva dell’area Royal Level) dove gli ospiti possono fare il bagno in qualsiasi periodo dell’anno. C’è anche una piscina per bambini con una nave pirata, dove possono godere di un ampio programma di intrattenimento. Inoltre, in una perfetta non può mancare un meraviglioso Pool Bar, dove gustare un ampio menu di cocktail e snack.

Il fascino del resort si riflette anche nelle camere Swim-up, con accesso diretto e vista sul mare o sul paesaggio tra i cactus.

Piscina a sfioro con vista sull’eredità maltese

Nel cuore dell’isola mediterranea di Malta, Barceló Fortina Malta è un luogo in cui il fascino della storia si fonde con il comfort moderno. Tuttavia, ciò che rende questo gioiello ancora più speciale è la sua splendida piscina a sfioro con vista sulla storica città di La Valletta.

Durante il giorno, la città invita a scoprire i suoi tesori culturali, dalle antiche rovine di Medina ai vivaci mercati all’aperto di Marsaxlokk; le sue imponenti chiese barocche e le affascinanti strade acciottolate. Cosa c’è di meglio, dopo aver assaporato la ricca gastronomia maltese, che tornare nel santuario del lusso e del relax che è il Barceló Fortina Malta e nella sua piscina a sfioro da cui contemplare la città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il suo tramonto e gustare deliziosi cocktail nel lounge bar? Tutto questo senza uscire dall’acqua.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Mood Town

AstroTravel: seguendo l’oroscopo, ecco alcune destinazioni ideali secondo Skyscanner

Published

on

 Skyscanner ha selezionato le mete “celestiali” per ciascun segno zodiacale

Aprile porta con sé non solo la promessa di una primavera rigogliosa, ma anche un nuovo inizio della Ruota dello Zodiaco, ovvero l’inizio del calendario astrologico, che quest’anno coincide con l’equinozio di primavera e con l’eclissi lunare e solare! Perché allora non sfruttare le congiunzioni astrali e lasciarsi ispirare dalle stelle per andare alla scoperta del mondo?

Ancora indecisi su dove andare? Skyscanner ha stilato una lista di mete personalizzate per ogni segno zodiacale: ecco dove andare se segui le stelle e vuoi risparmiare! *

  • Ariete: per l’Ariete passionale, entusiasta e spontaneo Bali, l’isola paradisiaca dell’Indonesia, è la meta perfetta per i viaggiatori in cerca di avventura e scoperta. Con spiagge incantevoli, foreste lussureggianti e templi antichi, Bali offre un ambiente che rispecchia lo spirito intraprendente dell’Ariete. Con una vivace scena culinaria e numerose attività all’aria aperta, Bali promette un’esperienza emozionante e indimenticabile.

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a maggio 2024 a partire da 552€ e Hotel a partire da 2€ a notte

  • Toro: per la ricerca della tranquillità e della serenità che contraddistingue il segno, Cancún è la destinazione perfetta per i viaggiatori del Toro in cerca di relax e lusso. Possono godersi il sole tropicale, fare snorkeling tra i colorati coralli o semplicemente rilassarsi in una spa. Con le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline che offrono un rifugio ideale, Cancún promette un’esperienza indimenticabile per i Toro in cerca di piacere sensoriale.

Voli a/r dai principali aeroporti italiani ad aprile 2024 a partire da 591€ e Hotel a partire da 12€ a notte

  • Gemelli: per l’apertura mentale e le capacità di comunicazione dei Gemelli, Mumbai è una città dinamica e multiculturale che offre una grande varietà di stimoli. Esperienze diverse che rispecchiano lo spirito curioso e versatile che caratterizza i viaggiatori nati sotto il segno dei Gemelli.

 

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a maggio 2024 a partire da 314€ e Hotel a partire da 3€ a notte

  • Cancro: per i viaggiatori ricettivi, fantasiosi, introspettivi del Cancro, in cerca di comfort, relax e avventura, Madeira si presenta come la destinazione ideale. Con le sue spiagge di sabbia dorata e le acque cristalline dell’Atlantico, Madeira offre un rifugio tranquillo dove il Cancro può ritrovare la propria pace interiore. Oltre alle bellezze naturali mozzafiato, l’isola vanta una cultura ricca e affascinante, con festival tradizionali e mercati colorati che invitano a immergersi nelle tradizioni locali.

