Limited edition: preziosi smalti e raffinate incisioni ricreano le armoniose e arabeggianti decorazioni dell’Alhambra

0

w-granada_le_oro_diamanti

12 maggio 2013

Un tributo a Granada che, con il suo famoso palazzo Alhambra, simbolo della città e il punto supremo dell’Arte Andalusa, sintetizza l’essenza e la storia di tutta l’Andalusia, la regione che ha segnato il corso della storia spagnola e non solo.

La manifattura e l’utilizzo degli smalti, tipiche lavorazioni di alcune delle più celebri Edizioni Limitate realizzate da Omas, raggiungono qui una complessità molto elevata determinata dalla scelta di una decorazione geometrica e dall’utilizzo di diversi colori.

Dal punto di vista stilistico la decorazione è senz’altro l’elemento più rappresentativo dell’edizione Granada: il disegno infatti è la riproduzione fedele di un azulejos realizzato all’interno dell’Alhambra.

Unica eccezione in rapporto all’originale sono i colori, reinterpretati nel rispetto della gamma colori dello stile moresco, allo scopo di esaltarne la complessità delle forme geometriche e ottenere un elegante equilibrio cromatico .

Le incisioni, realizzate a mano, sono volutamente delicate per esaltare la preziosità del serbatoio. Il fondello, la cui forma ricorda l’arco arabo, riprende un motivo ornamentale dell’Alhambra.

La stessa eleganza e preziosità si ritrovano anche nella penna aperta, grazie alla veretta del porta pennino finemente incisa e al pennino stesso, realizzato in oro 18K, impreziosito dall’incisione di un frammento del disegno proposto nel serbatoio.

L’astuccio riproduce un portale d’ingresso dell’Alhambra e simbolicamente vuole essere un invito ad entrare in questo affascinante mondo.

Info: www.omas.com

Share.

About Author

DailyMood.it

Comments are closed.