Connect with us

On the Road

Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra: un’elegante cabriolet dal design dinamico e accattivante

DailyMood.it

Published

on

09 marzo 2012

Al Salone di Ginevra sono stati presentati i modelli spring della linea A5, caratterizzati da un profilo di design affascinante.  Le linee disegnate con precisione e le superfici dinamiche la rendono unica. Il restyling di pochi mesi fa le ha conferito un’espressione più decisa. Design e interni: i nuovi fari hanno un taglio cuneiforme. Nei fari xeno plus (optional) le luci diurne in tecnologia LED creano una finitura sottile; le luci “adaptive light” sono disponibili a richiesta. Anche le luci posteriori hanno subito alcuni ritocchi. Tra le qualità della carrozzeria vi sono la rigidità, la grande sicurezza, la buona risposta alle vibrazioni e il peso contenuto. L’abitacolo della A5 Sportback risulta più elegante grazie ai nuovi colori e materiali; i comandi sono ancora più intuitivi. Come optional sono disponibili sedili anteriori sportivi o sedili comfort climatizzati con aerazione attiva. A richiesta i sedili posteriori sono disponibili anche nella versione a tre sedili; la capienza del bagagliaio sotto al lungo cofano posteriore va da 480 a 1.283 litri. Motori Tutti i motori disponibili per la Audi A5 Sportback sono sovralimentati e a iniezione diretta; il sistema Start&Stop è di serie in tutte le versioni. Il programma comprende tre benzina e cinque TDI con consumi diminuiti anche del 18% a fronte di prestazioni in molti casi migliorate. Il motore di base, il 1.8 TFSI 170 CV (125 kW), è già molto potente. Il quattro cilindri molto efficiente presenta innovazioni all’avanguardia che riguardano il sistema di gestione delle valvole e della loro corsa, l’innovativo sistema di gestione termica, il sistema di iniezione, il turbocompressore e l’integrazione del collettore di scarico. Top di gamma è il 3.0 TFSI, un V6 sovralimentato con compressore meccanico in grado di erogare la potenza massima di 272 CV (200 kW). 19/66. Anche i TDI sono caratterizzati da grande efficienza. I quattro cilindri hanno subìto modifiche in molti ambiti; nella parte alta della gamma completano l’offerta tre V6 Diesel. La gamma motori: 1.8 TFSI 170 CV (125 kW) 2.0 TFSI e 2.0 TFSI quattro 211 CV (155 kW) 3.0 TFSI quattro 272 CV (200 kW) 2.0 TDI 143 CV (105 kW)  2.0 TDI 163 CV (120 kW) 2.0 TDI e 2.0 TDI quattro 177 CV (130 kW)  3.0 TDI 204 CV (150 kW)  3.0 TDI quattro 245 CV (180 kW) 3.0 TDI clean diesel quattro 245 CV (180 kW). Audi offre il sistema di trasmissione ideale per ogni motorizzazione: cambio manuale a sei marce, multitronic e cambio S tronic a sette rapporti. Le quattro motorizzazioni più potenti e il 2.0 TDI 177 CV (130 kW) sono disponibili di serie o a richiesta con la trazione integrale permanente quattro. Il “torque vectoring” rende l’handling ancora più preciso. Per la 3.0 TDI quattro e la 3.0 TFSI quattro è inoltre disponibile il differenziale sportivo. Autotelaio L’asse anteriore a cinque bracci e l’asse posteriore a bracci trapezoidali della A5 Sportback sono costituiti per lo più da componenti in alluminio. Le modifiche apportate ai cuscinetti dei bracci dell’asse posteriore e alla regolazione degli ammortizzatori hanno conferito maggiore precisione di manovra e comfort. Il nuovo servosterzo elettromeccanico contribuisce ad aumentare l’efficienza complessiva. Tutte le varianti di A5 a trazione anteriore sono dotate di programma elettronico di stabilizzazione (ESP) con meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale. A richiesta è disponibile il sistema “Audi drive select”, che grazie alla possibilità di scegliere diverse curve caratteristiche, rende l’esperienza di guida ancora più accattivante. Oltre al servosterzo, alla gestione motore e al climatizzatore automatico prevede anche differenziale sportivo, sterzo dinamico e autotelaio con sistema di regolazione degli ammortizzatori, tutti disponibili a richiesta. Sistemi di assistenza Nella A5 Sportback è di serie il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di pausa, che avvisa il guidatore nel caso in cui riconosca sintomi di stanchezza. Tra gli equipaggiamenti a richiesta figurano l’“Audi side assist”, l’“Audi active lane assist” e l’“adaptive cruise control” perfezionato, che grazie a sensori radar mantiene una distanza costante tra la cinque porte e il veicolo antistante. A velocità inferiori a 30 km/h effettua frena automaticamente fino all’arresto in caso di rischio di tamponamento. Sistemi di infotainment Anche i sistemi di infotainment della A5 Sportback sono stati accuratamente perfezionati. La punta di diamante è costituita dal sistema di navigazione MMI plus, disponibile come optional; il telefono veicolare Bluetooth online, che