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a novembre 2024 a partire da 74€ e Hotel a partire da 25€ a notte

  • Leone: per il fiero, sicuro e carismatico Leone, New York, con la sua imponente skyline e i suoi monumenti iconici, si presenta come la destinazione perfetta per i viaggiatori in cerca di grandezza e avventura. La città offre un palcoscenico ideale per esprimere l’orgoglio e la maestosità dei viaggiatori di questo segno, promettendo un’esperienza indimenticabile che rispecchia l’essenza stessa del Leone.

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a maggio 2024 a partire da 304€ e Hotel a partire da 74€ a notte

  • Vergine: per la razionale e metodica Vergine, in cerca di precisione, ordine e scoperta, Tokyo offre un’esperienza intrigante e impeccabile. Con la sua combinazione unica di modernità e tradizione, la città cattura l’attenzione dei viaggiatori con la sua efficienza impeccabile e la sua attenzione ai dettagli. La combinazione di perfezione organizzativa, cultura affascinante e opportunità di scoperta senza fine, stimoleranno l’intelletto e il desiderio di esplorazione della Vergine.

Voli a/r dai principali aeroporti italiani ad aprile 2024 a partire da 448€ e Hotel a partire da 28€ a notte

  • Bilancia: Düsseldorf si rivela come la meta ideale per i viaggiatori della Bilancia, sempre in cerca di un equilibrio armonioso tra arte, cultura e piacere culinario. La città offre infinite opportunità di ispirazione creativa con una vibrante scena culinaria, mentre l’atmosfera cosmopolita e la vivace vita notturna garantiscono un’esperienza completa che equilibrerà l’anima e delizierà i sensi dei viaggiatori della Bilancia.

 Voli a/r dai principali aeroporti italiani ad aprile 2024 a partire da 32€ e Hotel a partire da 35€ a notte

  • Scorpione: per il sensuale, enigmatico e affascinante Scorpione, Abu Dhabi è l’ideale per i viaggiatori in cerca di mistero e avventura. La città offre un mix unico di modernità e tradizione, con grattacieli sfavillanti e deserti dorati. Tra shopping di lusso, cultura vibrante e opzioni culinarie di classe mondiale, Abu Dhabi promette un’esperienza intensa e indimenticabile per soddisfare i desideri più profondi. L’ultimo report di Skyscanner sulle tendenze di viaggio ha anche rivelato che Abu Dhabi ha registrato un calo dei prezzi per i voli dall’Italia.

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a maggio 2024 a partire da 86€ e Hotel a partire da 12€ a notte

  • Sagittario: per gli entusiasti, frenetici ed energici Sagittario, Las Vegas, con i suoi casinò luminosi e la vivace vita notturna nel deserto del Nevada, è l’ideale per i viaggiatori in cerca di avventura e divertimento. Offrendo spettacoli mozzafiato, escursioni emozionanti e una vasta gamma di esperienze culinarie e di shopping, la città risuona perfettamente con lo spirito libero ed esplorativo del Sagittario.

 

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a maggio 2024 a partire da 446€ e Hotel a partire da 16€ a notte

  • Capricorno: per il solitario ed esteta Capricorno, Siviglia, situata sulla Costa del Sol in Spagna, è un’ottima scelta per i viaggiatori in cerca di storia, cultura e tranquillità. Con le sue antiche rovine, le spiagge serene e una vibrante scena culinaria, la città offre un’esperienza autentica che rispecchia l’anima del Capricorno.

 

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a maggio 2024 a partire da 42€ e Hotel a partire da 54€ a notte

  • Acquario: per il creativo, individualista ed empatico Acquario, Bangkok, la vibrante capitale della Thailandia, è una scelta intrigante per i viaggiatori desiderosi di innovazione, cultura e avventura. Con i suoi mercati galleggianti, templi dorati e cucina di strada rinomata, la città offre un mix unico di tradizione e modernità che soddisfa lo spirito visionario degli Acquario.

 

Voli a/r dai principali aeroporti italiani a maggio 2024 a partire da 478€ e Hotel a partire da 3€ a notte

  • Pesci: per la sensibilità e i tratti sognatori dei Pesci, Melbourne, la vivace città dell’Australia, è una destinazione ideale per i viaggiatori dei Pesci in cerca di ispirazione e avventura. Con la sua scena artistica dinamica, i caffè alla moda e una cultura vibrante, la città è perfettamente in linea con lo spirito sensibile e sognatore dei Pesci. Melbourne offre un’esperienza completa con la sua diversità culinaria e la variegata scena musicale, promettendo un viaggio incantevole e stimolante per chi è nato sotto questo segno zodiacale.

Voli a/r dai principali aeroporti italiani ad aprile 2024 a partire da 582€ e Hotel a partire da 17€ a notte

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Mood Town

Giardini fioriti, primizie di stagione, pedalate e gite fuori porta: 10 idee per vivere la primavera a Stoccarda

Published

on

Arriva la primavera e Stoccarda fiorisce. Il capoluogo del Baden-Wuerttemberg è fra le città più verdi d’Europa, e ben si presta ad essere vissuta all’aperto. Oltre alle colline coltivate a vigneti che arrivano fino in centro, Stoccarda vanta numerosi parchi, giardini e aeree verdi. Ma per un weekend lungo di primavera si trovano anche spunti culturali, gastronomici e per lo shopping. Per un tuffo nel divertimento c’è la Frühlingsfest, o Festa di Primavera: giostre, musica e leccornie, per entrare nella bella stagione con allegria. Ecco, quindi, dieci motivi per visitare Stoccarda in primavera.

Al sole sul double-decker
Scoprire le maggiori attrazioni della città godendosi il sole primaverile su comodi bus a due piani dal tetto scoperto con i tour hop-on, hop-off . Il “Tour Blu” conduce attraverso il centro storico, passando i Musei Mercedes-Benz e Porsche. Il “Tour Verde” si dirige a sud-est, verso la torre della televisione e le colline coltivate a vite, mentre con il “Wein Tour”, effettuato su minibus Mercedes-Benz elettrici, si esplorano i vigneti e ci si ferma per un brindisi al Museo del Vino e all’annessa Vinoteca.

Verde, piu’ verde, verdissima
Circondata da vigneti e boschi, Stoccarda è famosa per la cintura verde a forma di “U” lunga otto chilometri che la attraversa, e che include anche il parco Killesberg, con i prati ricoperti di fiori e le rinfrescanti fontane. Per godere del panorama sulla città si può salire sulla Torre del Killesberg, alta 42 metri e che con la sua struttura in cavi d’acciaio sembra costruita in filigrana. In primavera, poi, al Giardino Botanico-Zoologico Wilhelma ricomincia il meraviglioso spettacolo della fioritura delle magnolie, che adornano il giardino moresco, e il Giardino Cinese si colora con l’arrivo della bella stagione.

Festa di primavera
Dal 20 aprile al 12 maggio a Stoccarda si festeggia la primavera. La Frühlingsfest è un’occasione di divertimento per abitanti e turisti, allestita nei grandi spazi del quartiere di Cannstatt. A disposizione degli ospiti tante giostre, un’enorme ruota panoramica, grandi tendoni gastronomici e stand per fare festa e divertirsi in compagnia.

In bicicletta lungo il fiume
Paesaggi idilliaci, città storiche e panorami meravigliosi: percorrere la ciclabile della Valle del Neckar è fare un tuffo nella storia. Da Stoccarda ci si può dirigere a nord verso Besigheim, o puntare a sud verso la bellissima Esslingen fino alla città universitaria di Tubinga. Nelle diverse tappe della ciclabile si trovano vari punti di noleggio, ed è possibile inframezzare la pedalata con le tratte in treno, dove caricare anche la bicicletta.

Stoccarda gourmet
Dai ristoranti stellati alle locande dove assaggiare il vino della casa, a Stoccarda le occasioni per gli spiriti gourmet non mancano. Da metà aprile a giugno, qui è la stagione dell’asparago, preferibilmente bianco, servito in forma di crema come entrée, come piatto principale accompagnato da prosciutto e salsa olandese, o, ancora, arrostito con le patate. Le note asciutte dei vini di Stoccarda, come il Riesling, il Trollinger e il Lemberger, sono perfette per accompagnare l’asparago.

Night out
Localini alla moda, club ricercati e bar in posti insoliti. Da Jigger & Spoon, dopo aver suonato un discreto campanello si entra nel caveau di una ex banca, in ambienti che ricordano atmosfere alla Great Gatsby e il proibizionismo. Il bar Holzmaler si trova nell’ex laboratorio di un pittore del legno, e nelle sue salette curate si accede solo conoscendo una parola segreta. Il locale Sattlerei era, un tempo, la selleria dei cavalli di un birrificio. Oggi è un ritrovo a metà tra un appartamento accogliente e un locale di grido, dove assaggiare varietà diverse di birra, spritz e cocktail a base di gin.

Per chi ama l’arte
Oskar Schlemmer, Henri Matisse, Max Beckmann, Pablo Picasso, Paul Klee, Joseph Beuys e Alberto Giacometti sono alcuni dei pittori le cui opere possono essere ammirate alla Staatsgalerie di Stoccarda, fra i musei più visitati della Germania. Nella sezione “THE GÄLLERY”, dedicata alla fotografia, si susseguono esposizioni temporanee, come la mostra Documentary, che fino al 6 giugno presenta i lavori di Jana Bauch, Marc Botschen, Dudu Quintanilha e Ramona Schacht, realizzati nell’ambito dei Documentary Photography Promotion Awards 14, rivolti a fotografi che affrontano i temi della vita contemporanea, come la collettivizzazione, il gender e le condizioni socio-politiche.

Il rombo dell’automobile
Stoccarda è la città dove a fine Ottocento è stato brevettato il primo motore a scoppio e la sede delle case automobilistiche Mercedes-Benz e Porsche. In particolare, al Museo Mercedes-Benz si ripercorre la storia dell’auto, dal 1883 ad oggi, visionando alcuni modelli leggendari del marchio, come la Papamobile e la SL rossa della principessa Diana. Fino all’17 novembre, al Museo Mercedes-Benz si può visitare la mostra interattiva “On The Move”, dedicata al tema della mobilità e alle sue implicazioni in vari ambiti – come la salute, la flessibilità e i valori personali.

A tutto shopping
L’high street di Stoccarda è la Königstrasse, oltre un chilometro dove trovare brand famosi, negozi tradizionali, ristoranti e caffè. I mall Milaneo, Breuninger e Calwer Passage offrono di tutto e di più per chi vuole fare acquisti. Per gli appassionati di vintage e mercatini, il mercatino delle pulci in Karlsplatz si tiene ogni sabato e propone porcellane, bric-à-brac, memorabilia e antiquariato, mentre l’elegante mercato coperto Markthalle in stile liberty è la mecca di chi ama i prodotti gourmet. L’Outlet Metzingen fuori città, raggiungibile con il treno in 45 minuti, con le sue centinaia di boutique è invece l’ideale per trovare abiti, prodotti di bellezza e tessile per la casa a prezzi scontati.

Una gita fuori porta
A soli 20 minuti da Stoccarda, il Castello di Ludwigsburg rappresenta uno degli esempi meglio conservati del barocco in Germania. In primavera, negli eleganti giardini del castello fioriscono tulipani, giacinti, narcisi e nontiscordardime, in aiuole disposte con cura o in elaborate composizioni floreali. Fino al 1 maggio, nei giardini di Ludwigsburg si festeggia la primavera, con attività, giochi e laboratori dedicati alla presentazione delle usanze primaverili in diverse culture, come l’hanami giapponese o le statue di agrumi tipiche di Mentone, in Francia.

Da segnalare, infine, la carta turistica StuttCard, un solo biglietto per tutta Stoccarda. Questa card offre ingressi gratuiti e sconti presso oltre 50 partner associati nella città e nella regione di Stoccarda, ed è disponibile per una durata di 24, 48 o 72 ore. Per maggiori info: https://www.stuttgart-tourist.de/en/stuttcard#/

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

     

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending