Home design: un celebre gioielliere inaugura una collezione di oggetti preziosi da collezione

0

01 giugno 2012

Fabergé, il noto Maestro dell’alta Gioielleria, estende il suo ambito e savoi-faire fino a una sorprendente collezione di oggetti in argento dal gusto contemporaneo: candelabri, calici, e oggettistica in argento, che catturano un’essenza della joie de vivre russa.

La collezione ha necessitato di 18 mesi di lavorazione artigianale dal concept iniziale allo stadio finale di impeccabile lucidatura dell’argento.

Ogni pezzo celebra le tradizioni manifatturiere di Fabergé, in particolare il pezzo forte della collezione, davvero stupefacente, è sicuramente uno dei più distintivi ed emozionanti esemplari dell’arte del brand.

Katharina Flohr, Fabergé’s Managing and Creative Director, dice: “Seguendo il successo delle nostre recenti collezioni di gioielleria, volevamo estendere l’arte del brand a una collezione di oggetti preziosi e contemporanei perla casa. Il Costruttivismo Russo, un movimento che è stato parte del mondo di Peter Carl Faberge, nel 1917 e che ha influenzato molti dei suoi ultimi disegni, è stato un punto di partenza quasi scontato. Volevo creare una collezione che reinterpretasse il patrimonio del maestro in un modo sorprendente, moderno, grafico. Così ho scelto di lavorare sul concetto con l’orafo inglese Simon Benney, dato che il suo stile modernista e le sue capacità tecniche incontrano perfettamente quello che stavo cercando di raggiungere”.

La collezione Costruttivista si basa su motivi basati sulle tazze tradizionali russe in argento che si usava far circolare agli inviti, ai banchetti e ai matrimoni. Ognuna è un pezzo unico nel suo genere, che consiste di 250 grammi di argento grezzo pesante ed è decorato con una palette di colori scelti con la massima attenzione.

I bicchierini, nei colori di gioielli, dall’esuberante verde smeraldo, al porpora al blu oltremare, fino al rosso e al grigio fumo, continuano la collezione.

Un candelabro eseguito secondo le tecniche artigianali più precise è un masterpiece già di per sé. Per ogni pezzo, ci sono voluti circa tre mesi di artigianato per completare i dettagli e questo è un virtuosistico esempio di oreficeria e di colorazione.

E’ la prima collezione in argento ad essere lanciata dal brand fin dalla Rivoluzione Russa.

Il design grafco, potente, brillantemente colorato, addolcito dall’andamento dinamico delle linee, è ispirato all’arte russa, una delle molte ispirazioni e influenze delle collezioni del brand, portata avanti da Peter Carl Faberge nel mondo della gloriosa età dell’argento russa.

L’arte e il patrimonio del passato hanno trovato completamento con il progresso tecnico e tecnologico. Legato ad altri movimenti moderni tipo il cubism e il bauhaus, il costruttivismo introdusse un’estetica completamente nuova e una visione moderna, ispirata alle macchine, alla tecnologia, all’architettura e all’ingegneria.

Immagini astratte, grafiche, in colori forti, brillanti, venivano composte in forme geometriche pure ed assemblate in collage.

Share.

About Author

DailyMood.it

Comments are closed.