può costituirne un’integrazione, rende disponibili a bordo i servizi online di Audi connect e collega a Internet i dispositivi mobili dei passeggeri mediante WLAN. Audi A5 Coupé Con la Audi A5 Coupé, dalle linee straordinariamente eleganti e già diventata un classico, Audi ha vinto nel 2010 in Germania il prestigioso “Design Award”. La due porte ha in serbo ottime qualità anche per l’impiego quotidiano. Il cofano bagagliaio è ad apertura automatica, gli schienali sono ribaltabili separatamente. Grazie alla carrozzeria leggera in acciaio con i parafanghi anteriori in alluminio la massa a vuoto della versione di base è di soli 1.425 kg (guidatore escluso). Come per la A5 Sportback, anche il restyling della A5 Coupé ha riguardato ritocchi al design degli esterni, all’abitacolo e ai componenti tecnici. Le otto motorizzazioni coprono una gamma di potenza da 143 CV (105 kW) a 272 CV (200 kW). Particolarmente interessante il motore compatto high-tech 1.8 TFSI a benzina, che vanta consumi medi di 5,7 litri ogni 100 chilometri. La gamma motori: 1.8 TFSI 170 CV (125 kW) 2.0 TFSI e 2.0 TFSI quattro 211 CV (155 kW) 3.0 TFSI quattro 272 CV (200 kW) 2.0 TDI e 2.0 TDI quattro 177 CV (130 kW) 3.0 TDI 204 CV (150 kW) 3.0 TDI quattro 245 CV (180 kW) 3.0 TDI clean diesel quattro 245 CV (180 kW). Per quanto riguarda i sistemi di trasmissione, sono disponibili il cambio manuale a sei marce, il multitronic e il cambio S tronic a sette rapporti. Tutte le motorizzazioni a partire dalla 2.0 TDI 177 CV (130 kW) sono a trazione quattro eccetto la 3.0 TDI nella versione 204 CV (150 kW). A richiesta per la versione più potente della gamma Diesel e benzina è disponibile il differenziale sportivo. L’autotelaio può essere completato dallo sterzo dinamico e dal sistema di regolazione degli ammortizzatori; il servosterzo elettromeccanico (di serie) riduce i consumi. La gamma degli equipaggiamenti disponibili di serie e a richiesta corrisponde quasi completamente alla gamma offerta per la Audi A5 Sportback, e questo vale anche per i sistemi d’assistenza, per l’infotainment e per i servizi Audi connect. Audi A5 Cabriolet La A5 Cabriolet è la grande quattro posti scoperta firmata Audi: sportiva, confortevole e bellissima. Analogamente agli altri modelli della famiglia, dopo il restyling di qualche mese fa si presenta ancora più elegante e matura. Come ogni Audi scoperta, anche la A5 Cabriolet ha una capote classica in tela che, grazie a un meccanismo completamente automatizzato, si apre e si chiude in 15 secondi. Come optional è disponibile una capote insonorizzata con materiale espanso isolante. Durante l’apertura la capote si ripiega in modo tale da occupare poco spazio: nel bagagliaio rimangono 320 litri di capienza (a capote chiusa: 380 litri). Gli schienali ribaltabili dei sedili posteriori e il carico passante aumentano a 750 litri la capienza del bagagliaio. La gamma motori: 1.8 TFSI 170 CV (125 kW) 2.0 TFSI e 2.0 TFSI quattro 211 CV (155 kW) 3.0 TFSI quattro 272 CV (200 kW) 2.0 TDI e 2.0 TDI quattro 177 CV (130 kW) 3.0 TDI 204 CV (150 kW) 3.0 TDI quattro 245 CV (180 kW) 3.0 TDI clean diesel quattro 245 CV (180 kW). Per quanto riguarda i sistemi di trasmissione, sono disponibili il cambio manuale a sei marce, il multitronic e il cambio S tronic a sette rapporti. Tutte le motorizzazioni a partire dalla 2.0 TDI 177 CV (130 kW) sono a trazione quattro eccetto la 3.0 TDI nella versione 204 CV (150 kW). A richiesta per la versione più potente della gamma Diesel e benzina è disponibile il differenziale sportivo. L’autotelaio può essere completato dallo sterzo dinamico e dal sistema di regolazione degli ammortizzatori; il servosterzo elettromeccanico (di serie) riduce i consumi. La gamma degli equipaggiamenti disponibili di serie e a richiesta corrisponde quasi completamente alla gamma offerta per la Audi A5 Sportback, e questo vale anche per i sistemi d’assistenza, per l’infotainment e per i servizi Audi connect. Audi A5 Cabriolet La A5 Cabriolet è la grande quattro posti scoperta firmata Audi: sportiva, confortevole e bellissima. Analogamente agli altri modelli della famiglia, dopo il restyling di qualche mese fa si presenta ancora più elegante e matura. Come ogni Audi scoperta, anche la A5 Cabriolet ha una capote classica in tela che, grazie a un meccanismo completamente automatizzato, si apre e si chiude in 15 secondi. Come optional è disponibile una capote insonorizzata con materiale espanso isolante. Durante l’apertura la capote si ripiega in modo tale da occupare poco spazio: nel bagagliaio rimangono 320 litri di capienza (a capote chiusa: 380 litri). Gli schienali ribaltabili dei sedili posteriori e il carico passante aumentano a 750 litri la capienza del bagagliaio.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

