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On the Road

Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra: un’elegante cabriolet dal design dinamico e accattivante

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09 marzo 2012

Al Salone di Ginevra sono stati presentati i modelli spring della linea A5, caratterizzati da un profilo di design affascinante.  Le linee disegnate con precisione e le superfici dinamiche la rendono unica. Il restyling di pochi mesi fa le ha conferito un’espressione più decisa. Design e interni: i nuovi fari hanno un taglio cuneiforme. Nei fari xeno plus (optional) le luci diurne in tecnologia LED creano una finitura sottile; le luci “adaptive light” sono disponibili a richiesta. Anche le luci posteriori hanno subito alcuni ritocchi. Tra le qualità della carrozzeria vi sono la rigidità, la grande sicurezza, la buona risposta alle vibrazioni e il peso contenuto. L’abitacolo della A5 Sportback risulta più elegante grazie ai nuovi colori e materiali; i comandi sono ancora più intuitivi. Come optional sono disponibili sedili anteriori sportivi o sedili comfort climatizzati con aerazione attiva. A richiesta i sedili posteriori sono disponibili anche nella versione a tre sedili; la capienza del bagagliaio sotto al lungo cofano posteriore va da 480 a 1.283 litri. Motori Tutti i motori disponibili per la Audi A5 Sportback sono sovralimentati e a iniezione diretta; il sistema Start&Stop è di serie in tutte le versioni. Il programma comprende tre benzina e cinque TDI con consumi diminuiti anche del 18% a fronte di prestazioni in molti casi migliorate. Il motore di base, il 1.8 TFSI 170 CV (125 kW), è già molto potente. Il quattro cilindri molto efficiente presenta innovazioni all’avanguardia che riguardano il sistema di gestione delle valvole e della loro corsa, l’innovativo sistema di gestione termica, il sistema di iniezione, il turbocompressore e l’integrazione del collettore di scarico. Top di gamma è il 3.0 TFSI, un V6 sovralimentato con compressore meccanico in grado di erogare la potenza massima di 272 CV (200 kW). 19/66. Anche i TDI sono caratterizzati da grande efficienza. I quattro cilindri hanno subìto modifiche in molti ambiti; nella parte alta della gamma completano l’offerta tre V6 Diesel. La gamma motori: 1.8 TFSI 170 CV (125 kW) 2.0 TFSI e 2.0 TFSI quattro 211 CV (155 kW) 3.0 TFSI quattro 272 CV (200 kW) 2.0 TDI 143 CV (105 kW)  2.0 TDI 163 CV (120 kW) 2.0 TDI e 2.0 TDI quattro 177 CV (130 kW)  3.0 TDI 204 CV (150 kW)  3.0 TDI quattro 245 CV (180 kW) 3.0 TDI clean diesel quattro 245 CV (180 kW). Audi offre il sistema di trasmissione ideale per ogni motorizzazione: cambio manuale a sei marce, multitronic e cambio S tronic a sette rapporti. Le quattro motorizzazioni più potenti e il 2.0 TDI 177 CV (130 kW) sono disponibili di serie o a richiesta con la trazione integrale permanente quattro. Il “torque vectoring” rende l’handling ancora più preciso. Per la 3.0 TDI quattro e la 3.0 TFSI quattro è inoltre disponibile il differenziale sportivo. Autotelaio L’asse anteriore a cinque bracci e l’asse posteriore a bracci trapezoidali della A5 Sportback sono costituiti per lo più da componenti in alluminio. Le modifiche apportate ai cuscinetti dei bracci dell’asse posteriore e alla regolazione degli ammortizzatori hanno conferito maggiore precisione di manovra e comfort. Il nuovo servosterzo elettromeccanico contribuisce ad aumentare l’efficienza complessiva. Tutte le varianti di A5 a trazione anteriore sono dotate di programma elettronico di stabilizzazione (ESP) con meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale. A richiesta è disponibile il sistema “Audi drive select”, che grazie alla possibilità di scegliere diverse curve caratteristiche, rende l’esperienza di guida ancora più accattivante. Oltre al servosterzo, alla gestione motore e al climatizzatore automatico prevede anche differenziale sportivo, sterzo dinamico e autotelaio con sistema di regolazione degli ammortizzatori, tutti disponibili a richiesta. Sistemi di assistenza Nella A5 Sportback è di serie il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di pausa, che avvisa il guidatore nel caso in cui riconosca sintomi di stanchezza. Tra gli equipaggiamenti a richiesta figurano l’“Audi side assist”, l’“Audi active lane assist” e l’“adaptive cruise control” perfezionato, che grazie a sensori radar mantiene una distanza costante tra la cinque porte e il veicolo antistante. A velocità inferiori a 30 km/h effettua frena automaticamente fino all’arresto in caso di rischio di tamponamento. Sistemi di infotainment Anche i sistemi di infotainment della A5 Sportback sono stati accuratamente perfezionati. La punta di diamante è costituita dal sistema di navigazione MMI plus, disponibile come