Pietre preziose: all’asta il “Martian Pink Diamond”, un rarissimo e prezioso diamante rosa

0

18 aprile 2012

Questa primavera a Hong Kong, Christie’s mette all’asta un diamante rosa estremamente raro, da 12.04 carati, che verrò messo in esposizione il 29 maggio all’Hong Kong Magnificent Jewels.

Si tratta del diamante più grande al mondo di questo genere che apparirà in un’asta, di proprietà di un collezionista privato, che la comprò da Harry Winston nel 1976 – esattamente lo stesso anno in cui gli Stati Uniti lanciarono il primo satellite in missione su Marte. I leader della Viking furono gli astronauti pionieri ad atterrare per primi sul Pianeta Rosso, portando con loro la bandiera americana attraverso milioni di miglia nello spazio interplanetario.

Per Ronald Winston il colore del diamante era così intenso che lo chiamò “Rosa marziano” per celebrare questo evento storico.

Ci sono solo due diamanti rosa rotondi di grandezza significativa nel mondo, letteralmente il “Williamson Pink”, un bellissimo diamante rosa da 23.60 carati che fu presentato alla regina Elisabetta II in occasione del suo matrimonio nel 1947 – e il “Martian Pink”, da 12.04 carati.

Questa bellezza rara ed esclusiva è di un colore straordinario ed unico, diverso dai normali diamanti rosa.
Mentre la maggior parte di essi infatti esibisce un colore secondario che tende al porpora o all’arancio o al grigio, questa specie non mostra assolutamente nessuna traccia di alcun colore secondario, il che lo rende estremamente raro proprio per la sua purezza.

Il suo colore è delicato e soft come quello di una rosa eppure anche forte e brillante, con scintillii vividi e distribuiti per tutta la pietra.
Combinato con una caratteristica da Tipo IIa, il diamante mostra una limpidezza estrema e una colorazione rosa intensa.

Accanto al diamante rosa sarà esposto un diamante dal taglio da brillante, 11.85 carati D VVS1 del tipo potentially Flawless, il cui taglio mette in risalto massimamente tutta la sua luminosità, combinato con il colore di tipo D top e tagliato perfettamente per essere rotondo, in maniera classica.

Harry Winston, come sempre, mette la garanzia di qualità, grazie alla storia che ha caratterizzato tutti i suoi pezzi, indossati nel passato da principi e personaggi illustri.

Questa è senz’altro un’occasione per tutti i collezionisti di aggiudicarsi una pietra rara, preziosa e bellissima.

Share.

About Author

DailyMood.it

Comments are closed.