Anteprime: a partire dai prossimi mesi, una nuova vettura sportiva sulla scia del successo della C-X 16

0

12 aprile 2012

In occasione del Salone dell’Auto di New York, Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar Cars, ha confermato: “Abbiamo presentato la concept C-X 16 nel settembre 2011, e la reazione del pubblico e della critica è stata così positiva che abbiamo accelerato lo sviluppo di una nuova vettura sportiva Jaguar.

“Quest’auto si chiamerà F-TYPE, e sarà presentata nella sua versione definitiva per la produzione nel corso dell’anno. L’essenza di ogni vettura Jaguar è il suo cuore sportivo. E quel cuore batterà più forte che mai nella F-TYPE. Il suo sviluppo è una rappresentazione vivida della fiducia e dell’ambizione del marchio Jaguar ed il desiderio dei nostri ingegneri e progettisti di produrre un’auto leader mondiale in un segmento di mercato nel quale siamo stati assenti per troppo tempo. Ma oggi non è più così: è arrivata la F-TYPE”.

Jaguar, grazie alla sua conoscenza di leader nel settore della costruzione interamente in alluminio, presenterà la F-TYPE nella versione convertibile, una biposto focalizzata, senza compromessi, nell’offrire il totale appagamento al guidatore. Sarà disponibile con una gamma di motori a benzina, tra cui una nuova famiglia di motopropulsori, per offrire le prestazioni di un’autentica vettura sportiva.

Oggi anche è il momento in cui dalla pianificazione di un rigoroso programma di sviluppo della F-TYPE si passa al collaudo finale su strada, poiché i primi prototipi ingegnerizzati stanno lasciando la fabbrica Jaguar di Castle Bromwich, lo stesso impianto in cui saranno prodotte le vetture di serie. Ian Hoban, Vehicle Line Director di Jaguar, ha detto: “Nello sviluppare la F-TYPE ci siamo concentrati ad ottenere un ulteriore miglioramento del livello della risposta ad una guida dinamica. Siamo orgogliosi dei progressi ottenuti sino ad oggi e ci aspettiamo, molto presto, di essere in grado di dimostrare quello che abbiamo realizzato.”

Ian Callum, Design Director di Jaguar, ha detto: “Una vera macchina sportiva ha bisogno di ssere chiara nel suo scopo e nella sua forma. Essere riusciti a realizzare una tale vettura per Jaguar è stato un privilegio per me e per la mia squadra. La C-type, la D-type e la E-type erano tutte auto sportive fedeli a questo principio nella loro epoca, e la F-TYPE sarà fedele al medesimo principio nel suo tempo. Un tempo che arriverà molto presto.”
La F-TYPE si unirà alla gamma Jaguar attuale – la XF berlina e Sportbrake, l’ammiraglia XJ e le Coupè e Convertibile XK. Le caratteristiche tecniche ed i dettagli della F-TYPE saranno annunciati nel corso del 2012, mentre sarà commercializzata a metà del 2013.

Share.

About Author

DailyMood.it

Comments are closed.