optional; il telefono veicolare Bluetooth online, che può costituirne un’integrazione, rende disponibili a bordo i servizi online di Audi connect e collega a Internet i dispositivi mobili dei passeggeri mediante WLAN. Audi A5 Coupé Con la Audi A5 Coupé, dalle linee straordinariamente eleganti e già diventata un classico, Audi ha vinto nel 2010 in Germania il prestigioso “Design Award”. La due porte ha in serbo ottime qualità anche per l’impiego quotidiano. Il cofano bagagliaio è ad apertura automatica, gli schienali sono ribaltabili separatamente. Grazie alla carrozzeria leggera in acciaio con i parafanghi anteriori in alluminio la massa a vuoto della versione di base è di soli 1.425 kg (guidatore escluso). Come per la A5 Sportback, anche il restyling della A5 Coupé ha riguardato ritocchi al design degli esterni, all’abitacolo e ai componenti tecnici. Le otto motorizzazioni coprono una gamma di potenza da 143 CV (105 kW) a 272 CV (200 kW). Particolarmente interessante il motore compatto high-tech 1.8 TFSI a benzina, che vanta consumi medi di 5,7 litri ogni 100 chilometri. La gamma motori: 1.8 TFSI 170 CV (125 kW) 2.0 TFSI e 2.0 TFSI quattro 211 CV (155 kW) 3.0 TFSI quattro 272 CV (200 kW) 2.0 TDI e 2.0 TDI quattro 177 CV (130 kW) 3.0 TDI 204 CV (150 kW) 3.0 TDI quattro 245 CV (180 kW) 3.0 TDI clean diesel quattro 245 CV (180 kW). Per quanto riguarda i sistemi di trasmissione, sono disponibili il cambio manuale a sei marce, il multitronic e il cambio S tronic a sette rapporti. Tutte le motorizzazioni a partire dalla 2.0 TDI 177 CV (130 kW) sono a trazione quattro eccetto la 3.0 TDI nella versione 204 CV (150 kW). A richiesta per la versione più potente della gamma Diesel e benzina è disponibile il differenziale sportivo. L’autotelaio può essere completato dallo sterzo dinamico e dal sistema di regolazione degli ammortizzatori; il servosterzo elettromeccanico (di serie) riduce i consumi. La gamma degli equipaggiamenti disponibili di serie e a richiesta corrisponde quasi completamente alla gamma offerta per la Audi A5 Sportback, e questo vale anche per i sistemi d’assistenza, per l’infotainment e per i servizi Audi connect. Audi A5 Cabriolet La A5 Cabriolet è la grande quattro posti scoperta firmata Audi: sportiva, confortevole e bellissima. Analogamente agli altri modelli della famiglia, dopo il restyling di qualche mese fa si presenta ancora più elegante e matura. Come ogni Audi scoperta, anche la A5 Cabriolet ha una capote classica in tela che, grazie a un meccanismo completamente automatizzato, si apre e si chiude in 15 secondi. Come optional è disponibile una capote insonorizzata con materiale espanso isolante. Durante l’apertura la capote si ripiega in modo tale da occupare poco spazio: nel bagagliaio rimangono 320 litri di capienza (a capote chiusa: 380 litri). Gli schienali ribaltabili dei sedili posteriori e il carico passante aumentano a 750 litri la capienza del bagagliaio. La gamma motori: 1.8 TFSI 170 CV (125 kW) 2.0 TFSI e 2.0 TFSI quattro 211 CV (155 kW) 3.0 TFSI quattro 272 CV (200 kW) 2.0 TDI e 2.0 TDI quattro 177 CV (130 kW) 3.0 TDI 204 CV (150 kW) 3.0 TDI quattro 245 CV (180 kW) 3.0 TDI clean diesel quattro 245 CV (180 kW). Per quanto riguarda i sistemi di trasmissione, sono disponibili il cambio manuale a sei marce, il multitronic e il cambio S tronic a sette rapporti. Tutte le motorizzazioni a partire dalla 2.0 TDI 177 CV (130 kW) sono a trazione quattro eccetto la 3.0 TDI nella versione 204 CV (150 kW). A richiesta per la versione più potente della gamma Diesel e benzina è disponibile il differenziale sportivo. L’autotelaio può essere completato dallo sterzo dinamico e dal sistema di regolazione degli ammortizzatori; il servosterzo elettromeccanico (di serie) riduce i consumi. La gamma degli equipaggiamenti disponibili di serie e a richiesta corrisponde quasi completamente alla gamma offerta per la Audi A5 Sportback, e questo vale anche per i sistemi d’assistenza, per l’infotainment e per i servizi Audi connect. Audi A5 Cabriolet La A5 Cabriolet è la grande quattro posti scoperta firmata Audi: sportiva, confortevole e bellissima. Analogamente agli altri modelli della famiglia, dopo il restyling di qualche mese fa si presenta ancora più elegante e matura. Come ogni Audi scoperta, anche la A5 Cabriolet ha una capote classica in tela che, grazie a un meccanismo completamente automatizzato, si apre e si chiude in 15 secondi. Come optional è disponibile una capote insonorizzata con materiale espanso isolante. Durante l’apertura la capote si ripiega in modo tale da occupare poco spazio: nel bagagliaio rimangono 320 litri di capienza (a capote chiusa: 380 litri). Gli schienali ribaltabili dei sedili posteriori e il carico passante aumentano a 750 litri la capienza del bagagliaio.

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Con la ZP Collection Jaguar Classic rende omaggio alle prime vittorie sportive della E-type

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Jaguar Classic celebra la tradizione sportiva dell’iconica E-type dando vita alla ZP Collection, una gamma limited edition composta da sette coppie esclusive di veicoli E-type. Questi nuovi e lussuosi modelli da collezione, rendono omaggio alle prime E-type da corsa, che vennero prodotte con codice di progetto “ZP”. Solo pochi mesi dopo l’introduzione della E-type nel 1961, queste versioni da competizione leggermente modificate e progettate direttamente da Jaguar, festeggiarono la conquista delle loro prime vittorie sportive.

Ogni coppia di veicoli E-type ZP Collection comprende una coupé roadster e una coupé Fixed Head, rifinite con livree ispirate alle vittoriose auto originali, che sono state completamente restaurate dagli esperti di Jaguar Classic Works a Coventry.

Le due vetture traggono ispirazione dai due modelli che, all’epoca, vennero identificati con i numeri d’immatricolazione “ECD 400” e “BUY 1”, guidate negli anni Sessanta rispettivamente da Graham Hill e Roy Salvadori. Le E-type ZP Collection sono caratterizzate da dettagli che commemorano l’eredità sportiva di questo iconico modello, abbinati ad alcune migliorie ingegneristiche che le rendono più fruibili per i clienti.

Paul Barritt, Direttore di Jaguar Classic, ha dichiarato: “Le ZP Collection sono un glorioso tributo al trionfale debutto della E-type nel mondo delle competizioni sportive, che l’hanno immediatamente resa parte integrante della ricca tradizione motoristica di Jaguar. Ogni coppia racconta un’affascinante e molto spesso sconosciuta storia dell’iconica E-type. La ZP Collection rende omaggio non solo alle vetture, ma anche ai piloti che le hanno condotte fino alla vittoria in pista. Con 2.000 ore di appassionato e dedicato lavoro da parte degli artigiani di Jaguar Classic su ciascuna vettura, i nostri clienti più esigenti potranno godere di un tributo unico nel suo genere a due dei più grandi modelli della storia della E-type.”

Nel corso del 2023, il team della divisione SV Bespoke di Jaguar presenterà una serie limitata di F-TYPE ZP Edition ispirate alla E-type ZP Collection. Quattordici di queste sportive, che saranno equipaggiate con un propulsore Jaguar V8 sovralimentato da 5.0 litri, saranno riservate ai clienti della E-type ZP Collection, creando in questo modo un irripetibile quartetto celebrativo. A partire dal 2025, Jaguar diventerà un brand Modern Luxury orgogliosamente  solo elettrico, dando inizio a un nuovo entusiasmante capitolo per il marchio fondato da Sir William Lyons nel 1935.

Fondamenta storiche
Le esclusive vetture di Jaguar Classic celebrano una parte importante della storia della E-type e traggono il loro nome da sette esemplari originali, che furono trasformati in auto da competizione.

Queste vetture fecero il loro debutto nel mondo delle corse nell’aprile del 1961, appena un mese dopo la trionfale presentazione della prima E-type al Salone dell’Auto di Ginevra.

Claude Baily, all’epoca Chief Designer di Jaguar, illustrò le specifiche di queste sette auto del Project ZP il giorno successivo al trionfante lancio della E-type a Ginevra. Ogni auto ricevette modifiche al motore e miglioramenti ad alcuni componenti come il blocco e la testa dei cilindri e, per migliorare le prestazioni, fu inserito un cambio a rapporti ravvicinati.

Appena un mese dopo, ovvero il 15 aprile del 1961, la “ECD400” e la “BUY1” conquistarono la prima e la terza posizione nell’Oulton Park Trophy riservato alle vetture GT. Questo fu l’inizio della carriera agonistica della E-type e il prolungamento della tradizione sportiva di Jaguar, iniziata anni prima con modelli iconici come la C-type e la D-type.

La E-type “ECD 400” vittoriosa a Oulton Park, di colore blu indaco, fu guidata da Graham Hill, mentre la “BUY 1”, un esemplare Pearl Grey, fu guidata da Roy Salvadori che si piazzò al terzo posto. Successivamente, il 21 maggio del 1961 Salvadori andò a vincere a Crystal Palace. In totale, tra il 1961 e il 1964, le E-type fecero registrare dei grandi successi e ottennero 24 podi.

I veicoli

La prima auto della coppia rende omaggio alla E-type roadster coupé Indigo Blue di Graham Hill. Rifinita in Oulton Blue, una variante cromatica ispirata al colore originale della “ECD 400”, questo modello è caratterizzato da una capote nera e da una serie di dettagli esterni che celebrano la vittoriosa vettura da gara guidata da Hill.

Gli inseri rotondi sul cofano e sulle portiere sono rifiniti in colore bianco, così come il contorno presente all’interno della calandra anteriore. La barra con il logo che attraversa la griglia e gli overrider anteriori è stata rimossa, in linea con l’originale versione da corsa. Tuttavia, a differenza dell’originale, che era stato sviluppato solo per le competizioni sportive senza badare alle finiture, gli ingegneri di Jaguar Classic volevano ottenere un muso perfetto e impeccabile per la vettura, e di conseguenza la parte frontale è stata meticolosamente rielaborata e rifinita a mano con oltre 40 ore di lavoro aggiuntive.

I paraurti anteriori e posteriori sono cromati, mentre i cerchi a raggi e i mozzi presentano il logo Jaguar Heritage. Per garantire un look assolutamente in linea con le auto del 1961, al volante in legno di faggio è stata affiancata tutta una serie di altre caratteristiche afferenti alle prime E-type, tra cui le feritoie del cofano saldate e le chiusure esterne del cofano con blocco a chiave; quest’ultime presentano degli appositi loghi ZP e sono unite da una cinghia di ritenzione del cofano in pelle.

Una selezione di ulteriori dettagli rievocativi del progetto è riscontrabile in altre parti della vettura, come sul tappo del serbatoio, sulla copertura esterna dell’auto e sulla copertura della capote dove è presente il logo ZP, mentre i loghi ZP e Jaguar sul retro identificano la natura unica di ogni veicolo. Sui laterali della vettura è presente anche una grafica artistica caratterizzata da una Union Jack incastonata in uno scudo argentato, dalla silhouette della E-type e dalla scritta Project ZP.

Gli interni sono caratterizzati da esclusive e autentiche finiture come i rivestimenti in pelle rossa Bridge of Weir e Hardura, così come il clacson dorato azionabile a pressione. Anche per questo progetto Jaguar Classic ha collaborato ancora una volta con il maestro d’incisione Jonny “King Nerd” Dowell. Sulla console centrale sono presenti degli esclusivi pannelli artistici, rifiniti in alluminio anodizzato, con alcuni particolari incisi a mano.

In particolare, sulla console della E-type Oulton Blue roadster sono presenti delle incisioni con la silhouette della vettura e il tracciato di Oulton Park con una bandiera di partenza e di arrivo, in onore della prima vittoria di Graham Hill. Come ulteriore elemento celebrativo di quel successo è stata incisa una metà di una corona d’alloro e la famosa citazione proprio di Hill che diceva: “In una gara la mia auto diventa parte di me, e io divento parte di lei”. I pannelli artistici sono stati anodizzati secondo i medesimi standard di alta qualità applicati ai modelli di produzione moderni, al fine di garantire un aspetto durevole e costante.

La seconda vettura di ogni coppia rende omaggio alla E-type guidata da Roy Salvadori a Crystal Palace nel 1961, che seguì la scia del successo ottenuto al debutto della E-type a Oulton Park.

Mentre tutte le auto originali del Project ZP erano basate sulla roadster coupé, la vettura ispirata a “BUY 1” è stata reimmaginata come una coupé Fixed Head, in modo da offrire ai clienti e ai collezionisti la possibilità di avere entrambi le versioni di carrozzeria. Traendo ispirazione dall’originale colorazione Pearl grey, questo modello è stato rifinito in Crystal Grey, un nome che deriva dalla pista su cui Salvadori ottenne la sua prima vittoria con una E-type.

Come la versione Oulton Blue ispirata alla “ECD 400”, la coupé Fixed Head Crystal Grey è dotata di decalcomanie rotonde bianche e di dettagli esterni simili alla roadster. Anche su questa versione è stata rimossa la barra con badge Jaguar che attraversa la griglia centrale e gli overrider, così come sono presenti gli stessi paraurti cromati, le medesime feritoie saldate sul cofano e gli esclusivi dettagli grafici laterali della roadster. Creato in collaborazione con gli specialisti Vaughtons, con sede nel Regno Unito nel “Jewellery Quarter” di Birmingham, il badge esterno imita l’aspetto e il design degli adesivi da corsa dell’epoca.

All’interno, la vettura ispirata alla “BUY 1” è dotata di pelle Bridge of Weir Dark Navy con finiture Hardura abbinate e volante in legno di faggio, mentre i dettagli in alluminio della console centrale sono anodizzati in colore grigio. Qui troviamo l’altra metà della corona d’alloro incisa sulla console della vettura Oulton Blue, mentre in questo caso il profilo della pista presente è quello di Crystal Palace e il testo riporta il soprannome di Roy Salvadori “King of the Airfields” (il re dei campi di volo) posizionato accanto alla silhouette della vettura.

Autentico tributo

Ogni veicolo è dotato di un casco d’epoca che riprende le forme di quelli indossati da Hill e Salvadori nelle gare. Sono stati splendidamente realizzati dall’esperto britannico Bill Vero di Everoak, che produce caschi dagli anni Cinquanta. Queste autentiche e fedeli riproduzioni sono un bellissimo oggetto da esposizione che può essere anche indossato e regolato manualmente per ogni tipologia cliente.

I caschi sono provvisti di una borsa in pelle su misura, realizzata con il medesimo pellame degli interni e prodotta in house dagli esperti artigiani di Jaguar Classic. Oltre alla borsa portacasco, questi artigiani hanno realizzato con lo stesso materiale anche la custodia per il manuale d’uso e manutenzione della vettura.

L’Expertise Classic Works

Sotto il profilo tecnico, la ZP Collection si basa sulle specifiche delle E-type Series 1 3.8 prodotte tra il 1961 e il 1964. Il propulsore da 3.8 litri, che eroga una potenza di 265 CV, è equipaggiato con un autentico radiatore in lega del 1961, dotato di ventola di raffreddamento elettrica e accensione elettronica per un utilizzo quotidiano, nonché di un sistema di scarico in acciaio inossidabile lucidato. Questo motore abbina in modo semplice l’originale autenticità di un tempo con la moderna fruibilità e affidabilità odierna.

Sebbene ogni veicolo abbia una propria personalità e un’esclusiva eredità, entrambi i modelli sono dotati di una serie di miglioramenti aggiuntivi apportati dal team di Jaguar Classic Works. Tra questi, il sistema di infotainment Jaguar Classic con radio DAB, la connettività Bluetooth e il navigatore, per un massimo intrattenimento a bordo in linea con gli standard del 21° secolo.

Il miglioramento meccanico più significativo è rappresentato dal cambio manuale a cinque velocità, che è stato appositamente sviluppato per offrire una guida più silenziosa e confortevole. Il sistema è dotato di sincronizzazione su tutti i rapporti, ingranaggi elicoidali e un alloggiamento rinforzato in alluminio fuso per una maggiore affidabilità e durata, con rapporti più ravvicinati per cambiate più fluide.

Pur fornendo un rapporto in più, il suo design intelligente non richiede alcuna modifica alla carrozzeria o ad altri componenti. Il mantenimento dell’integrità della vettura da cui proviene è di estrema importanza per il team di Jaguar Classic; per questa ragione il cambio sviluppato consente di mantenere l’originalità del corpo vettura, oltre a offrire ai clienti una maggiore fruibilità.

Ogni auto è sottoposta a circa 2.000 ore di lavoro da parte degli esperti di Jaguar Classic, che grazie alla loro meticolosa e minuziosa maestria artigianale rendono ogni esemplare un capolavoro.

Ai clienti viene fornito un telo copriauto su misura con logo ZP e uno specifico cric, che possono essere alloggiati in un’esclusiva borsa da riporre sotto il pianale del bagagliaio.

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New Defender onora il suo lignaggio con la 75th limited edition

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Nel 1948 la Serie I fu presentata al salone dell’automobile di Amsterdam. Land Rover celebra l’anniversario con la Defender 75th Limited Edition.

Disponibile nelle versioni 90 e 110, la Defender 75th Limited Edition vanta un esclusivo tema di design esterno con dettagli unici, rifinito nell’iconica tinta Grasmere Green con cerchi e finiture interne abbinati.

Esteriormente, viene introdotta per la prima volta nella gamma di Nuova Defender, la tinta Grasmere Green – una tonalità riservata esclusivamente alla 75th Limited Edition – con cerchi in lega da 20 pollici sempre in Grasmere Green e borchie centrali abbinate. Completano i miglioramenti esterni, un’esclusiva grafica 75 Years, paraurti Ceres Silver e Privacy Glass.

Gli interni, resistenti e versatili, prevedono la traversa rifinita in Grasmere Green Powder Coat spazzolato e dettagli incisi al laser. I sedili sono rivestiti in Resist Ebony, e console centrale in materiale Robustec – il tessuto più robusto disponibile sulla Defender.

Stuart Frith, Lifecycle Chief Engineer della Defender, ha dichiarato: “Fin dal lancio della nuova Defender, i clienti di tutto il mondo se ne sono innamorati e la domanda rimane estremamente sostenuta. Questa nuova edizione limitata cattura lo spirito degli ultimi 75 anni, con i suoi colori e dettagli e lo fonde con nuove tecnologie innovative, come la propulsione elettrica ibrida, il Terrain Response configurabile, gli aggiornamenti software over the air e capacità all-terrain senza rivali.”

L’edizione limitata si basa sull’allestimento HSE ad alte specifiche, con equipaggiamento standard completo. La tecnologia include 3D Surround Camera, Meridian Sound System, fari LED Matrix, sistema di infotainment Pivi Pro da 11,4 pollici, presa di ricarica domestica, Wi-Fi Enabled with Data Plan, Head-Up Display e Wireless Device Charger, Terrain Response configurabile, Towing Pack.

Tutti i modelli 75th Limited Edition dispongono anche di un tetto ripiegabile in tessuto, mentre il comfort superiore è fornito da sedili a memoria elettrica riscaldati per guidatore e passeggero a 14 vie, volante riscaldato e climatizzatore a tre zone.

Le scelte di propulsori includono l’efficiente PHEV P400e e il MHEV P400 Ingenium, per le sole versioni 110, oltre al Diesel D300, disponibile anche per il 90, che utilizza la tecnologia ibrida MHEV per ottimizzare potenza e consumi, sfruttando l’energia persa normalmente in decelerazione e frenata.

L’unicità della Limited Edition rende questa Defender un veicolo altamente collezionabile, presentato insieme a una nuova gamma di prodotti lifestyle Land Rover che celebrano questo momento storico.

La collezione Lifestyle condivide il tema di colore Grasmere Green e presenta una gamma completa di prodotti, tra cui un orologio unico minimalista con due cinturini, uno zaino funzionale e abbigliamento con grafica e dettagli esclusivi del 75° anniversario.

La Defender ha vinto più di 50 premi nel mondo, tra cui l’auto dell’anno 2020 di Top Gear, il SUV dell’anno 2021 di MotorTrend e il miglior SUV 2020 di Autocar, nonché un Euro NCAP Safety Rating a 5 stelle.

Land Rover è nata con il lancio di un solo veicolo. Oggi la nostra famiglia di SUV testimonia lo spirito pionieristico di innovazione che caratterizza Land Rover da più di sette decenni. Le nostre famiglie Defender, Discovery e Range Rover offrono capacità, versatilità e lusso senza pari: la base perfetta per altri 75 anni di successo.

La Defender 75th Limited Edition rappresenta un’edizione speciale rivolta ad un pubblico selezionato nei vari mercati. Nella scelta delle vetture destinate ai clienti italiani, sono state privilegiate le versioni PHEV per sottolineare la vocazione alla sostenibilità del brand, in linea con la strategia Reimagine del gruppo.

La nuova Defender 75th Limited Edition ha prezzi a partire da Euro 114.303. Per gli ordini, rivolgersi alla rete di Concessionarie ufficiali Land Rover.

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Il Piacere di guidare. Anche la classifica

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BMW Italia è al fianco di A.C. Milan nel celebrare la vittoria del Campionato di Serie A 2021/22.

Domenica 22 maggio 2022 il Milan è diventato campione d’Italia per la diciannovesima volta nella sua storia, dopo la vittoria 3-0 con il Sassuolo. BMW Italia festeggia al fianco del Club Rossonero in qualità di Automotive Partner e Premium Partner.

BMW e A.C. Milan hanno stipulato nel marzo 2011 una partnership a lungo termine che vede la filiale italiana della casa automobilistica premium tedesca come Automotive Partner e Premium Partner dei Rossoneri.

Siamo felici del traguardo raggiunto da A.C. Milan nel corso del Campionato 2021-2022- ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e A.D. di BMW Italia S.p.A. – e abbiamo pensato di omaggiare questo risultato con una campagna di comunicazione dedicata che esprime in modo elegante e raffinato i valori che ci accomunano e che ci hanno portato lo scorso anno a siglare la partnership. Passione, determinazione, gusto della sfida, rispetto degli avversari e stile sono infatti nel nostro DNA e in quello di A.C. Milan”.

I due marchi globali, eccellenze nei rispettivi ambiti, sono scesi in campo per l’innovazione, la sostenibilità e lo stile con un approccio pionieristico orientato al futuro, con lo scopo di connettere ed entusiasmare gli appassionati di sport, motori, innovazione e glamour, in tutto il mondo.

In qualità di Premium Partner, BMW è parte integrante del business del Club, attraverso lo sviluppo di branded content – come la versione speciale della Nuova BMW i4, realizzata in occasione della presentazione della quarta maglia della squadra – e la visibilità garantita dalle piattaforme digitali e fisiche dei Rossoneri.

Grazie alla partnership, il Milan ha accesso alla visione tecnologica di BMW e alle sue soluzioni di mobilità, messe a disposizione del senior management, dei giocatori e dello staff della Prima Squadra Maschile.

BMW e A.C. Milan: il piacere di guidare. Anche la classifica.

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