On the Road

“Azzurra”: moda e design all’avanguardia sulla Ferrari di Lapo Elkann

DailyMood.it

Published

on

Un colore unico, sviluppato da BASF in esclusiva per Lapo Elkann, e interni in pelle e tessuto Solaro realizzati da Foglizzo Leather per la one-off del direttore creativo di Garage Italia: la Ferrari GTC4 Azzurra è l’emblema dello stile unico e disruptive che caratterizza tutte le personalizzazioni dell’atelier milanese, risultato della contaminazione di stili e dell’incontro del mondo automotive con quello della moda, del design e dell’arte.

La Ferrari GTC4 Lusso è solo l’ultimo esemplare di una lunga tradizione di ammiraglie a 4 posti, che ha le sue radici nel lontano 1948, quando la casa di Maranello lanciò sul mercato la 166 inter. Da allora numerosi modelli si sono alternati nel settore delle “familiari” di lusso, dalla 250 GT 2+2 alla 400i, fino alle più recenti 612 Scaglietti e Ferrari FF. Il loro fascino ha conquistato anche Lapo Elkann, direttore creativo di Garage Italia, che nel 2016 ha acquistato una Ferrari 400i del 1982 per la sua collezione, a cui ha aggiunto, nel 2018, il V12 della Ferrari GTC4 Lusso.

Il blu e l’azzurro sono colori eterei associati al mare e al cielo, come simboli dell’infinito. Ed è proprio oltre questo confine che vogliamo spingerci con Garage Italia, con una approccio visionario che vuole ispirarsi a quello di Agostino Bonalumi e Paolo Scheggi, le cui opere sono presenti nello spazio di Piazzale Accursio. E’ noto che il blu e l’azzurro, oltre ad essere i miei colori, sono anche quelli della mia Italia, che ho voluto su questa Ferrari, fra gli emblemi del tricolore più conosciuti nel mondo. Con questo modello abbiamo unito, ancora una volta, il mondo della moda, del design e dell’arte a quello dell’automobile” – Lapo Elkann, Fondatore e Direttore Creativo di Garage Italia

La nuova livrea è caratterizzata dalla verniciatura della bocca frontale in Azzurro Lapo, una particolare tonalità sviluppata da R-M per Lapo Elkann all’interno del progetto The Code, che continua per l’intera lunghezza della vettura con una striscia di ispirazione racing che percorre cofano, tetto e baule. Ed è proprio il contrasto bicolore tra le due tonalità di blu il lietmotiv di questa one-off, che ritroviamo nella personalizzazione delle branchie laterali e nei cerchi, gommati Pirelli e verniciati in blu con finiture delle razze e canale interno in Azzurro Lapo, così come le possenti pinze dell’impianto frenante Brembo marchiate con il logo dell’Atelier Milanese.

All’interno i designer hanno dato pieno sfogo al loro estro creativo. L’abitacolo è infatti il cuore di questa personalizzazione, curato nella scelta dei materiali e del design da Lapo Elkann in persona. Sua la decisione di stravolgere gli schemi e di riprendere il tema del bicolore nei rivestimenti in pelle Foglizzo di tutte le superfici, enfatizzandolo ulteriormente l’effetto con una netta separazione verticale sui sedili e sul volante.

I sedili sono stati personalizzati con l’impiego di una pelle intrecciata a mano con inserti in Solaro di Scabal, realizzata appositamente per Garage Italia dagli artigiani di Foglizzo Leather che, nel 2018, daranno vita a una collezione che porterà il nome dell’hub creativo e che sarà lanciata a brevissimo: al suo interno saranno presenti diverse tipologie di intrecciati con materiali come pelle, Alcantara® e tessuti derivati dal mondo della moda.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

On the Road

La Fiat 500 compie 60 anni: ecco le versioni da record della storica vettura

DailyMood.it

Published

on

Catawiki con una gallery dedicata ricorda alcune delle più eccentriche versioni della vettura andate all’asta nell’ultimo anno.

Compie 60 anni la mitica Fiat 500, la vettura icona del boom economico del dopoguerra che dal 1957 ha fatto viaggiare milioni di italiani, valicando poi i confini nazionali per diventare un’icona del Made in Italy e dell’italianità, oltre che una star della cinematografia internazionale. Una vettura, nella mitica versione Autobianchi Bianchina, resa ancora più iconica dall’indimenticabile Ugo Fantozzi, il personaggio interpretato dall’attore Paolo Villaggio recentemente scomparso. Numerose sono state le versioni andate all’asta su Catawiki, che proprio per celebrare i 60 anni della vettura ha realizzato questa gallery con i modelli più particolari della vettura.

1. <<Un’auto bella, bella in modo assurdo>> – cit. da Zoolander 2

Si tratta della STAR assoluta tra le Fiat 500: la mitica 500 limousine, utilizzata nel film Zoolander 2 diretto e interpretato da Ben Stiller. La vettura, lunga 4 metri e creata in circa un anno di lavoro da un carrozziere abruzzese ribattezzato il “Pininfarina d’Abruzzo”, è frutto dell’assemblaggio di una Fiat 500 Giardiniera con una Fiat 500F. Andata aggiudicata su Catawiki per 40.000 euro, la vettura è un pezzo davvero esclusivo di Made in Italy che ha fatto il giro del mondo nel vero senso della parola.

2. Una vettura da Guinness – Fiat500 “Capellona”

Un’auto davvero unica entrata nel 2010 nel Guinness dei primati come “Auto più capelluta del mondo“: questa Fiat500 del 1975 è stata rivestita completamente di capelli dalla stylist Maria Lucia Mugno. Un’opera imponente che ha richiesto più di 20 giorni di lavoro e un quintale di capelli naturali provenienti dall’India con un investimento complessivo stimato di circa 85,000 euro. I capelli sono stati disinfettati, lavati, decolorati e tinti con procedimento industriale, acconciati e applicati alle superfici interne ed esterne della 500, incluso il volante! La 500, che sfoggia ora trecce bionde e scure, è stata più volte ospitata dallo Show dei Record, seguitissimo programma televisivo italiano, dove si è aggiudicata il record per auto più capellona del mondo ben due volte: nel 2010 e ancora nel 2014 grazie all’aggiunta di un cappello (sempre realizzato in capelli naturali) apposto sul tettuccio.

3. Una vera “tipa da spiaggia” – Fiat500 “Spiaggina”

Cosa c’è di meglio in questo periodo dell’anno di un’iconica Fiat 500 Spiaggina? Creata partendo da una Fiat 500F, in seguito allo smontaggio completo della carrozzeria e della meccanica si è proceduto al taglio della scocca e all’aggiunta di un telaio provvisorio per evitare variazioni all’assetto originario della vettura, per poi rimontare le parti meccaniche con ricambi nuovi o rigenerati e totale ripristino dell’impianto elettrico, utilizzando pezzi originali Fiat. Non c’è che dire, proprio “una tipa da spiaggia”.

4. Una versione per pochi estimatori – Fiat500 “Scoiattolo”

Si tratta di una vettura fuoriserie con base meccanica della 500 F e realizzata dalla trentina CAP (Carrozzeria Arrigo Perini) dal 1968 al 1973. Caratterizzata da una carrozzeria spigolosa e dalla capotte in tela “lo Scoiattolo” è stato prodotto in 200 rari esemplari.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

On the Road

Nuova Nissan Micra e Vogue Italia complici perfetti

DailyMood.it

Published

on

Nuova Nissan Micra e Vogue Italia complici perfetti
Nelle vetrine della Rinascente di Piazza Duomo a Milano

• Dopo la Design Week, un altro appuntamento a Milano per Nuova Nissan Micra
• Nella centralissima Piazza Duomo, Vogue Italia ha curato l’allestimento delle 8 vetrine della Rinascente, dedicate a Nuova Micra
• Installazioni digitali e analogiche con Micra protagonista, assieme a quattro coppie iconiche del cinema
• Installazione visibile dall’11 al 17 aprile

Dopo la Design Week, dove Nuova Nissan Micra è stata protagonista nelle giornate del fuori salone, un altro appuntamento nella città di Milano per la piccola “rivoluzionaria” di casa Nissan.

Proprio in occasione del lancio della Nuova Nissan Micra, Vogue Italia ha curato la speciale personalizzazione delle 8 vetrine della centralissima Rinascente di Piazza Duomo a Milano, per la realizzazione del più esclusivo Ambient Media mai dedicato a un’auto.

La personalizzazione è declinata in formato analogico e digitale, con 4 installazioni artistiche dedicate allo stile e al carattere audace di Nissan Micra attraverso l’interpretazione di 4 stili di tendenza che richiamano il look di 4 iconiche coppie del mondo del cinema, protagoniste di altrettante avvincenti avventure.

Pochi elementi inconfondibili rimandano a personaggi indimenticabili e alle loro storie all’insegna della complicità perfetta.

Nella vetrina digitale, un’installazione di monitor, curata da Vogue Italia, presenta una gif animata che contiene un’immagine della Nuova Nissan Micra contornata da tutti gli elementi dei look che sono presentati nella vetrina analogica accanto, dove attraverso 4 coppie di manichini e una gigantografia sono proposti gli articoli di abbigliamento e accessori in vendita nella Rinascente, per reinterpretare il completo perfetto da abbinare allo stile audace della Nuova Nissan Micra.

L’installazione curata da Vogue Italia è visibile dal 11 al 17 Aprile presso la Rinascente di Milano in esclusiva per la nuova Nissan Micra.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending