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Style & Luxury

Un tributo prezioso alle muse dell’antica Grecia

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“Andavo sotto il cielo, Musa! Ed ero il tuo fedele”.
Arthur Rimbaud

MVSA, LA NUOVA COLLEZIONE DI GIOIELLI BVLGARI
La collezione MVSA di Bulgari è un tributo alle muse dell’antica Grecia, nove sorelle leggendarie che governavano le arti, la poesia e la musica. In un’armoniosa ode alle pietre preziose, Bulgari si ispira alla bellezza delle arti per creare una collezione in grado di appagare tutti i sensi. MVSA è un ensemble audace di 26 pezzi, e comprende anelli, collane, bracciali e orecchini realizzati in una perfetta armonia di colori. Topazio blu, ametista, citrino, calcedonio, onice, rubellite, quarzo rosa, prasiolite, tormalina, tanzanite, madreperla e diamanti: tutte hanno il loro momento di gloria, scintillando al centro del design unico del gioiello a cui appartengono. Le audaci combinazioni di colori delle pietre rare si combinano ai voluttuosi volumi e alle proporzioni femminili, evocando le meravigliose figlie dell’arte. Il taglio takhti, di grande impatto, è il fil rouge che lega l’intera linea di gioielli.

Con la sua luminescenza ovoidale, questa forma sorprendente richiama l’architettura dei tetti indiani più comunemente usata nei palazzi dei Maharaja. Il taglio takhti raggiunse livelli di sofisticazione eccelsi all’epoca dell’impero Moghul, per poi cadere in disuso. Reinterpretato da Bulgari, il primo gioielliere contemporaneo a usarlo, questo taglio racchiude tutta la magia e lo splendore di una cultura antica. Infinitamente sensuale e morbido al tatto, riflette la luce intensa della gemma e ne intensifica il colore. La collezione MVSA spazia da eleganti pendenti e preziose collane a orecchini, anelli e bracciali, proposti in vari modelli raffinati ma facili da portare, sia in parure che individualmente. Questo ricco assortimento raggiunge una delle sue massime espressioni in un raffinato sautoir multicolore in oro rosa, in cui la combinazione di ametista, topazio blu, perline di rubellite, diamanti e pavé costituisce un esempio perfetto dell’incredibile varietà di pietre usate per l’intera collezione. In alcune creazioni viene usato l’oro bianco invece di quello rosa, per esaltare al massimo alcune sfumature di colore, mentre i tagli e le incastonature delle pietre sono il risultato di uno studio meticoloso volto a esaltare la densità del colore della gemma e a generare interessanti giochi di luce. Le creazioni della collezione MVSA, colorate, esuberanti ed espressive, saranno disponibili nelle boutique Bulgari a partire da settembre.

Bulgari compone la sua poesia usando come muse le pietre preziose e dedica le sue creazioni alle antiche dee greche e romane come Gaia, madre dell’universo, e Demetra o Cerere, le dee del raccolto. Radiosa figura femminile, Gaia ha dato la luce al cielo, alle montagne al mare, per poi dar vita a Mnemosine, la dea che incarna la memoria. Dopo aver trascorso 9 notti consecutive con Zeus, dio del cielo, Mnemosine procrea le 9 muse dell’arte, simboli assoluti di grazia e ispirazione. Apollo, dio della luce e suonatore di cetra, educò le muse a perfezionare le loro rispettive forme d’arte. Da quando videro la luce, queste 9 figlie del Monte Olimpo dominarono le arti, custodendo i segreti dell’ispirazione artistica. Le muse erano in grado di instillare energia creativa, permettendo all’artista di usare la sua conoscenza ed esperienza per comporre storie e immagini. Per secoli, le muse hanno simboleggiato ispirazione e bellezza – dal canto alla letteratura, dalla poesia alla danza. Parlavano in un linguaggio universale, una combinazione di leggenda e originalità.

Oggi Bulgari rende omaggio alle sue origini e alle sue radici culturali antiche, invitando le muse a essere fonte d’ispirazione della nuova collezione di gioielli MVSA. Bulgari rinnova e reinterpreta costantemente i due tratti fondamentali del suo carattere: le radici greche, innestate nell’immaginario mediterraneo e i natali italiani. Lo stile audace e immediatamente riconoscibile di Bulgari nasce infatti dalla fusione tra le abilità argentiere del fondatore greco Sotirio Bulgari e i 130 anni di storia italiana del marchio. L’universo Bulgari è strettamente legato alla tradizione – un concetto fondamentale per la maison – a partire dal logo che si ispira ai caratteri romani delle iscrizioni presenti sulle monete antiche, reinterpretate in chiave moderna. Un repertorio naturale e una tavolozza di ispirazioni uniche nell’universo della gioielleria. La collezione MVSA incarna lo stile Bulgari: materiali vibranti, forme compatte, un’incredibile varietà di pietre dai colori, forme e tagli insoliti. Le epoche e le mode si confondono in icone senza tempo, nuovi stili ibridi vengono definiti. Prendendo ispirazione dalla sua arte, Bulgari armonizza colori prima creduti discordanti e – come un’antica musa – crea arte, ispirata dalla bellezza femminile.

Fonte: http://www.bulgari.com/it-it/

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Lifestyle

Soldi in vacanza: come gestire le spese in maniera intelligente?

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Godersi le vacanze senza eccessive complicazioni economiche è possibile: bastano solo un po’ di organizzazione e di buonsenso.

Le vacanze sono un periodo di svago nel quale si spera sempre di non stressarsi con la gestione del denaro. Per eliminare tutte le criticità sul nascere, ecco alcuni consigli pratici per non pensare alle finanze più del dovuto mentre si viaggia.

Contanti (per i luoghi sperduti)
Non sempre si può pagare con la carta, soprattutto in zone sperdute come rifugi di montagna, oasi nel deserto o spiagge tropicali. Per questo è sempre una buona idea prelevare una cifra ragionevole in base alle necessità prima di partire, preferibilmente presso una filiale della propria banca (per evitare eventuali commissioni).

In caso di soggiorno in uno Stato in cui circola una moneta differente dall’euro, conviene valutare tra il cambio di distinta e il prelevamento allo sportello automatico.

Avere sempre contanti (soprattutto fuori dall’eurozona) previene anche dal pagamento di commissioni elevate (anche del 3-4% della cifra richiesta) per il prelievo in ATM, l’eventualità che le carte di credito o di debito in possesso non vengano accettate oppure non vi sia linea per il POS, come ad esempio per causa di eventi atmosferici.

Prenotazioni? Meglio con carta di credito
Per le trasferte all’estero (ma sempre più spesso anche in Italia) è prassi comune prenotare le vetture a noleggio e le camere d’albergo con carta di credito. Affinché l’operazione vada a buon fine è bene soddisfare garanzie come non andare al di sotto del plafond mensile (o, almeno, avere la cifra necessaria a coprire le spese) e avere un buon profilo finanziario.

Ad oggi, le persone con entrate regolari sul conto corrente possono ottenere anche una carta di credito con fido immediato, senza busta paga, purché riescano a mantenere una giacenza media compatibile con i requisiti pretesi dalle banche. Averne una è più semplice rispetto al passato: il rilascio avviene in pochi giorni ed è subito pronta per l’utilizzo.

Uso di app per dividere le spese
Le app per la divisione delle spese sono indispensabili quando si viaggia in comitiva. Le applicazioni per spartire le spese, infatti, consentono di mantenere le spese registrate e dividerle equamente, senza possibilità di errore. Alcune permettono di fotografare lo scontrino, in altre si inseriscono gli importi da dividere per ottenere le quote pro-capite.

Il vantaggio più evidente di tale sistema è la precisione, fattore che abbatte sul nascere imbarazzi, polemiche e liti. Molte app sono condivisibili, per un’esperienza all’insegna della trasparenza e della tranquillità.

 

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Lifestyle

Versace Home: If These Walls Could Talk.

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In occasione del Salone del Mobile e della Milano Design Week, Versace apre le porte di Palazzo Versace in via Gesù 12, casa milanese della Maison e sede storica del suo Atelier, per presentare la nuova collezione Versace Home e raccontare alcune delle storie che si sono svolte nel Palazzo attraverso un’esperienza audio-immersiva dal titolo Versace Home: If These Walls Could Talk.

Entrare a Palazzo Versace significa immergersi nel l ’immaginario del brand e nel suo lifestyle tutte l e stanze suddivise in zone giorno, pranzo e notte, sono completamente arredat e con la collezione Versace Home 2024. L ’esposizione si sviluppa all’interno del P alazzo fino a raggiungere i l cortile centrale, ricoperto eccezionalmente dal pavimento in preziosa ceramica di Versace C eramics Gemstone. L a nuova collezione di arredi, prodotta e distribuita da Luxury Living Group, è incentrat a sui codici iconici d i Versace : i simbol i della Maison (l a Medusa, il Barocco e la Greca )), ora presenti su tessuti, mobili e lampade, sono stati con c epiti all’interno de lle mura di Palazzo Versace e mostrati al pubblico per la prima volta durante le sfilate che si sono svolte nel suo cortile . La Medusa ’95 e l a Greca decorano le sedie dalla forma arrotondata e gli enormi divani, r ivestiti in pelle o in c henille Barocco. Il Barocco è un motivo ricorrente e contraddistingue gli arredi così come i servizi da tavola della collezione Rosenthal meets Versace i l metallo lucido, declinato nell’oro Versace, definisce i bordi dei tavolini, gli schienali e i bracci oli delle sedie . Il p rodotto di punta della collezione è il Divano Conversazione Medusa ‘95, dal design inconfondibilmente Versace nell e su e proporzioni esagerat e sontuos e ma che esprim ono uuna sensazione di comfort. Con una struttura che ricorda un ampio letto, il divano è un’isola di relax e convivialità, caratterizzata da rifiniture in pelle pregiata, cuscini reclinabili in chenille Barocco e disponibile in una versione per interni ed esterni.

Insieme alla collezione Versace Home, i visitatori sono invitati a scoprire le storie iconiche di Palazzo Versace attraverso
un’esperienza audio immersiva Un percorso sonoro e musicale tra le varie stanze , realizzato in collaborazione con Radio
Raheem, la nota stazione radiofonica indipendente di Milan o, è intervallato da voci che raccontano alcuni degli avvenimenti che hanno avuto luogo tra le mura del Palazzo: un luogo che la famiglia Versace e l’Atelier hanno chiamato casa fin dagli anni Ottanta.
Sono narrate storie sull’importanza del Palazzo per la storia della moda e del la cultura, inclusi momenti epocali come l’incontro tra Fendi e Versace per lo show Fendace, la nascita delle Supermodel s durante la sfilata Versace Autunno Inverno 1991 che si sv olse nel cortile, le feste che da sempre riuniscono collaboratori e talenti creativi parte della famiglia Versace , come Anne Hathaway e Hyunjin in occasione del la sfilata Autunno Inverno 2024.

Versace Home: If These Walls Could Talk è aperta al pubblico dal 17 al 21 Aprile durante il Salone del Mobile previa registrazione su Versace.com.

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Lifestyle

MISSONI | RODA: IL DESIGN OUTDOOR En Plein Air

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In occasione della Milano Design Week 2024, Missoni e Roda, due eccellenze nel mondo del design e dell’arredo outdoor suggellano la nuova partnership con il lancio di una linea Design per l’Outdoor.
Accomunate da spirito innovativo e gusto sofisticato le due aziende uniscono le sinergie dei loro universi creativi per definire una sintesi di stile estetica e razionale e declinarla in una linea esclusiva d’arredo per esterni.

Abbiamo unito gli sforzi per un Outdoor new concept – commenta Alberto Caliri, Direttore Creativo di Missoni Home. – A questo progetto dedichiamo nel Fuorisalone l’installazione En Plein Air presso il nostro showroom di via Solferino, che metta in risalto il valore di ogni singolo pezzo, le consistenze tessili e le forme. La sperimentazione, si sa, è alla base del saper fare italiano. E le comuni radici nel territorio varesino aiutano il dialogo, una somma di abilità che ci riempie di entusiasmo”.

Con questa partnership che fonde la conoscenza della moda e dell’arredo outdoor – racconta Davide Pompa, Sales & Marketing Director di Roda – abbiamo voluto creare pezzi di design attuali e riconoscibili, ponendo l’attenzione sul dettaglio, l’eleganza e la qualità”.

Lo studio approfondito di consistenze e dinamiche tessili non comuni da parte di Missoni offre una nuova matericità dei rilievi, e un soft touch che veste le forme Roda rendendole ancora più inconfondibili. Le lavorazioni jacquard di fili performanti tinti in pasta (solution dyed) si esprimono in cinque diversi pattern – Riva, Bamboo, Opera, Spiga, Duna – declinati in varianti colore che spaziano da delicati neutri sabbia e stucco a profondi e intensi blu e verde, a vivaci e solari ruggine e arancio.

Prodotta e distribuita da Roda, la linea vestita con i tessuti Missoni firmata Roda|Missoni è in esposizione al Salone del Mobile 2024 presso lo stand Roda e contemporaneamente oggetto dell’installazione di via Solferino. Protagonisti il divano modulare pentagonale Mamba, il daybed scenografico Arena, l’iconica lounge chair Laze, i pouf della famiglia Double, il lettino Orson, la sedia con braccioli Harp, i divani Levante e Spool.

MISSONI SHOWROOM, via Solferino 9
RODA – SALONE DEL MOBILE, Hall 24 Stand C02-C04

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