Alta orologeria: la misurazione di brevi periodi di tempo è un’arte costituita da innovazione e raffinatezza

0

13 dicembre 2012

Quando l’Alta Orologeria incontra le arti decorative, il tempo assume un’altra dimensione. Le linee sobrie del nuovo Vintage 1945 XXL Cronografo evocano l’estetica del primo Novecento, di cui Girard-Perregaux è uno dei più fedeli ambasciatori. In omaggio all’Art Déco le linee rette si fondono con quelle curve e poi di nuovo in perfetto equilibrio.

Racchiuso al suo interno vi è il calibro di Manifattura a carica automatica GP03300, che misura brevi intervalli di tempo con la precisione che solo i grandi garantiscono. La cassa rettangolare in oro rosa o in acciaio pone la geometria, elemento fondamentale di questa corrente artistica, al centro del suo design.

I due contatori del cronografo, posizionati uno di fronte all’altro, confermano la simmetria del segnatempo. I numeri arabi applicati evocano la raffinatezza degli orologi classici, mentre la minuteria “chemin de fer” ricorda il Vintage 1945 originale. Il quadrante incurvato offre uno spazio adeguato alla misurazione del tempo e completa lo stile dell’orologio.

Il fondello in vetro zaffiro si apre sul meccanismo, interamente concepito, realizzato e montato all’interno della Manifattura di La Chaux-de-Fonds. Il calibro GP03300 rivela le sue finiture di Alta Orologeria ed è realizzato a mano come richiede la tradizione e come si nota dalla sua massa oscillante in oro.

Evidentemente, l’eleganza non mostra la sua età. Mentre il nuovo Vintage 1945 XXL Cronografo risulta essere un orologio moderno, ogni dettaglio estetico e tecnico ricorda il savoir-faire di una marca che attinge dal proprio patrimonio, che si rinnova da più di due secoli.

Info: www.girard-perregaux.com

 

Share.

About Author

DailyMood.it

Comments are closed.