Presentata la nuova configurazione di un day cruiser in edizione “Formula Uno” durante il Gran Premio a Montecarlo

0

29 maggio 2012

Dopo la recente partecipazione al Festival di Cannes, il Wider Summer Tour 2012 è proseguito con la presenza di Wider 42’ Cote D’Azur Edition a Montecarlo, in occasione del 70° Gran Premio di Formula 1, che si è tenuto dal 24 al 27 maggio 2012.

Grazie alla collaborazione con Monaco Boat Service, gli appassionati di Formula 1 potranno ammirare il day cruiser nella sua nuova configurazione, caratterizzata in particolare da un rinnovato allestimento del pozzetto, che è stata presentata il 10 maggio proprio a Montecarlo.

Wider 42’ Cote D’Azur Edition era ormeggiato presso i pontili di Monaco Boat Service (Porto Hercules, 8 Quai d’Antoine, 1er).

Grande l’affinità tra il wider cockpit e il mondo della Formula 1, a partire dal volante, che si ispira dichiaratamente a quello delle auto da corsa, poiché è stato concepito per integrare in un unico strumento molti dei controlli di bordo e ridurre sensibilmente gli elementi in plancia.

Sviluppato in collaborazione con la tecnologia di Acson Marine-Naviop e Tastitalia e l’estetica dello studio Box 104, il volante multifunzione è dotato di un display multiview integrato, che ricorda quello di una monoposto, riportante tutte le informazioni necessarie per la navigazione.

Completamente touchscreen, permette di timonare avendo tutto sott’occhio. Il corpo centrale con il display e i pulsanti resta fisso, a ruotare è soltanto il volante. Il sistema permette di gestire la barca in ogni istante, con messaggi dal layout grafico di immediata comprensione.

Un dato che rimane sempre in vista è il livello di sfruttamento di ogni motore, come i valori della temperatura dell’acqua e della pressione dell’olio.

Si può scegliere di leggere i consumi, l’autonomia, lo stato della manetta o l’angolo di barra, oppure vedere le immagini della telecamera di prua, accendere/spegnere le luci di via e del pozzetto.

Con i pulsanti laterali si regolano i flap e i trim delle trasmissioni Arneson. E’ disponibile anche una guida rapida per la movimentazione manuale delle terrazze.

Il volante è corredato da una plancia essenziale che comprende il Chart plotter GPSMap® 7012 Garmin dotato di un display touchscreen da 12,1 pollici – che controlla tutti gli organi di propulsione – e della nuova tecnologia G-Motion™, che consente un’incredibile fluidità di passaggio da una schermata all’altra.

In questo modo, il volante diventa un vero e proprio computer di bordo che facilita la navigazione – accrescendo incredibilmente le capacità di manovra dello yacht – proprio come nelle vetture di Formula 1 aiuta a gestire il mezzo in tutte le fasi della gara.

“Da grande appassionato di Formula 1 – dichiara Tilli Antonelli, Presidente Wider – ho sempre seguito con interesse le evoluzioni delle tecnologie adottate nelle competizioni automobilistiche, cui mi sono ispirato nella fase di ideazione di questo volante multifunzione che caratterizza fortemente il Wider 42’ Cote D’Azur Edition, apportando un alto valore aggiunto in termini di funzionalità e controllo del mezzo”.

Share.

About Author

DailyMood.it

Comments are closed.